Celebrità

Chi è Carlo Spallino Centonze, il compagno palermitano di Maria Giovanna Maglie

di

23 Maggio 2023, 11:21

2' DI LETTURA

Maria Giovanna Maglie, morta a 70 anni dopo un lungo calvario, era legata da anni a Carlo Spallino Centonze, più giovane di lei di 20 anni. I due non hanno avuto figli. Designer di gioielli, arredatore, blogger, pittore, esperto di storia del costume e della moda e studioso di grande cucina, Carlo Spallino Centonze è nato a Palermo, ha studiato e vissuto tra Selinunte, Milano e Vicenza ma da dieci anni è romano. Marchese per grado nobiliare, è noto per aver partecipato come giudice al programma di RaiUno “La prova del cuoco” e come esperto di galateo e cucina nel programma di Rai2 “Detto Fatto”.

Elisa Isoardi e Carlo Spallino Centonze (Foto Instagram)
Maria Giovanna Maglie (Foto Instagram)

“E’ approdato all’arte che si indossa o che diventa pretesto di arredamento”

Sul suo sito si legge: “Dalle installazioni giganti che continua a sperimentare, utilizzando vecchie cassette di frutta e forme classiche ispirate alle grandi battaglie di Paolo Uccello, è approdato all’arte che si indossa o che diventa pretesto di arredamento. Sono le spille in materiali lievi, la betulla, la balsa, il palissandro, la plastica, modellati dalla fiamma e fissati con improvvisi dettagli preziosi; sono le sedie pescate nell’antiquariato e nel modernariato, trasformate e crocifisse, sculture che danzano nelle stanze come i mobili della metafisica di Giorgio De Chirico”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Carlo Spallino Centonze e Maria Giovanna Maglie (Foto Instagram)
Carlo Spallino Centonze (Foto Instagram)

“In cucina ha portato la tradizione di una grande famiglia siciliana”

Ed ancora: “In cucina ha portato la tradizione di una grande famiglia siciliana, dove si è sempre cucinato per passione e piacere della compagnia a mescolarsi con il tocco personale di letture matte e sperimentazioni ardite di cucine di tutto il mondo. Ma se questa è la sostanza, il corpo delle sue presentazioni, la forma sta nella raffinata apparecchiatura, nella mise en place studiata meticolosamente”.
Carlo Spallino Centonze è stato vicino a Maria Giovanna Maglie fino alla fine.

Maria Giovanna Maglie (Foto Instagram)
Carlo Spallino Centonze e Maria Giovanna Maglie (Foto Instagram)

Maria Giovanna Maglie: “Carlo mi sta sostenendo in modo incredibile”

La prima cosa che farò fuori dall’ospedale? Una bella passeggiata nel centro di Roma, anche se è sempre più lurido. Vorrei tanto prendermi un aperitivo a Campo dei fiori, guardando per aria. Con il mio compagno Carlo, mi sta sostenendo in modo incredibile”, aveva detto la saggista e opinionista durante il lungo ricovero seguito ad un’operazione al cuore ed alcune complicanze insorte dopo l’intervento.

Pubblicato il

23 Maggio 2023, 11:21

Condividi sui social