01 Marzo 2023, 17:28
3' DI LETTURA
Ieri sera, in prima serata su Rai2, è andata in onda la seconda puntata di “Belve”, il format ideato e condotto da Francesca Fagnani. Nel passaggio dalla seconda serata al prime time, il programma ha visto l’introduzione di alcune novità. Oltre al pubblico in studio, alla fine di ogni puntata sono previsti i fuorionda più divertenti e l’intervento delle Eterobasiche. Quest’ultima parte, ieri sera, è saltata. La prima a stupirsi e a chiedersi il perchè è stata la stessa Francesca Fagnani.
“Scomparso il finale di #belve. Bah, così. Mi spiace”, ha commentato a caldo su Twitter. Incredule anche le Eterobasiche. “Evidentemente il nostro messaggio era troppo scomodo per la prima serata italiana #belve #censura”, hanno cinguettato. Francesca Fagnani ha condiviso il loro tweet commentando: “Le amo. Eterobasiche del cuore, dalla vostra parte sempre (si scherza eh)”. “Raga, stasera lo sketch nostro andava in onda nel metaverso”, ha aggiunto il duo in risposta ad un follower.
In un’intervista al quotidiano “La Repubblica”, Francesca Fagnani si è detta sconcertata per l’accaduto. “Sei minuti tagliati così di botto – ha dichiarato – Francamente sono rimasta basita come i telespettatori. Non mi hanno ancora spiegato cosa è successo, credo si sia trattato di un errore tecnico: è partito il programma di Alessandro Cattelan, dopo che avevo lanciato il duo comico delle Eterobasiche, poi sarebbero seguiti i fuorionda molto divertenti come sempre. Ovviamente le interviste erano andate tutte: in caso contrario avrei già occupato viale Mazzini, sarebbe stata censura”.
Ieri sera la conduttrice ha intervistato Massimo Giletti, Carolina Crescentini e Rocco Casalino. I telespettatori ci sono rimasti male per la brusca interruzione. “È uno dei momenti più attesi da sempre, molto amato e anche commentato insieme alle interviste – ha aggiunto la giornalista – ma sono rimasti sconcertati quando si sono accorti che in realtà il finale era stato tagliato”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Oggi è arrivata la risposta della Rai. “In riferimento alla mancata messa in onda di Belve After – si legge in una nota – la direzione Intrattenimento Prime Time precisa che non si è trattato di presunti interventi editoriali dell’ultimo minuto ma di un problema legato a ritardi nella consegna della puntata alla messa in onda. Tale ritardo, non imputabile a Rai, non ha permesso di osservare il corretto flusso procedurale previsto per la consegna del materiale”.
“Belve After”, fa sapere l’azienda, “sarà disponibile su RaiPlay unitamente alla puntata andata in onda”. Come già accaduto la scorsa settimana, anche la seconda puntata di “Belve” non è riuscita a sfondare nel prime time registrando uno share del 4,5% con poco più di 800mila spettatori mentre su Twitter il programma finisce sempre tra i trending topic.
Pubblicato il
01 Marzo 2023, 17:28