02 Marzo 2023, 13:09
7' DI LETTURA
Michelle Hunziker ha voluto accanto a sé una cara amica per la seconda puntata del suo show “Michelle Impossible & Friends”. Si tratta di Belen Rodriguez insieme alla quale si è cimentata con un monologo a due voci. Le due conduttrici e showgirl hanno tirato fuori dal cassetto i loro “diari segreti” ripercorrendo le loro vite. Belen e Michelle hanno diverse cose in comune: dall’adolescenza non sempre facile all’arrivo in Italia con davanti una strada tutta in salita.
Belen ha raccontato la storia di Michelle: dal bullismo a scuola al rapporto complicato con il padre. Michelle ha riavvolto il nastro dei ricordi di Belen: dal dolore per gli aborti a quello provocato dalla messa online di un video h0t da parte di un suo ex fidanzato fino alle critiche ricevute dopo la rottura con Antonino Spinalbese.
“16 ottobre. Berna. Mi sono trasferita nella Svizzera tedesca – scrive Michelle nel suo diario come racconta Belen – Non ho amici e non conosco la lingua. I compagni di classe mi picchiano e mi prendono in giro. Mi chiamano ‘terrona’.
23 giugno. Berna. Ho 15 anni e finalmente i capelli (che il padre le aveva fatto rasare, ndr.) stanno crescendo. Oggi ho rubato la gonna della mia tata e sono corsa fuori casa, per la prima volta mi guardo e mi sento una donna”.
“23 luglio. Berna. Oggi ho fatto l’amore per la prima volta ed è stato bellissimo”. “Anche per me è stato bellissimo”, commenta la showgirl argentina. “Abbiamo una cosa in comune”, sottolinea la conduttrice svizzera. “Basta che non sia lo stesso ragazzo”, ironizza Belen.
“30 agosto. Milano. Sono appena arrivata in Italia, non ho i documenti per restare qui e non riconoscono il mio diploma – confessa Michelle nel suo diario – Per rimanere devo ricominciare le superiori. Ho 17 anni e i miei compagni di classe ne hanno 13.
25 dicembre. Milano. Il lavoro va benissimo, sto facendo quello che sognavo di fare da bambina. Dovrei essere felice ma non riesco. Sono sola in una casa deserta il giorno di Natale e non so chi chiamare.
8 marzo. Milano. Oggi è nata la mia terza figlia e sono molto felice. Non posso fare a meno di pensare che in questo momento vorrei avere davanti quel medico che quando avevo 16 anni mi disse che per la scelta che avevo fatto non avrei mai potuto avere figli”.
“31 gennaio. Milano. E’ sera e siamo sole. Le bambine dormono. Spengo le luci e finalmente posso spegnere anche il sorriso. Sorridere è l’unica arma che ho per proteggere le persone che amo. Tanto lo dicono tutti, che rido anche quando non c’è niente da ridere”.
Quindi tocca a Belen tornare indietro con la memoria. “7 dicembre. Buenos Aires. Anche oggi devo mettermi un paio di pantaloni sopra l’altro – racconta Michelle – perché a scuola dicono che le mie gambe sembrano degli spaghetti.
21 marzo. Buenos Aires. Ho 12 anni, devo andare a scuola e mi sento a disagio, sono diversa dalle altre. Tutti mi guardano, metterò i soliti cerotti sui capezzoli per evitare che i miei compagni di classe mi diano fastidio”.
“Diciamo che poi mi sono vendicata, eh. Le ho liberate”, scherza Belen.
Ed ancora: “9 settembre. Buenos Aires. Ho detto a mio papà che andavo al cinema con un’amica, mi ha seguito e ha scoperto che sono andata in albergo con il mio ragazzo. Mi ha messo in punizione.
25 novembre. Milano. Sono ormai tre anni che vivo in Italia e lavoro. Vorrei aprire un conto corrente, avere un contratto d’affitto, pagare le tasse ma non posso. Perché sono clandestina e mi pagano solo in nero.
16 maggio. Milano. Sto per salire sul palco per condurre il mio programma, in sala ci sono più di 500 persone e sono sicura che quando mi vedranno penseranno solo al video che quello str**zo ha messo online stamattina”.
“27 febbraio. Milano. Non c’è più il battito e il sangue ti si gela. E’ successo di nuovo, il dolore è enorme ma ho ancora voglia di riprovarci.
15 aprile. Milano. Mi sono innamorata e finalmente ho avuto un altro figlio. L’amore non è bastato e ora mi ritrovo single e costretta a ricominciare da capo. La gente sembra avere molto da dire ma cosa c’è di sbagliato ad innamorarsi e a continuare a credere nell’amore?”.
E’ il momento della chiosa finale. “Le vostre vite, le nostre vite sono il risultato di tutte le cose che ci sono successe. Delle cose che riempiono il cuore di gioia e di quelle che fanno star male come dei cani”, dice Michelle Hunziker. “Sono anni che noi siamo riuscite a scegliere la nostra libertà e finalmente ignoriamo i giudizi che possono fare tanto male – le fa eco Belen Rodriguez – Penso che questo lo avete vissuto un po’ tutti. Abbiamo sbagliato? Certo che sì e anche di parecchio. Ma abbiamo fatto anche delle cose giuste. La vita è questa e va bene così. Voi siete quello che siete grazie e a tutto ciò, grazie alla somma di queste parti”. L’ultima parola spetta alla conduttrice svizzera: “Sentitevi liberi di sorridere ripensando al vostro percorso”.
Le due imbracciano il microfono e cantano “Je ne regrette rien” ricevendo una standing ovation. L’atmosfera si fa più leggera e Belen Rodriguez racconta un aneddoto: “Dovete sapere che mio marito sta imparando a suonare la tromba. Non ti dico la situazione in casa. E’ per divorziare di nuovo. A casa bambini e tromba. Ma menomale”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Quindi entra in scena il Mago Forest e si gode il suo status di beato tra le donne. “Un uomo e due donne. Il simbolo della famiglia tradizionale”, ironizza. Parte un’intervista surreale a Belen Rodriguez che risponde punto per punto con grande ironia. “Dicono che piaccio agli uomini? Per le prime 24 ore sì”, confessa.
Le domande del Mago Forest sono pungentissime. “Quando Stefano De Martino si è messo con te era un semplice ballerino e lo avevano etichettato come ‘il marito di Belen’”, rileva. “Semplice? Era bravo”, tiene a precisare la Rodriguez. “Adesso che lui ha una sua carriera brillante, a te secca essere etichettata come ‘la moglie del marito di Belen’?”, chiede il Mago Forest. Belen scoppia in una fragorosa risata.
“Voi due avete qualcosa in comune – dice ancora il Mago Forest – Michelle, tu anni fa hai fatto la pubblicità degli slip Roberta. In quegli anni, i tuoi cartelloni pubblicitari creavano distrazione negli automobilisti e han dovuto toglierli. La stessa cosa è successa con un cartellone di Belen in corso Buenos Aires, a Milano. Creava colpi di frusta, tamponamenti. A me questa foto sembra diseducativa…guardate…con le scarpe sul letto. Comunque, questa cosa ti è valsa un premio. Hai vinto il premio collarino ortopedico d’oro 2023”. “Lo dedico ai miei figli”, chiosa Belen mostrando il premio appena vinto.
Pubblicato il
02 Marzo 2023, 13:09