02 Febbraio 2024, 13:27
3' DI LETTURA
In una Palermo in festa con i fan in delirio, “Tv Sorrisi e Canzoni” si è intrufolato sul set di “Viola come il mare 2”, la serie prodotta da Lux Vide in collaborazione con Rti con protagonisti Francesca Chillemi e Can Yaman. L’attrice messinese e il collega turco interpretano rispettivamente Viola Vitale, una giornalista di cronaca nera affetta da una malattia degenerativa ereditaria impegnata a fare chiarezza sul suo passato, e Francesco Demir, un affascinante ispettore di polizia con il quale la giovane instaurerà un rapporto fatto di collaborazione e scontri, ma anche di un’evidente attrazione. La regia di “Viola come il mare 2” è affidata ad Alexis Sweet e Laszlo Barbo.
Accompagnata dal fotografo Iwan Palombi che ha immortalato il dietro le quinte della fiction poliziesca, la giornalista di “Tv Sorrisi e Canzoni” ha assistito ai ciak di tre scene clou della nuova stagione curiosando al “campo-base in piazza Indipendenza”. “A un certo punto vediamo un bel ragazzo che somiglia molto a Can Yaman. E infatti è la sua controfigura: si chiama Alessandro Cusimano, è palermitano e ha 30 anni. ‘Farò una scena in moto, al termine di un aperitivo organizzato da Sicilia Web News (il giornale online in cui lavora Viola come cronista di nera, ndr) su una terrazza panoramica in Piazza San Domenico’ racconta”. Sbirciando i profili social di Alessandro Cusimano si scopre che studia Medicina all’università di Palermo. La somiglianza con Can Yaman è davvero impressionante.
“Nel pomeriggio ci spostiamo a Palazzo Artale Tumminello, un edificio del 18° secolo – si legge ancora su “Tv Sorrisi e Canzoni” – Qui, all’ultimo piano, nella famosa terrazza con vista sulla cattedrale, sono ambientati i dialoghi tra Viola e l’ispettore capo Francesco Demir, vicini di casa nella storia (…) Can ammira il panorama mozzafiato e dice: ‘Vorrei arrampicarmi sui muri della chiesa, come Spiderman’. Poi si gira verso Francesca e la fissa. ‘Non guardarmi, altrimenti mi distrai’ scherza lei, che vorrebbe concentrarsi sul copione. Le battute però suscitano l’ilarità generale. Lui chiude una conversazione al telefonino e Viola gli chiede: ‘Novità?’. E Demir risponde: ‘Solo che sono un cretino’”.
Il terzo ciak, in notturna, è in programma “a piazza Pretoria, detta ‘piazza della Vergogna’, perché è piena di statue di nudi. Ombrelli alla mano, ci si sposta là. Fuori dall’inquadratura, vediamo Settimo Palazzo (attore palermitano che interpreterà Miran nella fiction ‘La Rosa dell’Istria’, in onda il 5 febbraio su Rai1, ndr.), ingaggiato come coach di Can: è lui che lo aiuta con l’intonazione delle frasi più complesse. Giusto il tempo di un boccone (specialità locali, come arancine, sfincione e cassatelle) e pronti… via! Francesca spera: ‘Dai, che la portiamo a casa!’. E invece no: il diluvio costringe a smontare tutto”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
La seconda stagione di “Viola come il mare” sarà trasmessa in anteprima su Mediaset Infinity a marzo. Ad annunciarlo a fine gennaio è stato Pier Silvio Berlusconi durante la conferenza stampa “Innovazione Mediaset e la Tv del 2024”. La fiction sbarcherà poi anche su Canale 5 in una data ancora da definire. La prima stagione di “Viola come il mare” ha esordito il 30 settembre 2022, in prima serata su Canale 5, con il 20,4% di share. Gli ascolti sono stati soddisfacenti come il rendimento su Mediaset Infinity con oltre 10 milioni di views e lo sbarco su Netflix dove è stata tra le serie italiane più viste.
Pubblicato il
02 Febbraio 2024, 13:27