20 Settembre 2016, 12:16
1' DI LETTURA
Barba sì o barba no? Un recente studio australiano, pubblicato su Journal of Evolutionary Biology, svela l’arcano ed insieme i gusti delle donne. Secondo l’indagine, condotta su un campione di 9.991 persone (8699 donne, 1292 maschi), le esponenti del gentil sesso preferiscono i maschi barbuti per un legame duraturo.
In particolare, è stato chiesto alle donne che hanno partecipato allo studio di guardare alcune foto di uomini con diversi tipi di barba e rasatura, immagini che i ricercatori hanno anche, in un’altra fase dello studio, modificato al computer per rendere i volti più o meno virili (mascella quadrata, sopracciglia marcate ecc).
In seguito è stato chiesto alle volontarie di dividere le fotografie in due categorie di uomini: quelli con i quali avrebbero passato una notte e quelli che apparivano affidabili per una lunga relazione. I risultati finali hanno mostrato che le donne avevano scelto, prevalentemente, uomini dai tratti virili e con la barba di tre giorni per l’avventura di una sera e uomini con la barba più folta per una storia duratura.
Un altro dato significativo è che le donne hanno continuato a scegliere i ‘barbuti’ anche quando, con l’aiuto del pc, i ricercatori hanno femminilizzato i caratteri di quelli dalla folta barba.
“I nostri risultati – spiega il ricercatore Barnaby Dixson – suggeriscono che la barba rappresenta un segnale di dominazione intrasessuale e questo probabilmente perché si associa ad una maggiore capacità riproduttiva”.
Pubblicato il
20 Settembre 2016, 12:16