Televisione

Autostrada Sr-Gela, il servizio sulla finta inaugurazione dello svincolo di Modica è virale

di

08 Agosto 2023, 19:16

2' DI LETTURA

I siciliani, in fatto d’ironia, non sono secondi a nessuno. Soprattutto quando il sorriso è l’unica “consolazione” al senso di amarezza provocato da ritardi, disagi e promesse disattese. Ne sanno qualcosa i siciliani che da 50 anni aspettano l’apertura dello svincolo sullo scorrimento veloce Modica-Pozzallo. Un momento che sembra non arrivare mai e sul quale ha ironizzato oggi Emiliano Di Rosa, giornalista dell’emittente televisiva “Video regione 14” e autore di un servizio surreale che non è sfuggito agli internauti più accorti. Emiliano Di Rosa si è recato in prossimità del cantiere fingendo che fosse arrivato il giorno della tanto agognata inaugurazione. “Evviva l’autostrada per Modica – ha esultato sventolando una bottiglia di spumante tenuta in freddo per l’occasione – 8 agosto 2023. Questa mattina è stato finalmente inaugurato lo svincolo da e per Modica dell’autostrada Siracusa-Gela. Abbiamo avuto anche il piacere e l’onore di stappare noi lo spumante per l’inaugurazione”.

Emiliano Di Rosa (Foto ‘VR News 14’)

Le interviste “fantasma”

Non pago, il giornalista ha finto di intervistare “le più alte cariche istituzionali, politiche, militari e religiose” che si solito non mancano mai ad appuntamenti di questo genere. L’atmosfera si è fatta ancora più surreale con l’inviato di “Video Regione 14” che porgeva il microfono facendo domande senza ottenere risposta visto che il luogo era completamente deserto: “Presidente, un grande momento atteso da tempo (…) Presidente…Il presidente probabilmente è molto emozionato. Del resto, dopo mezzo secolo d’attesa lo si può anche comprendere”. Ed ancora: “Signor ministro…anche il ministro non risponde, anche lui preso dall’emozione. Assessore, lei qualcosa riesce a dirla? Sindaco, lei? Eccellenza, ci dica almeno lei qualcosa. Niente! Sono tutti molto emozionati. Del resto è comprensibile. Il progetto originario è del 1973. Quindi un po’ d’emozione ci sta, eccome”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Il video rilanciato da una nota pagina Instagram

A fine servizio (GUARDA IL VIDEO INTEGRALE), qualora non si fosse capito, Emiliano Di Rosa ha precisato di aver scherzato. Quindi ha avvicinato la bottiglia alla bocca. “E siccome chi vi parla non è alla guida, ci beviamo pure lo spumante – ha detto – I tempi lunghissimi per arrivare a questa inaugurazione fanno sì che ci sia molta sobrietà tra tutte le autorità intervenute. Nessuno ha voluto bere, quindi lo spumante è rimasto”. “E’ un peccato ma almeno abbeveriamo”, ha chiosato mentre annaffiava il terreno con lo spumante. Il servizio non è passato inosservato ed è stato rilanciato sulla pagina Instagram “Giornalisti out of context” suscitando ilarità. “Tanta attesa come si vede dall’immenso numero di persone in video, rinfrescate dall’ottimo spumante assolutamente non sprecato e aperto senza senso”, “Io lo sapevo che stavamo assistendo alla storia del meme”, hanno commentato alcuni internauti. Praticamente, mancava solo la canzone “Fiumi di parole” come sottofondo musicale.

Pubblicato il

08 Agosto 2023, 19:16

Condividi sui social