Televisione

Prima lite a Mediaset tra Bianca Berlinguer e Mauro Corona: “Bianchina, non mi metta fretta”

di

13 Settembre 2023, 10:16

3' DI LETTURA

Nuova rete, stessi siparietti. Protagonista Mauro Corona, ospite fisso del programma “E’ sempre Cartabianca” di Bianca Berlinguer che com’è noto è migrato da Rai3 a Mediaset. L’opinionista, che non è nuovo a polemiche in diretta, ha avuto un piccolo battibecco con la conduttrice, come spesso accadeva anche nelle precedenti edizioni del programma. Questa volta, ad infastidire lo scrittore sono state le esigenze della rete. Sì, perché Mediaset non è la Rai e la pubblicità è un’esigenza e le interruzioni sono molto più frequenti. Nella seconda puntata, Bianca Berlinguer ha dovuto interrompere Mauro Corona a causa dell’inderogabile “minuto d’oro”: la pubblicità, per l’appunto. La giornalista, prima di lasciargli l’ultima parola per i saluti e i suoi messaggi di rito, lo ha avvisato dicendo: “Faccia presto, perché abbiamo il minuto d’oro”. Mauro Corona a questo punto ha perso il filo del discorso. Quindi ha sbottato: “Bianchina, non mi metta più fretta perché altrimenti va male”. In collegamento con loro c’era anche il giornalista Paolo Del Debbio, ospite speciale al quale Bianca Berlinguer ha chiesto “aiuto”: “Non si può transigere perché qui siamo a Mediaset, non siamo più in Rai. Del Debbio, glielo spieghi”. “Confermo”, ha replicato il giornalista.

Mauro Corona e Bianca Berlinguer (Foto Instagram)

Mauro Corona manda un messaggio a Pier Silvio Berlusconi

Il siparietto di Mauro Corona non è finito qui. Dopo la pubblicità, lo scrittore ha ripreso la parola e ha inviato un messaggio direttamente all’ad di Mediaset: “Un piccolo appunto a Pietro Silvio Berlusconi”. Lo scrittore ha spiegato che molti paesini con meno di 400 abitanti non sono raggiunti dal segnale di Rete 4 dove invece arriva Rai3. “Qui c’era un sacco di gente anziana che ci guardava su Rai3. Adesso, le persone con meno di 400 abitanti non hanno Mediaset. Bisogna fare una patta e aiutare chi non può. I campioni di scacchi facevano una patta tra di loro, ma non erano andati in miseria. Quindi, in qualche modo, tocca ripristinare le reti Mediaset anche lì”. Un appello per esortare l’ad a trovare una soluzione e permettere ai piccoli centri di poter seguire la trasmissione. Mauro Corona poi, esortato da Bianca Berlinguer, ha affrontato il tema dei femminicidi in particolareha parlato del recente caso di Marisa Leo uccisa dall’ex compagno nelle campagne di Mazara del Vallo.  “Non si sa mai cosa scatta in un uomo che si è sentito abbandonato – ha affermato -. Il problema è nelle famiglie, tutti dovrebbero leggere Don Chisciotte. Non abbiamo educato i nostri figli a perdere, alla sconfitta. Se non educhiamo alla sconfitta e farne un bene, un miglioramento di noi stessi. Stiamo creando una società di malviventi, ovviamente non tutti”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Bianca Berlinguer (Foto da video)

Mauro Corona “punge” De Luca: “Il troglodita capraio afghano saluta il profeta campano”

Mauro Corona si è presentato in video indossando una tenuta da capraio afghano in risposta alle parole pronunciate del presidente della Regione Campania, Vincenza De Luca. “Ho visto che se ne va la Berlinguer, ora pensare di non poter più vedere quel Neanderthal, quel troglodita che si presentava vestito come un capraio afghano, un cammelliere yemenita”, aveva dichiarato il governatore campano durante la presentazione dei nuovi palinsesti Rai che si era tenuta a luglio. “Sto male a immaginare che non avremo più quella immagine di raffinatezza e di eleganza”, aveva aggiunto Vincenzo De Luca prendendo in giro Mauro Corona. Lo scrittore allora si è rivolto ironicamente al governatore dicendo: “Il troglodita capraio afghano saluta il profeta campano, senza rancore ma con grande affetto”. E poi ha aggiunto: “Bisogna porgere l’altra guancia, ma deve ricordarsi che ne ho solo due”. Mauro Corona, infine, rispondendo alle domande di Bianca Berlinguer sul libro del generale Roberto Vannacci ha detto: “Pensate un uomo così solo al comando o con alcuni. C’è veramente da aver paura, io non ce l’ho perché ho un’età che potrei difendermi bene, ma uno così che te lo trovi a governare l’Italia è una cosa vergognosa”.

Pubblicato il

13 Settembre 2023, 10:16

Condividi sui social