Sabato 5 ottobre Barbara D’Urso e Selvaggia Lucarelli si sono ritrovate dopo anni nello stesso studio televisivo. È accaduto durante la seconda puntata di “Ballando con le stelle” che ha segnato il ritorno su RaiUno dell’ex conduttrice Mediaset a distanza di sette mesi dall’ospitata dall’amica Mara Venier a “Domenica In”. Nel dancing show di Milly Carlucci, Barbarella è stata accolta e acclamata come una star e ha di fatto monopolizzato buona parte della puntata che l’ha vista esibirsi come ballerina per una notte in coppia con il maestro Gianni Scandiffio, tecnico, giudice e formatore della Federazione Italiana Danza Sportiva. La loro performance è stata preceduta da una serie di “pillole” attraverso cui Barbara D’Urso si è tolta qualche sassolino dalle scarpe. Tanto per cominciare è tornata a “pungere” Mediaset che, dopo averla allontanata bruscamente, ha bandito il trash dalle sue reti e dai suoi programmi, “Pomeriggio Cinque” compreso, passato nelle mani di Myrta Merlino.
Barbara D’Urso “punge” Mediaset: “Sparita io dalla tv, sparito il trash. Sono magica”
“Posso fare una domanda? – ha esordito Barbara D’Urso – Mi spiegate, perché io ancora non l’ho capito, cosa significa ‘la televisione trash’? Perché questo oggi è trash, però domani non è più trash. Quello che fa la D’Urso è trash, però quell’altro non è trash. Oggi sì, domani no. Soprattutto, guardando la televisione adesso, il trash non c’è più. Io non ci sto più in televisione, momentaneamente, ed è sparito il trash. Sono magica”. L’ex conduttrice di “Pomeriggio Cinque” ha poi ironizzato sulle cosiddette “luci di Barbara D’Urso”: “Ma ti rendi conto che io ho lanciato una moda? Io ho lanciato la moda delle luci di Barbara D’Urso. Quindi come Pippo Baudo, posso dire le luci di Barbara D’Urso le ho inventate io”. “Almeno sulle luci, le diamo atto, è riuscita a scherzare – ha sottolineato Selvaggia Lucarelli dopo aver visto la clip – Stasera Milly, tra te e lei, c’è il generatore di Chernobyl qua fuori”. “È vero – ha ammesso la conduttrice di “Ballando con le stelle” – anch’io sono autoironica e piena di luci”.
Selvaggia Lucarelli: “E’ Barbara D’Urso che ha querelato me, io sono buona in confronto a lei”
Milly Carlucci ha poi indagato sui motivi all’origine degli attriti tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: “Devo dirvi che tutti quanti mi chiedono: ‘Ma Barbara D’Urso con Selvaggia Lucarelli…che succederà? Faranno la pace?’ Perché…che deve succedere tra di voi?”. “Ma non è mai successo niente tra di noi. A parte un paio di querele – ha rimarcato la giurata – Che lei ha fatto a me, sappiatelo. Perché io sono buona in confronto a lei. A parte questo mi sembra tutto tranquillissimo”. Alla domanda di Milly Carlucci “che te ne pare della sua autoironia sul suo trash?’, Selvaggia Lucarelli ha così replicato: “Della sua auto che? Effettivamente mancava il trash da quando è sparita lei ma stasera torna per l’appunto”. Poco dopo Barbara D’Urso, emozionatissima, ha fatto una prima incursione in studio per un breve saluto. Per qualche minuto sui social ha tenuto banco quello che è stato subito ribattezzato il “salutogate”. La ballerina ha salutato i giurati scandendo i loro nomi saltando apparentemente Selvaggia Lucarelli. In realtà, Barbara D’Urso aveva iniziato proprio da quello della sua acerrima nemica. Il caso si è dunque sgonfiato dopo pochi minuti.
Barbara D’Urso e la passione per la danza: “Mi portava la mia mamma, poi è morta”
“Io inseguo la danza da quando sono piccolina, per vari motivi non sono mai riuscita a imparare a danzare – ha svelato Barbara D’Urso ai telespettatori di RaiUno – Questa è una grande sfida per me. Non vi aspettate niente di magico, sono due passetti che cercherò di fare al mio meglio”. Quindi ha cercato di tradurre in parole la sua emozione: “Mi avete mai sentito così? Sono come al primo giorno di scuola perché in realtà io da sempre, il sabato sera, guardo ‘Ballando’ perché amo questa trasmissione. Stare qua, essere in diretta e fare una cosa che non è il mio lavoro mi agita moltissimo. Però abbiamo passato di peggio”. Prima dell’attesissima esibizione è andata in onda una clip in cui Barbara D’Urso ha accennato, tra le altre cose, anche al suo brusco allontanamento da Mediaset e ha confidato da dove nasce la sua passione per la danza. “Io ho un’ansia che neanche al debutto di una mia trasmissione come conduttrice – ha fatto sapere – Quando ero piccola piccola, andavo a danza. All’inizio mi portava la mia mamma. Quando avevo quasi 8 anni, si è ammalata e quindi non poteva portarmi più. Mamma è volata in cielo e improvvisamente non c’era più neanche la danza per me. Quindi mi è rimasta qua”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Barbara D’Urso paragona l’allontanamento da Mediaset ad un matrimonio finito all’improvviso
“La danza è terapeutica, poi questo è un momento emotivamente molto particolare per me – ha confidato la conduttrice napoletana – Ho vissuto una cosa…faccio un esempio…una donna (a volte succede anche agli uomini) che ha un matrimonio da anni…sereno, un’unione stretta…e un giorno all’improvviso arriva tuo marito e ti dice: ‘Non ti amo più, ho un’altra. Ciao’. Un’improvvisa mancanza. In un secondo, senza motivo, non c’è più. Faccio difficoltà a parlarne perché non ne parlo mai, però so di essere una brava professionista e lo dico senza presunzione. Mi son detta: ‘Ho 60 anni e adesso che faccio? Come riprogrammo la mia vita quando la mia vita per anni è stata quella?’. Perché io ho lavorato in una grande famiglia, in accordo, armonia, serenità. Mi son detta: ‘E adesso come mi ricostruisco?’. Però lo dovevo fare, ho aspettato. Non è facile, eh. Perchè poi scrivono continuamente cose non vere. Io non parlo mai, non replico mai, sorrido”. “Emozionalmente sono in un periodo di osservazione e serenità – ha ammesso – perché ho due figli meravigliosi, una nipotina meravigliosa e ne sta per nascere anche un’altra. Spero che non nasca questa sera perché altrimenti non scendo in pista. Sarò nonna due volte e questa è la felicità”.
Dopo la performance di Barbara D’Urso, al posto di Selvaggia Lucarelli spunta un cartonato
Barbara D’Urso è scesa in pista per eseguire una Bachata sulle note di “Todo de me,” versione spagnola della hit “All of me”, e una Salsa sulle note di “Azafata”. Al termine della performance, mentre il pubblico presente all’Auditorium Rai la premiava con una standing ovation, a sorpresa al posto di Selvaggia Lucarelli in carne e ossa è apparso un cartonato. “Ti piacerebbe, però sono vera”, ha ironizzato la giurata. “No, no. Mi piace che tu sia vera”, ha risposto Barbarella. Le due sono state protagoniste di un frizzante faccia a faccia a distanza di anni. “Intanto benvenuta. Da quant’è che non ci vediamo? Quante querele fa? C’era ancora lo Statuto Albertino”, ha detto ironicamente Selvaggia Lucarelli. “E quante cose da querelare hai fatto tu? Perché la querela va dopo un insulto – ha precisato la ballerina per una notte – Ma secondo me a chi sta guardando la televisione delle querele non interessa niente. Se non a pochi acidi”. “Se parliamo di ballo, c’è poco da dire perché è stata molto brava – ha ammesso la giurata – Lei sa stare in scena, oggettivamente a 67 anni è una gran f*ga. Su questo non si discute, queste sono certezze. E so che a questo punto mi sono comprata Barbara D’Urso perchè lei vuole essere f*ga sopra ogni cosa”. “Comprata? Non è così, io sono f*ga sopra ogni cosa”, ha prontamente ribattuto la conduttrice partenopea.
Selvaggia Lucarelli: “Stasera sei un po’ la Maria Rosaria Boccia di ‘Ballando con le stelle’”
“So che in tutte le reti televisive hanno il terrore di quello che stasera potrebbe dire – ha fatto presente Selvaggia Lucarelli – Sei un po’ la Maria Rosaria Boccia di ‘Ballando con le stelle’ stasera. Oddio, adesso tira fuori le chat. Devo dire che, al di là di tutto, sono contenta di rivederla, mi piace che balli. Io vorrei che tu continuassi a ballare, basta che non presenti più. Scherzo!”. “Ti do una notizia: purtroppo questo non sarà possibile”, ha replicato Barbara D’Urso. “Cioè? Torni a presentare?”, ha incalzato la giurata. “Prima o poi. Può darsi. Un giorno”, ha ribattuto la ballerina per una notte. “Guardate che quando dice così sta per saltare una testa qua dentro, sta per occupare il posto di qualcuno. Milly, l’anno prossimo tu conduci ‘Questioni di stile’ con Elisabetta Gregoraci”, ha ironizzato Selvaggia Lucarelli. “No. Pensa che in tutti questi anni non ho mai tolto il posto a nessuno. L’hanno tolto a me”, ha sentenziato Barbarella. Per poi aggiungere: “C’è stato un periodo in cui tutti dicevano che avrei accettato di venire qui solo se fossi andata in giuria. Non l’ho mai chiesto, non è mai stata mia intenzione. La giuria è perfetta così, compresa Selvaggia Lucarelli che fa giustamente il suo ruolo. Quindi questa notizia che è stata lanciata non è vera”.
Lo scambio di battute tra Barbara D’Urso e Alberto Matano, rivali in tv per quattro anni
“Quindi Matano sei tu, te lo dico – ha scherzato la giurata – Le piacerebbe ma Matano non si sposta”.
Il conduttore de “La Vita in Diretta” ha preso la parola: “Ci conosciamo per la prima volta, siamo stati quattro anni in sfida tutti i giorni. Sei stata sorprendentemente brava”. “Sono orgogliosa e contenta che per quattro anni siamo stati dirimpettai, ci siamo sempre sfidati com’è giusto che sia in due reti concorrenti, sempre comunque con grandissimo rispetto reciproco sia da parte mia che da parte sua”, ha risposto Barbara D’Urso. Il microfono è passato alla “voce del popolo” Rossella Erra: “Finalmente! Bentornata! E poi quale giuria! Vieni di qua, dal pubblico che ti ha sempre amata. Tu hai parlato di tv del trash, si è detto del dolore, ma tu hai semplicemente fatto la tv che il pubblico voleva e che tanta gente voleva venire a fare con te. Poi forse la memoria è un po’ breve. Sono contenta che tu sia ritornata perchè queste sono le luci che hai creato tu e che si dovevano riaccendere per te sulla pista più importante d’Italia”.
LEGGI ANCHE: Barbara D’Urso a “Domenica In”: “Sono stata allontanata da Mediaset in modo terribile”
Selvaggia Lucarelli dà “9” a Barbara D’Urso “per onesta intellettuale”
Mentre in tanti auspicavano un ritorno di Barbara D’Urso a “Ballando con le stelle” come concorrente per l’anno prossimo, è partita la votazione. Quattro “10” per lei e un “9” da parte di Selvaggia Lucarelli che ha sottolineato di aver votato così “per onestà intellettuale”. La performance di Barbara D’Urso ha infiammato i social: “Barbarella ha spaccato. La coreografia era pure difficile”, “Con luci o senza ci metto la firma per arrivare a 60 anni come Barbara nazionale”, “Barbarella è un caimano!!”, “Iconica”, “Pazzesca”, “È un animale da palcoscenico televisivo”, “Bene, diamo la coppa a Barbara e chiudiamo l’edizione così”, “La standing ovation del pubblico in salaaaa”, “Oh alla fine io a Barbarella le voglio bene”, “Madonna che bomba Barbara ma poi vogliamo parlare delle sue fantastiche gambe?”, “Milly avrebbe fatto il vero colpaccio se avesse avuto Barbara D’urso tra i concorrenti”.