Dopo essersi presa una lunga pausa dalla tv, Belen Rodriguez si materializza a “Domenica In” per mettersi a nudo e raccontare uno dei momenti più bui della sua vita culminato con una depressione che l’ha costretta anche ad un ricovero in clinica. Tutto è iniziato un anno fa quando la showgirl argentina si è ritrovata per l’ennesima volta all’interno di un matrimonio che non la rendeva felice. Dopo la nuova separazione da Stefano De Martino di cui parla senza mai pronunciare il suo nome, Belen Rodriguez è crollata. Ha chiuso le finestre della sua stanza, si è messa a letto e ha rifiutato la luce.
Grazie all’aiuto della sua famiglia e di un “angelo” che risponde al nome di Elio Lorenzoni, suo attuale compagno, l’ex conduttrice de “Le Iene” si è rialzata e adesso guarda di nuovo al futuro con speranza e ottimismo. “Dalla genesi all’apocalisse”, così Belen Rodriguez descrive il racconto che sta per fare al cospetto dell’amica Mara Venier. “Sono molto contenta di farlo con te, non l’avrei mai fatto da un’altra parte”, dice.
“Mi sono occupata di me da sola per tanti anni, ora ho bisogno di protezione”
La showgirl esordisce svelando di essere in una fase della vita in cui ha “bisogno di protezione”. “Me ne sono resa conto e ho ammesso a me stessa di averne bisogno – spiega – Ho bisogno degli abbracci, del bene. Sono sempre stata una donna molto caparbia, mi sono occupata di me da sola per tanti anni. Quando stavo in Argentina se ne occupavano egregiamente i miei genitori, ho avuto una infanzia meravigliosa, piena di amore. L’amore vince sempre e ha vinto anche questa volta”.
“Ho lasciato l’Argentina e la mia famiglia con fatica – ammette – Non volevo lasciarla, come vedete ce l’ho sempre appresso perché senza di loro non riesco a vivere. Sono arrivata in Italia con 180 euro in tasca, mi piace sempre ricordarlo. Ero arrivata a Bologna e sono andata a Riccione. Facevo la ragazza immagine in discoteca inizialmente e facevo dei casting per fare la modella (…) Allora ero una sognatrice e lo sono anche oggi. Non riescono a spegnere i miei sogni, ci provano ma non ce la fanno”.
“Sono caduta proprio in basso, che più in basso di così non si poteva”
“Da piccola ero molto simile a come sono adesso – ricorda Belen Rodriguez – Papà è sempre stato un musicista e un’anima gentile. Lui è una persona che comprende, riconosce il dolore e lo trasforma in amore. Ha saputo guardare il dolore in faccia, gli ha dato appuntamento, si sono bevuti un bel caffè e gli ha detto grazie per l’insegnamento. Poi ha detto: adesso con questo dolore ci faccio una bella ricetta. Mamma è un pilastro, è tosta, è una donna forte. Sono una ragazza veramente fortunata perchè avere una famiglia così unita alle spalle è l’ancora di salvezza ogni volta che uno cade. Se non ci fossero stati loro sarebbe stato complicato. I miei genitori stanno insieme da 41 anni e per questo che insisto e persisto, perché io credo nell’amore. Io faccio sempre le stesse cose aspettando un risultato diverso. Sarò in sedia a rotelle, con il catetere e ancora ci proverò. Io ho bisogno di amore, per me al primo posto viene l’amore e al secondo il lavoro. Penso di averlo dimostrato”.
La soubrette rivela il motivo per cui si è allontanata dalla tv: “Se avessi continuato a lavorare sarei stata una irresponsabile, avrei creato dei problemi alla produzione. Quindi ho preferito in quel momento lì in cui non c’ero, ero completamente smarrita, dire di no. È stato l’anno più difficile della mia vita e non lo avrei mai messo in conto. Essendo sempre abituata a risolvermi i problemi da sola, sono caduta proprio in basso, che più in basso di così non si poteva”.
“Sono stata tradita nel profondo, nella fiducia, sia letteralmente tradita”
A farla crollare è stata la fine del matrimonio con Stefano De Martino. Belen Rodriguez ne parla con qualche difficoltà. Mara Venier riavvolge un po’ il nastro: “Il tuo ex marito torna, vi rimettete insieme. Lui molto carino nell’entrare di nuovo nella tua vita, con un’altra bambina ancora piccola. Tutti noi abbiamo sognato e la famiglia si è ricomposta”. L’argentina si lascia andare ad una risata sarcastica. Poi afferma: “Il matrimonio è in salute e in malattia, penso di essere stata sempre abbastanza in salute, poi quando è arrivata la malattia perchè la depressione è bruttissima bestia e non avrei mai pensato di avere a che fare con lei ma è venuta a bussare alla mia porta, non hanno saputo accompagnarmi, tenermi la mano. Mi sono sentita completamente sola, sono stata tradita nel profondo, nella fiducia, sia letteralmente tradita”.
“Il tradimento c’è stato, dopo un mese ho saputo ma ho fatto finta di niente”
Mara Venier ricorda che in un’intervista tv Stefano De Martino ha dichiarato che il suo matrimonio non è finito per via di un tradimento. “Il nostro rapporto non è finito per un tradimento, è iniziato con un tradimento perché dopo un mese io ho saputo, però ho fatto finta di niente – precisa lei – C’è stato ma non è finito per questo. Ne sono sicura, ho chiacchierato anche con le diverse signorine, sono state carine, hanno ammesso subito tutto. Ho parlato con tutte quante, erano una decina. Sono arrivata a dodici, poi ho smesso di telefonare. Io avevo il sesto senso. Chiamavo e…silenzio! ‘Non voglio stare in mezzo’. ‘E allora esci dalla stanza’. Adesso rido ma prima non ho riso per niente. Lui non lo sapeva, lo sta sapendo adesso. Gli ho parlato solo dell’ultima”.
“Non uscivo dalla stanza, non respiravo più, sono arrivata a pesare 49 chili”
Quindi la depressione ha bussato alla porta di Belen Rodriguez. “Non la conoscevo – racconta – ne sentivo parlare e mi chiedevo: com’è possibile che una persona si trascuri così e a cancellarsi completamente? Eh…quando arriva arriva. Io non uscivo dalla stanza, ho iniziato a non respirare più, ero in apnea completa, non dormivo più. Adesso peso 57 chili, ero arrivata a pesare 49 chili. Non mangiavo più, non volevo alzarmi dal letto e non volevo aprire le finestre, non volevo più vedere la luce ma ho deciso di combattere. Aprire quelle finestre non è stato facile, far entrare la luce in una stanza così buia con tanti pianti, con tante delusioni ma la luce piano piano è tornata”.
Quanto al suo ex marito aggiunge: “E chi lo vedeva! Stavamo ancora insieme ma era fuori, lavorava a Napoli. Il lavoro è importante! Se si è reso conto che stavo male? Sì ma non ha saputo aiutarmi, non ha saputo essere un marito. Non c’era un matrimonio. Io se ti vedo cadere ti tendo la mano e ti aiuto a rialzarti. Perché non l’ha fatto? Perché non mi ama. Per me l’amore è un’altra cosa”.
“Sto imparando a perdonarmi perché mi sono trattata veramente male”
Gli occhi di Belen Rodriguez si fanno lucidi mentre parla dei suoi figli e dei suoi familiari: “Santi ha dovuto vedere la mamma nel crollo più totale. Due giorni fa abbiamo fatto un giro in macchina e gli ho chiesto scusa. Prima a lui e poi a tutta la mia famiglia. A casa sono sempre stata un pilastro importante e probabilmente nessuno si aspettava di vedermi crollare così. Sono finita in una clinica per 20 giorni, non riuscivo più ad aumentare di perso e mi sono autoconsegnata. Ci sono andata con le mie gambe. Mi sono guardata e mi sono detta: stai morendo. Me ne sono accorta in un momento di lucidità perchè la depressione non te lo fa vedere. Ho cancellato delle foto che avevo postato Instagram perché non me ne sono resa conto. Sto imparando a perdonarmi perché mi sono trattata veramente male. Mi sono trascurata, non mi sono voluta bene”.
“Ho lasciato Stefano con una lettera. Figli? Ne farei minimo altri due”
La causa scatenante è stata la fine del suo matrimonio con Stefano De Martino. Belen Rodriguez lo ha mollato con una lettera scritta a mano: “Quando l’ho lasciato non stavo in me, l’ho fatto con una lettera scritta a mano. Lui mi aveva lasciata con un Whatsapp l’ultima volta, quindi sono stata anche più raffinata. Non c’ero più. Adesso ci sono, più forte che mai. E’ stata tosta ma ce l’ho fatta, ho le spalle larghe. Mi sentivo brutta, non all’altezza, non c’era più luce”. “Figli? Ne farei minimo altri due. Mi piacerebbe”, dice la showgirl ad un certo punto. “Io ho conosciuto ieri sera il tuo fidanzato e verrebbero anche molto bene – commenta Mara Venier – Il fidanzato di Belen è una persona straordinaria, a parte bello come il sole. Che figo!”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Con Elio sto vivendo un sogno, ho una persona perbene accanto e non mi sembra vero”
“E lo so, pensa che ce l’avevo sotto il naso, eravamo amici, non era mai successo niente – ribatte Belen Rodriguez – Lui è una delle persone più eleganti e rispettose che io abbia incontrato. L’ho conosciuto 12 anni fa, quindi prima di chiunque altro. Solo che era tanto perbene e io non riconoscevo l’amore nell’essere così perbene. Non ero abituata. Oggi ho una persona perbene accanto e non mi sembra vero. Elio ha fatto per me quello che non ha mai fatto nessuno. Mi ha tenuto la mano nei momenti più brutti e in quel momento non era piacevole stare con me. Appena riuscivo ad aprire un occhio, vedevo sempre lui lì. Mi fa sentire piccola. Non ero abituata, sto vivendo un sogno, non svegliatemi che sto tanto bene qua. Come vedo il mio futuro? Radioso, luminoso, pieno di consapevolezza”. “Lui è veramente una persona speciale. Te lo dico perché c’ho intuito”, ribadisce la “zia Mara”. “Questo non lo mollo più”, chiosa Belen Rodriguez.