23 Ottobre 2024, 09:36
3' DI LETTURA
Bianca Berlinguer è stata beccata da “Striscia la notizia” in un altro fuorionda in cui si scaglia contro la redazione del suo programma “È sempre Cartabianca”, in onda su Rete 4 ogni martedì in prima serata. Non è la prima volta che il tg satirico di Antonio Ricci manda in onda un video con le sfuriate della giornalista contro la sua squadra. Era già successo a gennaio di quest’anno. Un episodio imbarazzante che aveva costretto la conduttrice a mettere una pezza dichiarando: “Da quello che ho detto sembrava che io non apprezzassi la mia redazione. Questo mi è dispiaciuto perché è un gruppo che fa un ottimo lavoro, prezioso e difficile, in un’azienda in cui abbiamo deciso di venire e in cui ci stiamo trovando bene”. Bianca Berlinguer ha lasciato la Rai dopo 34 anni di servizio nel luglio del 2023 portandosi dietro il suo format a Mediaset.
Un trasloco faticoso di cui ancora adesso sente il peso, soprattutto per la qualità del lavoro dei suoi collaboratori. Nel fuorionda mandato in onda da “Striscia la notizia” martedì 22 ottobre, si sente la giornalista scagliarsi contro la redazione, ma non solo.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Nel video trasmesso si sente Bianca Berlinguer lamentarsi, con aria un po’ rassegnata del lavoro del suo staff perché era stato mandato in onda un servizio sbagliato e non si tratta della prima volta. “Non è possibile, non ce la faccio, non si può lavorare così… hanno sbagliato pezzo!”, sbotta. Poi aggiunge: “Non è più possibile lavorare con un branco di incapaci come questi. Non ne imbroccano una”. Queste le parole della giornalista che non lasciano spazio ad equivoci. Proprio come la prima volta, lo scorso gennaio, in cui aveva detto: “I pezzi fanno pena, proprio pena. E adesso fanno pena anche quelli del settimanale. Facevano pena tutti. Non c’era un pezzo decente. Comunque domani fateli venire perché glielo devo dire. Pezzi così fanno pena ragazzi. Cioè io glielo devo dire, mi dispiace”.
Per poi aggiungere: “Eh, l’impegno, però se è tutto sbagliato e voi non gli date indicazioni, che devono fa’? Come si impegnano questi? Si impegnano per forza male, fanno ‘ste schifezze. Questi i miei ultimi tre giorni, eh…No, lo dico a…al dirigente qua. Fino a venerdì, poi è finita. No, no, non sto scherzando. A parte gli scherzi…Senti…e che me frega!”.
Una collaborazione difficile quella tra la giornalista e la sua redazione. Del resto quando Bianca Berlinguer è migrata a Mediaset aveva dichiarato apertamente in un’intervista a “Il Fatto Quotidiano”: “Sapevo che sarebbe stato il passaggio più complicato della mia vita professionale una decisione dolorosissima sulla quale ho riflettuto a lungo”. “Se dieci anni fa mi avessero detto ‘finirà a Mediaset’? Non l’avrei presa in considerazione – aveva aggiunto – ma tutto cambia”. La giornalista sapeva quindi bene a cosa andava incontro e ancora oggi cerca di trovare un equilibrio tra il suo metodo di lavoro e quello dei suoi nuovi collaboratori. Ma di una cosa è certa: in Rai non poteva più restare. E lo conferma ancora oggi. Nello stesso video si sente infatti la giornalista dire: “Ringrazio Dio di non essere rimasta lì. Oggi sicuramente non sarei più in onda. Non avrei accettato le regole, e quindi avrebbero trovato il modo di non farmi…”.
“Mi hanno detto che ci sono regole assurde, tipo controllano tutti i servizi, tutti i testi. Che poi se fai un talk, che te voi controlla’. Avrebbero boicottato gli ospiti, figurati…”, rivela infine la giornalista. Dichiarazioni forti destinate a sollevare un gran polverone a TeleMeloni, che intanto continua a perdere consensi in termini di ascolti.
Pubblicato il
23 Ottobre 2024, 09:36