Su TikTok spopola una cantautrice e polistrumentista palermitana che ha pensato bene di tradurre in inglese e poi interpretare i testi dei brani in gara alla 73esima edizione del “Festival di Sanremo”. Si tratta di Aurora D’Amico, un talento “made in Sicily” che ha all’attivo un album di inediti (“So Many Things”) uscito nel 2018 e un altro in lavorazione.
Chi è Aurora D’Amico
Classe 1993, appassionata di musica classica, pop e folk, la giovane interprete siciliana è nata pianista, ha imparato a suonare la chitarra all’età di 15 anni e ha frequentato il conservatorio A. Scarlatti di Palermo. Nel 2013 si è iscritta al Berklee Music College e ha vinto una borsa di studio conseguendo il “General Music Studies Certificate”. Con la sua chitarra acustica, si è esibita in Italia (Roma, Napoli, Torino e gran parte della Sicilia) e all’estero (Regno Unito, Stati Uniti e Belgio).
Il tour americano annullato per via dell’emergenza sanitaria
Aurora D’Amico avrebbe dovuto intraprendere un tour di 10 date in America, toccando città quali Boston, Cleveland, Austin, Houston e San Francisco ma la pandemia ha mandato in fumo, almeno per il momento, il suo “sogno americano”. Nel 2022 la sua canzone “In The Landscape” è stata inclusa nel terzo capitolo della trilogia cinematografica “Dear Nathan Thank You Salma” trasmesso su Netflix.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Aurora D’Amico è approdata su TikTok a fine 2021
Lo sbarco su TikTok di Aurora D’Amico non è passato inosservato. “Mi chiamo Aurora e in questo pianeta suono e canto. Condividerò altri video come questo, fammi sapere quale musica ti piace e registrerò una cover un acustico per te. Se ti va mi troverai qui, come una serenata sotto la tua finestra per tutti i tuoi momenti di relax”, scrive la cantautrice nella caption del primissimo video condiviso a dicembre del 2021. I fan le suggeriscono di andare a “X Factor”. “Farai strada e con le tue forze”, sentenziano dopo aver ascoltato la sua voce che va dritta al cuore.
Le cover delle canzoni di Sanremo e l’apprezzamento dei Coma Cose
Nei giorni scorsi, Aurora D’Amico si è cimentata con le cover in inglese di alcuni brani sanremesi: da “Due vite” del vincitore Marco Mengoni a “Supereroi” di Mr. Rain, da “Due” di Eloide a “Duemila minuti” di Mara Sattei, da “Alba” di Ultimo a “L’addio” dei Coma Cose. Questi ultimi, vincitori a Sanremo del Premio Sergio Bardotti per il Miglior Testo, si sono fatti vivi con la cantautrice siciliana dopo aver notato la sua cover. “Sembra che gli sia piaciuta”, ha commentato Aurora D’Amico.