Bianca Berlinguer: "In Rai mi sentivo da tempo isolata e circondata"

Bianca Berlinguer: “In Rai mi sentivo da tempo isolata e circondata”

Daniela Vitello

Bianca Berlinguer: “In Rai mi sentivo da tempo isolata e circondata”

| 06/07/2023
Bianca Berlinguer: “In Rai mi sentivo da tempo isolata e circondata”

3' DI LETTURA

Bianca Berlinguer rompe il silenzio dopo l’addio alla Rai e il passaggio a Mediaset. L’ex conduttrice di “Cartabianca” ha lasciato l’azienda di viale Mazzini (di cui era anche dirigente interna, ndr.) dopo 34 anni. In un’intervista a “Il Fatto Quotidiano”, la figlia di Enrico Berlinguer svela i motivi che l’hanno portata ad accettare l’offerta del Biscione. La trattativa è stata curata personalmente da Pier Silvio Berlusconi anche se “a iniziarla sono stati Mauro Crippa e, poi, Andrea Delogu”. “Sto lasciando una situazione in qualche modo consolidata, costruita in 34 anni di lavoro, per un’avventura che presenta molte incognite – afferma – Non avrei mai preso una decisione come questa se dentro l’azienda non mi fossi sentita da tempo isolata e circondata. Costretta a parare colpi da tutte le parti”.

Mauro Corona e Bianca Berlinguer (Foto Instagram)

“Sentivo di essere più un fastidio che una risorsa”

“Mentre andavo in onda trovavo giornalisti molto importanti della Rai su La7 – spiega l’ex conduttrice di “Cartabianca” – Come Sigfrido Ranucci. Aggiungo Monica Maggioni, Giovanna Botteri, Corrado Augias e Marco Varvello. Professionisti che partecipavano in quanto, evidentemente, autorizzati dall’azienda. Può sembrare un dettaglio, ma è assai significativo di un atteggiamento generale”. Gli attacchi, si scopre, sono arrivati più da sinistra “ma dalla precedente gestione del Pd; con la Schlein non ho subito alcuna pressione”. “Non ho mai avuto la sensazione che mi potessero togliere il programma – aggiunge – ma che in qualche modo fossi considerata più un fastidio da sopportare che una risorsa da valorizzare”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Bianca Berlinguer (Foto Instagram)

“Dieci anni fa non avrei mai considerato l’idea di finire a Mediaset”

La decisione di mollare la Rai non è stata presa a cuor leggero. “Sapevo che sarebbe stato il passaggio più complicato della mia vita professionale – ammette Bianca Berlinguer – una decisione dolorosissima sulla quale ho riflettuto a lungo”. Di contro, nessuno si è battuto affinché restasse. “L’AD Sergio si è comportato da gran signore – tiene a precisare – ma il suo intervento è arrivato 24 ore prima della firma a Mediaset. Più forma che sostanza, ma non faccio la vittima”. Se dieci anni fa mi avessero detto ‘finirà a Mediaset’? Non l’avrei presa in considerazione – confida – ma tutto cambia. Se Pier Silvio Berlusconi dovesse entrare in politica? Affronterò il problema nel caso mai accadesse; ma in questi giorni l’ho sentito interamente concentrato sull’azienda”.

Sandro Curzi e Bianca Berlinguer (Foto da video)

Il benvenuto di Pier Silvio Berlusconi a Bianca Berlinguer

Bianca Berlinguer sarà al timone di un programma di prima serata che andrà in onda su Rete 4 probabilmente il martedì e si alternerà a “”Stasera Italia” nel preserale con Nicola Porro e con Augusto Minzolini (in onda nel weekend). Pier Silvio Berlusconi ha commentato così l’arrivo della figlia di Enrico Berlinguer a Mediaset: “Si tratta di un’operazione importante destinata a far crescere il peso della nostra rete dedicata all’informazione. L’ho conosciuta e si è instaurato tra noi un rapporto vero, di fiducia. Vogliamo parlare nella maniera più trasversale possibile a tutto il pubblico”. Cosa ne avrebbe pensato Silvio Berlusconi? “In uno degli ultimi pranzi gli ho detto che mi sarebbe piaciuto portarla a Mediaset: ha alzato il sopracciglio e non ha detto niente”.

Pubblicato il 06/07/2023 18:55

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965