Brigitte Nielsen oggi ha 60 anni ed è una super mamma di 5 figli con all’attivo 5 matrimoni. Una vita frenetica e avventurosa che racconta con entusiasmo a margine dell’Ischia Film Festival dove è stata premiata. La sua carriera inizia negli anni ’70 come modella, alta un metro e 85 cm con un fisico statuario. Negli anni ’80 diventa un’icona nel mondo dello spettacolo. La sua vita privata è quasi più movimentata di quella professionale. Ha alle spalle quattro matrimoni tra cui uno con Sylvester Stallone e uno con Arnold Schwarzenegger. Ma è anche mamma di 5 figli. Julian Winding, nato nel 1984, dall’unione con il compositore danese Kasper Winding. Killian Marcus Gastineau. nato nel 1989, dalla relazione con l’ex giocatore di football americano Mark Gastineau. Poi altri due maschi nati dal quarto matrimonio con Raoul Meyer: Douglas Aaron Meyer, nato nel 1993, e Raoul Ayrton Meyer Jr., nato nel 1995. Dal suo quinto matrimonio con Mattia Dessì è nata nel 2018 la sua unica figlia femmina, Frida, avuta all’età di 54 anni.
Brigitte Nielsen oggi: “Sono felicissima, sposata da 20 anni con una figlia di 5 anni”
“Mi rendo conto di aver vissuto tantissimo in poco tempo – confessa Brigitte Nielsen al ‘Corriere della Sera’ – anche se a ben guardare 60 anni non sono poi così pochi. Oggi sono felicissima, sposata da 20 anni con l’uomo giusto, e a 54 sono riuscita ad avere ancora una figlia, Frida, che ora ha sei anni: io e mio marito ci abbiamo provato per dieci anni, e quando pensavamo di doverci arrendere, questo sogno così fortemente voluto si è incredibilmente realizzato. E ora anche i quattro figli maschi adorano Frida”. La modella rivela il suo legame speciale con l’Italia: “Ischia è meravigliosa, fino a oggi conoscevo solo Capri. L’Italia è la mia seconda patria, qui mi sento a casa, la mia carriera sul set è cominciata da voi nell’84 con Dino De Laurentiis, mio marito è sardo”.
Poi ammette: “Il cinema? Sono pronta, attendo proposte, anche italiane. Che aspettate?”. Anche se il suo primo amore resta la moda: “A sessant’anni ho appena sfilato a Los Angeles per Balenciaga. Quando ho cominciato io a fare la modella la carriera finiva a 22 anni: ne abbiamo fatta di strada. Ogni età ha la sua bellezza”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Quando arriva un figlio cambia la tua relazione col mondo e con il tuo uomo”
Brigitte Nielsen ama anche la musica e scherza: “Nella mia prossima vita voglio essere una cantante-cane: a casa ho due deliziosi cagnetti rescue, cioè cani salvati dal canile o abbandonati. Non ho rimpianti, gli errori servono a crescere, si impara da loro”. Lei che è stata una mamma giovanissima e poi una mamma in età matura, consiglia: “Alle ragazze di oggi io dico: non fate figli a 20 anni, prima studiate, viaggiate, conoscete, fate esperienze: quando arriva un figlio cambia la tua relazione col mondo e con il tuo uomo. Non dico di aspettare come me fino a 54 anni, ma prima imparate ad amare voi stesse. Io ho adorato essere una mamma giovane, ma oggi sono sicuramente una madre molto più brava. E l’arrivo di Frida è stato anche il motivo del trasferimento dagli Stati Uniti a Marbella, sulla Costa del Sol, in Spagna: Los Angeles è diventata un posto troppo pericoloso – gang, droga, crimini – dove crescere una figlia. Ora viviamo tutti in Europa, e scriviamo qui un nuovo capitolo del nostro libro”.
“Il mio segreto? Vivere serenamente e non cercare di essere quello che non sei”
La modella e showgirl svela poi il suo segreto per l’eterna giovinezza: “Vivere serenamente e non cercare di essere quello che non sei. Avere dei sogni, ma che siano sogni realistici, perché le delusioni arrivano. Avere le braccia spalancate verso il futuro, anche se non tutti vincono poi la lotteria. E accettare nuove sfide: come quella di stare assieme allo stesso uomo da oltre vent’anni…”. Nel corso della sua carriera ha collaborato con grandi stilisti. I suoi preferiti? “Due in particolare – confessa – il dolcissimo, bravissimo Gianfranco Ferrè. E Gianni Versace: non solo uno stilista, un amico. Ucciso a Miami, fu una notizia tremenda. Era un 15 luglio, che è anche il giorno del mio compleanno”. “Nel mondo del cinema – continua – devo citare una persona che non c’è più: Tony Scott, fratello meno famoso di Ridley. Persona eccezionale. Per lui ho girato Un piedipiatti a Beverly Hills II con Eddie Murphy: uno dei pochi casi in cui mi sono divertita sul set, cosa non sempre facile a Hollywood, dove spesso l’atmosfera di lavoro si fa pesante”.
“Ma devo citare anche un italiano, Lamberto Bava – confida – Per lui in Fantaghirò, su Canale 5, sono stata la ‘Strega Nera’. Era il 1991: ma i bambini di allora ancora se lo ricordano”. Brigitte Nielsen debuttò nella tv italiana con Pippo Baudo, a cui è ancora molto legata. “Cosa vedo nel mio futiro? Continuare a fare ciò che faccio oggi: la madre, la moglie, divertirmi tanto. E tornare l’anno prossimo a Ischia”, conclude.