Dopo le vacanze di Natale, Bianca Balti ricomincia la chemio e lo comunica a tutti via Instagram. Un percorso necessario per sconfiggere la malattia che l’ha costretta a subire anche un intervento chirurgico. Lo scorso settembre, la modella ha rivelato di avere un tumore alle ovaie al terzo stadio esteso già ad altri organi e di essersi sottoposta ad un’operazione d’urgenza. Come da lei stessa rivelato, Bianca Balti è portatrice della mutazione genetica BRCA1 e per questo motivo si era sottoposta alla rimozione dei seni. Il tumore alle ovaie però “si è allargato a tanti organi. Intestino, colon, vescica, era quasi arrivato ai polmoni”, ha raccontato a “Le Iene”. La top model sta affrontando la malattia con grande coraggio, supportata dall’amore della sua famiglia, delle figlie e del compagno.
In questi mesi ha sempre condiviso con i suoi 1,6 milioni di follower le tappe della sua malattia: l’intervento, la perdita dei capelli e adesso la chemioterapia. In occasione della seduta di ottobre, si era fatta seguire da “Le Iene” in ospedale, scegliendo di mostrarsi anche nei momenti più duri.
Bianca Balti inizia l’ultimo ciclo di chemio e spera che il peggio sia passato
I suoi fan non l’hanno lasciata sola neanche un momento. Ogni volta che Bianca Balti condivide una tappa del suo percorso la incoraggiano e la supportano. Dall’ultima storia pubblicata dalla modella su Instagram si evince che la battaglia possa essere vicina alla conclusione. A corredo di una foto che la ritrae durante la chemio terapia scrive: “Per la serie ‘si stava meglio in vacanza’. La prossima chemio sarà l’ultima”. Bianca Balti ha annunciato di aver iniziato il nuovo ciclo di chemioterapia, che potrebbe essere l’ultimo, anche se prima di potersi dire definitivamente guarita dovrà sottoporsi a una serie di esami. Ma dopo mesi di sofferenze affrontate sempre con il sorriso, la modella intravede un po’ di luce e la speranza di guardare avanti. In questi quattro lunghi mesi di cure e cambiamenti, Bianca Balti non si è mai scoraggiata e ha affrontato tutto con ottimismo e determinazione quello che il destino le ha riservato.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Dopo la diagnosi mi sono messa a piangere, avevo paura per le mie bambine”
Il momento più difficile, come ha raccontato lei stessa all’inviato de “Le Iene” Nicolò De Devitiis, è stato quello in cui le hanno comunicato la diagnosi. La prima reazione è stata la paura: “Mi sono messa a piangere, avevo paura per le mie bambine. Mi sono sentita una me**a, avevo tolto il seno come prevenzione ma non le ovaie, non avevo avuto il coraggio perché volevo un altro bambino”. Un senso di colpa che la modella si porta dentro. Nel 2022 infatti Bianca Balti si era sottoposta a una mastectomia bilaterale preventiva, ovvero l’asportazione di entrambi i seni, come misura preventiva contro il cancro. La decisione giusta, a parere medico, per chi scopre come lei di essere portatrice della mutazione BRCA, che aumenta il rischio di sviluppare tumori, soprattutto al seno e alle ovaie. Il secondo intervento in programma era proprio quello dell’asportazione delle ovaie, ma non ha fatto il tempo.
Il tumore si è manifestato prima che potesse prevenirlo. Adesso Bianca Balti, ma anche chi affronta la malattia insieme a lei, attende la fine del ciclo di chemioterapia e gli esami che sveleranno se la terapia ha funzionato e se la malattia è regredita.