A due puntate dall’inizio di “Ballando con le stelle”, Bianca Guaccero è in vetta alla classifica provvisoria insieme a Nina Zilli. Una settimana fa, la giurata Selvaggia Lucarelli aveva auspicato che l’attrice e conduttrice pugliese mostrasse, oltre alla tecnica, anche un po’ di cuore. In sala prove, Bianca Guaccero ha ammesso di non riuscire a lasciarsi andare: “Vorrei darmi questa possibilità. Non mi sento libera, è una zona in cui devo imparare a stare. Devo imparare a condividere, ad affidarmi”. Quindi si è aperta e ha fatto una rivelazione molto intima: “Sono sempre stata una persona estremamente emotiva, è come se avessi dentro un bazooka di emozioni. Quando si è piccoli e non si ha ancora un’identità ben precisa e strutturata, questa mia emotività non riuscivo a capire come funzionasse”.
Bianca Guaccero a “Ballando con le stelle”: “Ho sofferto di attacchi di panico”
“In sei mesi da bambina sono arrivata così, non c’è stata una crescita graduale – ha raccontato – Quindi anche nello specchio non mi riconoscevo. Per un paio d’anni ho avuto proprio difficoltà, anche ad uscire di casa. Uscivo, facevo due metri, e tornavo indietro perché avevo gli attacchi di panico. Quando ero piccolina di queste cose non si parlava tanto. Io per prima mi trovavo spiazzata davanti ad una sorta di entità che quando si palesava era limitante”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Anche andare a scuola per me era difficile, volevo tornare a casa”
Bianca Guaccero si è sciolta in lacrime: “Quando hai un attacco di panico pensi di dover morire, perdi il controllo della respirazione, hai il battito accelerato, non sai come uscirne, che succede poi. E non sapevo neanche raccontarlo. Dicevo che mi succede? Perché esco di casa, faccio due metri e devo tornare indietro? Perché non riesco a vivere?”. “Il problema è che non riesci a vivere – ha spiegato mentre le lacrime le rigavano il volto – Ciò che per tutti gli altri è normale fare. Anche andare a scuola per me era difficile, io volevo tornare a casa. Pensavo di essere strana, diversa, e l’ho pensato per un bel po’ di tempo. Poi quando ho trovato questo lavoro, ho capito che c’era per me la possibilità di avere un canale per respirare. E alla fine ho vinto io”.
Carolyn Smith: “Questa è una performance che qualche volta vediamo in finale”
Bianca Guaccero ha eseguito una Salsa sulle note di “Single Ladies” insieme al suo insegnante di danza, il ballerino palermitano Giovanni Pernice. Il pubblico presente all’Auditorium li ha premiati con una standing ovation. “Eccellente! Questa è una performance che qualche volta vediamo in finale”, ha commentato la presidentessa di giuria Carolyn Smith. “Da pelle d’oca – gli ha fatto eco Ivan Zazzaroni – hai fatto una roba pazzesca, non hai sbagliato nulla. Ha ragione Carolyn. Raramente si è vista una roba del genere a ‘Ballando con le stelle’”. “Bravissimi! Come coreografie, vorrei vedere qualcosa di più sparkling. Però l’esecuzione di Bianca è ineccepibile. Niente da dire”, è il parere di Guillermo Mariotto.
La confessione di Bianca Guaccero a “Ballando con le stelle”: “Ho seguito la mia luce e ce l’ho fatta”
“Mi è piaciuto che Bianca ci abbia raccontato qualcosa di sé – ha sottolineato Selvaggia Lucarelli – Nella prima puntata l’ho vista molto rigida e concentrata sulla competizione. Mi verrebbe da chiederti, visto che ci hai parlato degli attacchi di panico che è una cosa di cui soffrono tantissime persone, come stai vivendo emotivamente questa esperienza”. “Mi sono lasciata andare su un argomento che spero non venga strumentalizzato male perché è un argomento molto delicato – ha replicato Bianca Guaccero – Forse per la prima volta in questa clip, ho detto questa cosa anche un po’ a me stessa. Quanto era stato difficile quel periodo per me, quando le cose più semplici, come andare a scuola, erano difficili da fare perché dovevo uscire di casa e avevo paura. Però piano piano, con la forza di volontà, ho seguito la mia luce e piano piano ce l’ho fatta”.
LEGGI ANCHE: Grave lutto in Rai, il post di Bianca Guaccero è straziante: “Amica mia, come si fa senza di te?”
Alberto Matano: “Ringrazio Bianca, è una creatura speciale”
“So che Bianca è una creatura speciale e quando ha parlato di bazooka emotivo, un po’ sapevo di cosa stesse parlando – è intervenuto Alberto Matano – Voglio ringraziarla perché se stasera un ragazzo o una ragazza che ci segue è a casa e non ha voglia di uscire da quella stanza o di andare a scuola, come è capitato anche a me e a tanti di noi, e dopo aver sentito Bianca trova la forza per farlo, per chiedere aiuto, questo è un grande risultato”.