14 Gennaio 2024, 13:36
7' DI LETTURA
Debora ha due figli, Naomi e Santino. Con Naomi tutto bene, con Santino no. La donna scrive a “C’è posta per te” perché il figlio non vuole più né vederla né sentirla. Se la incontra per strada, gira la faccia dall’altra parte. Lei gli scrive quotidianamente ma lui non risponde mai. Il 27 dicembre 2022 l’ex moglie dell’attuale compagno di Debora va sotto casa dove Debora, separata da suo marito, viveva con i suoi figli e urla che lei le aveva rubato il marito e che sia il suo ex marito che i suoi figli dovevano sapere che tipo di donna era. Il suo attuale compagno era separato da questa signora da un anno”.
“Debora – racconta Maria De Filippi – mi dice: ‘Io non ho rubato il marito a nessuno. I miei figli sapevano della mia relazione. L’unico che non lo sapeva era il mio ex marito che avevo lasciato dicendogli che mi volevo separare perché non lo amavo più. Quel giorno succede l’inferno, chiamo i carabinieri, arrivano ma mi dicono che non possono far niente perché è suolo pubblico’. Nel frattempo arriva anche Santino e il suo ex marito. Il suo ex scopre in quel momento che lei aveva un altro uomo. L’ex marito la caccia dalla casa dove Debora viveva da due mesi con i suoi figli e torna lui a vivere lì con i suoi figli. Da allora Santino non ha mai più voluto vedere la mamma. Lei mi ha detto: ‘Il mio matrimonio è durato 25 anni, è stato un matrimonio difficile, a un certo punto mi sono sentita completamente sola, affettivamente e nella gestione dei miei figli. Io e il mio ex marito litigavamo anche davanti ai figli, i miei figli mi vedevano piangere. In quelle circostanze, Santino mi abbracciava e mi diceva che avevo ragione e di lasciarlo perdere. E io andavo avanti in quella quotidianità di cui non ero felice’”.
“Conosce il suo attuale compagno al mare dove, tanto per cambiare, va da sola insieme alla figlia – prosegue la conduttrice – Anche lui, separato da un anno, è al mare con la figlia. Iniziano a parlarsi, si vedono tutti i giorni e quella che era una conoscenza pian piano diventa un’amicizia e pian piano diventa una storia d’amore. Lei mi dice: ‘Per la prima volta mi sentivo ancora viva, mi sentivo in due e mi sentivo ancora una donna’. Questo succede ad agosto e a settembre lei non ce la fa a tenere il piede in due scarpe e quindi decide di lasciare il marito. Gli dice che si vuole separare e che non lo ama più. Il suo ex marito se ne va di casa”.
“Naomi la prende bene, Santino no perché vede il padre soffrire e piangere uscendo di casa – aggiunge Maria De Filippi – Le dice che lei deve tornare con il padre ma lei va avanti per la sua strada. Dice ai figli di avere un compagno temendo che potessero saperlo da altri. ‘A Naomi dico che sono felice e lei mi capisce, mi appoggia e diventa quasi mia complice. Santino invece me ne dice di tutti i colori, mi urla delle parolacce e mi lascia una lettera in cui mi insulta. Se ne va di casa e va a vivere dal padre, però ogni giorno veniva a casa perché lì aveva le sue cose. Anche se mi ignorava, comunque lo vedevo. Dopo la scenata, io Santino non lo vedo più. Quel giorno il mio ex marito mi mette i vestiti nella spazzatura’”.
Il postino si reca a Messina per consegnare la busta a Santino. Il giovane accetta l’invito e si presenta in studio. Debora prende la parola: “Ciao amore mio, è difficile per me essere qui oggi ma non sapevo più cosa fare (…) Sono qui per chiederti scusa se ti sei sentito tradito, abbandonato da tua madre. La circostanza mi ha costretto a lasciare te e Naomi, altrimenti a quest’ora avrei continuato a fare la mamma come ho sempre fatto. Non stavo bene con papà e tu lo sai. Non sto bene neanche oggi perché mi manchi tu. Sei la mia vita, sai quanto ti amo (…) Ti chiedo di perdonarmi, di ricominciare e di darmi la possibilità di continuare a fare la mamma. Quella che sono sempre stata”.
“Io ho saputo tardi dell’esistenza di un altro uomo e mio padre più tardi ancora – spiega Santino alla padrona di casa – Io non ce l’ho con mia madre perché ha lasciato mio padre ma perché ha coinvolto mia sorella e per come la penso io è stata una cosa sbagliata portarsela mentre lei conosceva quest’uomo. Non le ha dato un buon esempio. Quando tornavano a casa, non so con che faccia riusciva a guardare me e mio padre che non sapevamo nulla e mia sorella non volendo era coinvolta. Un’altra cosa che mi ha dato fastidio è che mio padre non sapeva perché era stato buttato fuori di casa (…) Se sono geloso di mia mamma? Sì (…) Mio padre era innamorato e non si capacitava perché fosse successo tutto questo. Lui tuttora è super innamorato. Magari non glielo dimostrava come voleva lei ma è così. Posso garantire io. Se lei era una buona mamma? Sì. Se lo è ancora non lo posso sapere (…) Mia madre avrebbe dovuto dirlo subito a mio padre. Perché continuare questa agonia?”.
“Hai ragione, sarebbe stato meglio dirlo subito – annuisce la conduttrice – Però gli adulti sbagliano anche loro. Mamma viene qua a chiedere perdono, pensa d’aver sbagliato. Non viene qua a dire che ha ragione”. “Ha capito veramente che ha sbagliato e dove ha sbagliato? – si chiede Santino – È questo il problema. Ovviamente se glielo chiedi dirà di sì”. “Sei d’accordo con me che ogni tanto anche una madre o un padre può sbagliare? Sei d’accordo che la tua è stata una brava madre con te e con tua sorella e che non lo ha fatto apposta quell’estate a innamorarsi di quell’uomo?”, incalza Maria De Filippi. Santino esprime il suo pensiero: “Però per amore della famiglia magari a volte…è la donna che decide se farsi corteggiare o meno”.
La conduttrice cerca di farlo ragionare: “Però è anche vero che mamma ha incontrato papà che aveva 15 anni. Era l’unico uomo della sua vita. Siete nati voi e poi è andata avanti in un matrimonio in cui a un certo punto non ha creduto più. Mamma è giovane, è una bella signora”. “Mi ha colpito anche il fatto che questa persona è di dieci anni più piccola di lei – confessa Santino – Mi fa un po’ strano”. “Però le vuoi bene”, gli fa eco Maria De Filippi. “In questo momento non so rispondere a questa domanda, però non posso nemmeno negarlo”, ammette il giovane. “Quindi hai risposto”, rimarca la conduttrice abbozzando un sorriso.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“È stato brutto perché è stata sempre una brava mamma, non ci ha mai fatto mancare niente e non eravamo abituati a vivere senza. Non eravamo abituati a pulire casa, a cucinare, a lavare i vestiti”, fa sapere Santino. “Non riduciamo mamma solo a quella che deve pulire e cucinare”, sottolinea Maria De Filippi. “Assolutamente, però è stato uno stress in più”, spiega il ragazzo. “Però ti ha fatto bene che hai imparato a pulire e a cucinare. Vedrai che tua moglie sarà contenta quando ti sposerai”, ironizza la padrona di casa. “Vuole riprovare a fare la mamma? Dipende a quali condizioni – puntualizza il giovane – Perché io quella persona non voglio conoscerla”. Debora dà al figlio la sua parola e lui decide di aprire la busta.
Pubblicato il
14 Gennaio 2024, 13:36