Matteo Bassetti mette in guardia dalla pozione tossica che i no vax consigliano di utilizzare per purificare il corpo dai vaccini. Il prodotto, noto come “soluzione minerale miracolosa”, è tornato a circolare online. In Veneto la Regione ha allertato le aziende sanitarie e ospedaliere. “È in vendita online la pozione anti-vaccini a base di clorito di sodio, un candeggiante usato dall’industria – scrive Matteo Bassetti su Instagram – Questa sostanza può causare danni a mucose, cellule e reni. Nel mondo no vax la chiamano ‘Soluzione minerale miracolosa’, un nome che dovrebbe già insospettire, visto il dichiarato intento di guarire una vasta gamma di gravi patologie, dal cancro alla malaria passando per l’infezione da Hiv e i disturbi dello spettro autistico, oltre che naturalmente ripulire dal siero sperimentale! L’imbecillità umana non conosce limiti”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Matteo Bassetti: “Il ciarlatanesimo dei no vax ha davvero toccato il fondo”
Non è la prima volta che Matteo Bassetti tratta questo argomento. Lo scorso gennaio aveva scritto su X: “Siamo ormai al delirio e alla follia pura da parte del mondo no vax. Questo è quello che consigliano per purificarsi. ‘Bevendo 1 litro di acqua al giorno con 10 ml di biossido di Cloro, diossido di Cloro o Cds farete un gran piacere al vostro corpo. Con la sua formula sperimentata andrà a pulire/ossigenare tutte le nostre cellule singolarmente. Ideale per chi si è iniettato il siero genico sperimentale: ‘neutralizza la proteina Spike e non ha controindicazioni’. C’è gente che ha avuto danni permanenti per averlo bevuto. Il ciarlatanesimo dei no vax ha davvero toccato il fondo”.

Fabrizio Pregliasco: “L’ennesima bufala sulla vaccinazioni”
Una posizione condivisa dal virologo Fabrizio Pregliasco. “Siamo alla follia, assumere una soluzione a base di biossido di cloro per ripulire l’organismo dai vaccini, in particolare l’anti-Covid, non solo è l’ennesima bufala sulle vaccinazioni ma una notizia tristissima che non ha alcun fondamento scientifico – ha dichiarato lo scorso gennaio all’Adnkronos Salute – Si tratta infatti di una soluzione che non può essere assorbita perché danneggia l’apparato digerente. È una notizia tristissima, circolano ancora oggi tante bufale che evidenziano ignoranza e negatività verso la vaccinazione anti Covid ma che in realtà è stata efficace e non ha dimostrato alcuna criticità”.
LEGGI ANCHE: Antonella Viola: “Il vino fa male”. Matteo Bassetti: “Sembra ossessionata”

La pozione prodotta dal santone a cui si rivolse Donald Trump
La “soluzione minerale miracolosa” è nata in America, prodotta da Mark Grenon e dai suoi tre figli Jonathan, Joseph e Jordan, già condannati dalla corte distrettuale di Miami. Mark Grenon è il santone che nel 2020 consigliò a Donald Trump di ricorrere a iniezioni di disinfettante come rimedio contro il Covid. “Il clorito di sodio è un agente ossidante, presenta un effetto irritante per le mucose e causa stress ossidativo cellulare. Oltre alla tossicità per contatto, porta anche a tossicità sistemica: sintomi gastrointestinali e dolore addominale, emolisi, insufficienza renale acuta, ed è inoltre è una sostanza metaemoglobinizzante”, avvisa il centro antiveleni.