Dopo aver assistito alla puntata di “C’è posta per te” andata in onda ieri sera sono in tanti a pensare che Maria De Filippi meriterebbe una laurea ad honorem in psicologia. La conduttrice è infatti riuscita nell’impresa, praticamente impossibile, di convincere un giovane di Paceco, comune in provincia di Trapani, a riappacificarsi con la madre dopo tanti anni. A scrivere a “C’è posta per te” è stata la donna. Mariella, questo il suo nome, ha due figli, Salvatore e Alessandro. Con il primo è in ottimi rapporti, il secondo non la vuole né vedere né sentire da dieci anni.
Dieci anni fa, Mariella ha tradito il marito
“Non mi perdona che, dieci anni fa, una sera non sono tornata a casa perché il mio ex marito mi aveva detto che avrebbe detto ai miei figli che io l’avevo tradito – ha raccontato Mariella a “C’è posta per te” – Forse sono stata una vigliacca, non me la sono sentita. Alessandro aveva 15 anni all’epoca e non m’ha voluto vedere dall’inizio. Mi ricordo che un giorno sono andata a scuola, l’ho fatto chiamare e quando ha visto che ero io ha girato sui suoi tacchi e se ne è andato”.
“Quando mi vede, mio figlio mi ignora”
“L’ho chiamato e gli ho scritto dei messaggi ma non ha mai risposto – ha proseguito – Solo una volta sono riuscita a parlargli e mi ha detto: ‘Tu hai fatto la tua scelta, adesso mi devi lasciare in pace’. L’ho visto in due occasioni ufficiali, in entrambe ha fatto finta di non vedermi e mi ha ignorato. Il mio ex marito e io abbiamo ottimi rapporti, so che lui cerca di spiegare a mio figlio che è giusto avere un rapporto con me ma Alessandro non ci sente. La stessa cosa fa Salvatore. Mio figlio è fidanzato e magari l’anno prossimo si sposerà. Se le cose rimangono così, io non andrò a quel matrimonio”.
“Sono 10 anni che non ti sento dire la parola ‘mamma’”
Alessandro ha accettato l’invito e si è presentato in studio dove ha trovato la madre e il fratello Salvatore. Mariella ha preso la parola: “Sono 10 anni che non ti sento dire la parola ‘mamma’. Lo so che ti ho deluso ma proviamo a mettere una pietra sopra. Il tempo passa e il rancore non porta da nessuna parte, solo a tenere lontane le persone che si amano. Lo so che tu mi ami. Ti ho deluso per il modo in cui me ne sono andata, sono stata una vigliacca, me ne sono resa conto e ti chiedo perdono. Ti chiedo solo di aprire la busta, di sentirti ogni tanto, di mangiare insieme, anche la nonna e il nonno ti aspettano. Ti prego”.
Il fratello: “La nonna ci ha sempre detto di praticare pace e perdono”
“Non sono qui per dirti cosa fare, anche perché sono 10 anni che ci provo con scarsi risultati – le ha fatto eco Salvatore – Oggi ti voglio chiedere soltanto di dar voce a quei valori che nella nostra famiglia ci hanno sempre insegnato. Abbiamo avuto la stessa maestra, la nonna. Ci ha sempre detto di praticare pace, amore e perdono e come lo ha insegnato a me lo ha insegnato anche a te. Io voglio fare appello a questi valori che ci sono stati insegnati. Ritrovali, solo questo ti chiedo”. Salvatore si riferiva ad un episodio in particolare, ovvero a quando la nonna malata acconsentì a far entrare in casa sua l’ex nuora che aveva espresso il desiderio di vederla.
Alessandro: “Non sento niente per lei, non tollero il tradimento”
“Ho scelto di rinunciare a mia madre perché non tollero il tradimento – ha sentenziato Alessandro – Come ha tradito mio padre, ha tradito anche noi andandosene senza spiegare niente. Noi figli dovevamo sapere. In casa era trattata come una principessa”. Il giovane sostiene di provare indifferenza e non più rabbia nei confronti della madre: “Non sento niente per lei, mi hanno cresciuto le mie zie”. Maria De Filippi ha cercato di farlo ragionare impiantando un discorso che, mattoncino dopo mattoncino, ha sgretolato il muro tirato su dal ragazzo in questi anni.
Ecco come Maria De Filippi è riuscita ad ammorbidire Alessandro
“Quando mamma tradisce papà, tradisce te?”, ha chiesto. “Anche”, ha risposto Alessandro. “Sai che papà era disposto a perdonarlo in tradimento? – ha fatto presente la conduttrice – Questo discorso è frutto di una rabbia che tuo padre non ha più, tanto che hanno un rapporto e festeggiano il compleanno insieme per fare in modo che ci sia anche tu. Lo dico per cercare di spiegarti che tuo padre è andato avanti e il primo che è stato tradito è stato lui”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Non essere di coccio, non serve a niente”
“Tu come figlio, quando ti senti tradito, togli a tua madre l’opportunità di dir ciao a suo figlio ma ti togli anche tu una mamma che ti vuol bene – ha aggiunto – Perché sei hai una persona nella vita che ti vuol bene te la devi togliere? Per un’impuntatura di quando avevi 15 anni? Lo togli a te stesso. Pensa come vive tua madre da 10 anni perché quella sera ha sbagliato. Tuo padre lo supera e tu che sei il figlio no. Non essere di coccio! Nella vita vale la pena essere di coccio sulle stron*ate, non sulle cose importanti. Non vale la pena, non serve a niente. Ti toglie e basta”.
Alessandro decide di aprire la busta
“Ti togli delle cose tu – ha concluso la De Filippi – una nonna per tuo figlio, una donna che puoi chiamare se sei arrabbiato e che se un giorno starà male penserai ‘oddio perché non le ho risposto’. Ma perché devi stare così tu che non sei stato tradito? Dieci anni di punizione? Una vita di punizione che fai a lei e fai a te? Ma perché?”. Alessandro ha accettato di aprire la busta e ha promesso di ricostruire gradualmente il rapporto con la madre: “Ogni tanto una telefonata”.”Piano piano! Rispetterò i tuoi tempi”, ha chiosato Mariella prima di abbracciarlo.