06 Giugno 2024, 13:07
5' DI LETTURA
Barbara D’Urso serve un “caffeuccio” al vetriolo a Pier Silvio Berlusconi. Mercoledì 5 giugno l’amministratore delegato e vicepresidente di Mediaset ha incontrato i giornalisti per fare il punto sulla stagione televisiva appena conclusa. Nonostante gli ascolti non proprio brillanti dell’ultima edizione de “L’Isola dei Famosi”, l’editore ha difeso con forza la nuova impronta data ai reality show a partire dallo scorso settembre. Pier Silvio Berlusconi ha ammesso di non essere soddisfatto de “L’Isola dei Famosi”. È stato sbagliato il cast”, ha sentenziato salvando tutto il resto, conduttrice compresa.
“La nuova linea editoriale si traduce in ‘non scegliamo concorrenti per fare casino ma scegliamo dei concorrenti con delle storie’ – ha spiegato – Magari non professionisti dei reality e non solo influencer che fanno qualunque cosa per avere un po’ di visibilità in più. Ma un reality deve essere un reality. Per esempio la scelta di non far vedere tutto dell’Isola dei Famosi mi ha visto in disaccordo”. “La parola trash, che è stata tanto usata, non solo non mi piace ma non mi appartiene – ha aggiunto – Nessun passo indietro, io difendo la linea del rispetto”.
La prima testa a saltare, lo scorso settembre, è stata quella di Barbara D’Urso che si è ritrovata “disoccupata” dopo 15 anni al timone di “Pomeriggio Cinque”. Al suo posto è arrivata Myrta Merlino che sembra in bilico per la prossima stagione. Da settimane si vociferava di un nuovo cambio alla conduzione, con Cesara Buonamici in pole position. Mercoledì 5 giugno, Pier Silvio Berlusconi ha rinnovato la sua fiducia alla compagna di Marco Tardelli. “Dei nuovi innesti siamo soddisfatti – ha detto l’ad di Mediaset – Myrta Merlino al pomeriggio ha fatto un buon lavoro e il prodotto è migliorato sia per ascolti che per profilo: siamo soddisfatti. Non abbiamo motivi per non riconfermarla alla conduzione”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Se mi è mancata Barbara D’Urso? Dal punto di vista degli ascolti no – ha sentenziato – Ma non lo dico contro D’Urso, lo dico in maniera assolutamente oggettiva. Dal punto di vista personale, devo dire la verità, non ho e non ho avuto nulla contro Barbara. Mi spiace sia diventato un caso così scritto e chiacchierato, è stata una normale scelta televisiva ma le auguro tutto il bene”. Qualche ora dopo, Barbara D’Urso ha condiviso su Instagram una Story al veleno. “Ci sono cose che fanno davvero molto ridere”, ha scritto. La conduttrice napoletana non ha fatto riferimenti espliciti alla dolorosa vicenda del suo brusco allontanamento da Mediaset ma il dubbio che alluda proprio alla dichiarazione del suo ex editore è più che legittimo.
In conferenza stampa, Pier Silvio Berlusconi ha rinnovato la sua fiducia anche a Bianca Berlinguer arrivata a Cologno Monzese lo scorso settembre insieme a Myrta Merlino. “Per quanto riguarda il prime time di Berlinguer siamo molto soddisfatti – ha affermato – l’access è un’area difficile per Rete 4. Anche la soap opera prima ha visto un trend di ascolti calanti, lì probabilmente ci dobbiamo lavorare. Niente è deciso per la prossima stagione ma la prima persona con cui lavoriamo, per ripensare l’access e per altri progetti, è la signora Bianca Berlinguer”. Pier Silvio Berlusconi ha teso la mano anche ad Enrico Mentana: “È un grande professionista della televisione e della informazione italiana, ho un grandissimo rapporto e per lui le porte sono sempre aperte. Per noi può fare tanto, ora e in futuro”.
Punta di diamante dell’azienda resta, neanche a dirlo, Maria De Filippi: “È unica nel panorama della televisione italiana. È vero che Discovery ha fatto un’offerta decisamente importante. A noi è costato mettere sul tavolo quanta stima, quanta amicizia e quanta intesa anche professionale ci sia e Maria ha deciso di stare con noi, la considero un pezzo importante di Mediaset. Non abbiamo paura che vada via. Poi nella vita mai dire mai ma il rapporto che c’è con Maria, che ringrazio, è un rapporto veramente solido, professionalmente e umanamente”. Warner Bros. Discovery ha tenuto a precisare in una nota “di non aver fatto in anni recenti alcuna offerta a Maria De Filippi”. “I fatti evocati oggi si riferiscono a quasi 10 anni fa”, si legge.
“Warner Bros. Discovery ci ha copiato nella strategia generale – ha asserito Pier Silvio Berlusconi durante l’incontro con la stampa – Una televisione che mi sembra guardi indietro, con tutto il rispetto e l’amicizia sia per i manager italiani che internazionali. È bello scoprire che si accende un ipotetico terzo polo che prende conduttore e formato dalla Rai ma quando parliamo di novità, dobbiamo essere consapevoli di cosa funziona. La reazione di Mediaset sta nei numeri che avete visto (…) A oggi Mediaset nelle 24 ore è davanti alla Rai nella stagione televisiva da settembre 2023 a maggio 2024. Ma ripeto: non è un nostro obiettivo (battere la Rai, ndr), è un premio al lavoro fatto ma non è un dato che possiamo mantenere”.
Immediata la reazione dell’azienda di viale Mazzini. “La Rai nei primi cinque mesi del 2024 si conferma primo editore televisivo in Italia, distanziando le reti Mediaset nell’intera giornata e nel Prime Time – si legge in una nota – Pur avendo tre reti specializzate in meno rispetto al maggiore competitor e ben quattro dedicate solo al Servizio pubblico, quindi non omologabili alle reti commerciali di Mediaset, Rai si conferma leader negli ascolti. Considerando le reti generaliste, la Rai ha circa 5 punti di vantaggio su Mediaset nell’intera giornata e ben oltre 7 punti di vantaggio nella prima serata. La Rai sottolinea anche “come sia aumentato il divario tra Rai 1 e Canale 5 nel prime time rispetto allo stesso periodo del 2023. Nel 2024 Rai 1 ha fatto registrare un 7,3% di share rispetto a Canale 5″.
Pubblicato il
06 Giugno 2024, 13:07