Celebrità

Bruno Barbieri mette il burro negli spaghetti alle vongole: è polemica

di

26 Dicembre 2023, 09:22

2' DI LETTURA

Bruno Barbieri e gli spaghetti alle vongole delle polemiche. Qualche giorno prima di Natale, il giudice di “Masterchef” ha condiviso su Instagram e sul suo canale Youtube la videoricetta di uno dei primi più gettonati durante le festività natalizie. “Ragazzi ma quanto sono buoni gli spaghetti alle vongole? Con una spolverata di pangrattato e accompagnati da un bicchiere di vino bianco poi sono perfetti per le feste. Si fan così”, recita la caption della clip postata sui social. A spiazzare gli utenti è stato l’uso del burro. Qualcuno ha avuto da ridire anche sul pangrattato.

Gli spaghetti con le vongole di Bruno Barbieri (Foto da video)

“Alla fine una noce di burro io gliela pianto sempre dentro”

“Gli spaghetti alle vongole è quel piatto a cui non riesci mai a rinunciare – esordisce Bruno Barbieri – Oggi li facciamo con le vongole veraci, però a me piacciono anche le vongoline piccoline che hanno un sapore molto strong. Le faremo rigorosamente in bianco, olio extravergine di olive e alla fine una noce di burro io gliela pianto sempre dentro. Lo so che i puristi ‘No, ma’, ma a me non me ne frega niente”.  
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

“Quando comincia a raffreddarsi, il burro fa quella bella crema”

“Mi raccomando: le vongole vanno sempre super spurgate – continua il celebre chef – Aglio in camicia, butto le vongole, trenta secondi, metto un po’ di vino bianco. Le vongole si stanno aprendo. Intanto preparo un po’ di pane, il profumo dell’origano. Appena le vongole sono aperte, bisogna togliere subito il coperchio per interrompere la cottura. Filtro il sugo, metto dentro le vongole, aggiungo un po’ di parmigiano. Che meraviglia, vediamo gli spaghetti come sono. Bisogna fare molta attenzione, sentire sempre se l’acqua delle vongole è troppo salata e in caso si aggiunge un po’ di acqua. Poi prendo un po’ di prezzemolo, lo taglio come facevano la nonna e la mamma”. Ma ecco che sulla scena irrompe il burro. “Bisogna proprio montarlo, perché quando comincia a raffreddarsi un po’ fa quella bella crema”, spiega Bruno Barbieri.

Bruno Barbieri (Foto da video)

Le critiche social: “Hai rovinato un piatto stupendo”

Come aveva previsto lui stesso, sono arrivate le critiche: “Ma ho visto del burro o sbaglio?”, “Sarai un bravo cuoco ma aglio e burro sulle vongole proprio no!!! Orrore!!!”, “A Cannavacciuolo gli viene una sincope”, “Mah… per uno con 7 stelle Michelin non vedo questi capolavori e comunque burro e pangrattato con un piatto di mare non lo capisco”, “A Barbiè ma il burro da te non me lo aspettavo”, “Un firmamento di stelle Michelin e poi burro nella pasta con le vongole”, “Passi il pangrattato, ma il burro no”, “Hai rovinato un piatto stupendo”, “Il burro??? Bah. Olio evo e via”, “Chef sei un grande, ma se devi mettere burro per fare crema lascia perdere proprio”.

Pubblicato il

26 Dicembre 2023, 09:22

Condividi sui social