Televisione

Bianca Berlinguer lascia Rai3 per Mediaset? Mauro Corona: “La seguirò ovunque”

di

30 Giugno 2023, 12:57

4' DI LETTURA

Bianca Berlinguer è arrivata alla tv pubblica nel 1989 e la sua storia professionale è legata alla terza rete della Rai. Cresciuta al Tg3 ne è stata anche direttrice. Oggi si prospetta invece la possibilità che la giornalista lasci l’azienda di Viale Mazzini come già hanno fatto altri suoi colleghi. Si mormora che sia prossima a firmare con Mediaset. I veri motivi non sono ancora chiari. Dalla Rai non trapela nulla, i bene informati parlano di una giornalista costretta a combattere contro l’azienda che dovrebbe darle manforte. Il primo scontro con la Rai risale alla decisione dell’allora direttore di rete Franco Di Mare di allontanare l’opinionista personaggio Mauro Corona dal suo programma. Per l’ex direttore, l’alpinista- scrittore andava allontanato per difendere l’onore delle donne italiane e quello di Bianca Berlinguer. Poi c’è stato il caso delle ospitate a “Cartabianca” di Alessandro Orsini visto da alcuni come un opinionista controverso.

Bianca Berlinguer (Foto Instagram)

A penalizzare “Cartabianca” anche la contro-programmazione in casa

Altra questione spinosa è la messa in onda di “Cartabianca” il martedì che non è facile, tra le partite e i talk. A penalizzare il programma di Bianca Berlinguer è arrivata anche la contro-programmazione in casa con la notizia che la trasmissione di Francesca Fagnani, “Belve”, per cinque puntate sarebbe stata programmata su Rai2, sovrapponendosi a “Cartabianca”. In arrivo su Rai3 anche Nunzia De Girolamo, in prima serata, da ottobre, al lunedì, con un programma di infotainment, che da settembre sarà al posto di “Presa diretta” di Riccardo Iacona. Francesco Giorgino coprirà la seconda serata del lunedì sera. “Report” di Sigfrido Ranucci è stato spostato dal lunedì alla domenica, nella fascia che era di Fabio Fazio. Prima di lui, ci sarà Serena Bortone con un programma in access time, di 50 minuti, che raddoppierà il sabato seguita da Camila Raznovic . Quello che trapela è che Rai3 mostra scarsissimo interesse per il programma di Bianca Berlinguer. Ma “Cartabianca” è seguitissimo, nell’ultima puntata ha raccolto il 9,6% e in quella precedente ha toccato il record con l’8,8%.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Bianca Berlinguer (Foto Instagram)

Le novità e gli avvicendamenti nelle tre reti Rai

Gli altri avvicendamenti vedono Caterina Balivo al posto di Serena Bortone, sulla prima rete, nel pomeriggio, mentre la mattina resta a Massimiliano Ossini con “Unomattina” e il tardo pomeriggio ad Alberto Matano con “La vita in diretta”. Su Rai2 cambia tutto. Salvo Sottile si sposta su Rai3 alla domenica sera da febbraio. Al suo posto, a “I Fatti Vostri”, arriva Tiberio Timperi. Sempre sulla seconda rete è previsto da novembre, al sabato pomeriggio, il nuovo programma giornalistico di Monica Giandotti che lascia la mattina di Rai3 e “Agorà”  con Roberto Inciocchi, seguito da “Restart” di Annalisa Bruchi. Sempre sul secondo canale della tv di Stato arrivano Enrico Ruggeri e Ale e Franz. Confermato Alessandro Cattelan. Pino Insegno partirà col “Mercante in Fiera” su Rai2 per poi approdare all’”Eredità”. Ultima certezza è il ritorno di Fiorello. “Rebus” sarà condotto da Giorgio Zanchini su Rai3 dove figureranno come ospiti Pietrangelo Buttafuoco, Marcello Veneziani e Alessandro Giuli che si alterneranno, a Corrado Augias. Tra le novità, Lorena Bianchetti che prenderà la guida di un dating show da settembre, al sabato pomeriggio, su Rai2.

Mauro Corona e Bianca Berlinguer (Foto Instagram)

Mauro Corona su Bianca Berlinguer: “Le hanno fatto terra bruciata intorno”

Ma tornando a Bianca Berlinguer, sembra che la giornalista stia valutando seriamente altre proposte, come quella di Mediaset sempre più pressante, ma anche di La7. Uno strappo così doloroso che sembra impensabile, ma nulla è ancora deciso. Certo è che se la giornalista cambierà rete si porterà dietro Mauro Corona, così come ha fatto Fabio Fazio con Luciana Littizzetto. L’opinionista, intervistato dal “Corriere della Sera”, ha dichiarato: “Le hanno fatto terra bruciata intorno da un bel pezzo. E va anche detto che lei ci ha messo del suo. Fossi in lei, però, io farei il salto subito. Precisando che io sono uno scalatore, io arrampico, io so rischiare e conosco la sfida dell’incognito”. E se Bianca Berlinguer passasse a Mediaset lei la seguirebbe? “Scherziamo? Ma certo, io di estetico ho ben poco ma sono etico e sono fedele. Certo che andrò con lei ovunque vada, e non è una questione di soldi. A me basta un litro di vino. È una questione di libertà. Se una rete comincia a mettere paletti, lacci, veti su alcuni ospiti la cosa non mi interessa. Se posso dire quello che penso, ci sto”. Mauro Corona ha aggiunto: “Mediaset farebbe un affare, dimostrerebbe l’intelligenza libera di allargarsi anche a un pubblico di sinistra. Io sono un mercenario della televisione, vado dove mi pagano. Però a Bianchina sono affezionato. C’è un legame forte e non la tradisco”.

Pubblicato il

30 Giugno 2023, 12:57

Condividi sui social