20 Dicembre 2023, 09:40
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L’outfit sfoggiato da Chiara Ferragni per l’ormai celeberrimo video di scuse in relazione alla vicenda del pandoro Balocco sarebbe frutto di una strategia studiata a tavolino per enfatizzare il dispiacere dell’imprenditrice digitale. A dirlo è un’esperta di armocromia, ovvero Enrica Chicchio, nota per essere la personal shopper e la consulente d’immagine della segretaria del Pd Elly Schlein. L’uso del grigio, scelto da Aboubakar Soumahoro in un’analoga circostanza, non sarebbe per nulla casuale.
“Il grigio, tanto per cominciare, da alcuni è definito un ‘non colore’, perché si occupa della scala dei valori chiaro-scuro – spiega Enrica Chicchio in un’intervista a “MOWMag” – Va sicuramente in contrasto con quelli che sono i suoi colori naturali, che sono piuttosto brillanti e caldi, ragion per cui è andata volontariamente a usare questo tipo di tono. Lo ha usato per enfatizzare quel processo di dispiacere in base a quello che è successo. Se lo spirito del messaggio è simulare dispiacere, in tal caso il grigio è il colore ideale poiché nel suo specifico caso, si mette in contrapposizione ai colori caldi e brillanti del suo incarnato”.
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“Il grigio enfatizza su di lei il dispiacere – sottolinea la nota armocromista – Se ci pensiamo il grigio è un colore che viene utilizzato soprattutto nelle aziende tecnologiche, come Apple, Mercedes… Tutti marchi che si occupano di automobilistica o tecnologia. Ovviamente, applicato direttamente alla persona in questione, sicuramente la Ferragni vuole mantenere un tono sobrio, sotto le righe rispetto a quelli che sono i colori che lei usa e in contrasto con quelli che sono i suoi colori naturali. Lei è andata ad utilizzare credo proprio appositamente un colore di questo tipo, lavorando quindi anche nella comunicazione non verbale”.
Stesso discorso per il make-up. “Lei non era completamente struccata, ma era truccata con toni completamente diversi rispetto ai suoi soliti toni. È andata ad utilizzare toni piuttosto freddi per riuscire ad avvantaggiarsi nel messaggio che voleva mandare – afferma Enrica Chicchio – Sembrava quasi un trucco della sera prima. Il rosa che aveva sugli occhi era un rosa molto nude, ma non direi granché su quello”.
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La consulente d’immagine di Elly Schlein avrebbe dato consigli diversi a Chiara Ferragni se avesse fatto parte del suo team. “Io sicuramente, per mantenere una conversazione più fedele e rispettosa nei confronti di chi è investito nel suo pandoro e quindi nei confronti dei suoi follower, avrei mantenuto i miei soliti colori, proseguendo con una comunicazione meno fintamente dispiaciuta ma più reale – dice – Se, invece, vogliamo aderire completamente a quello che è stato il messaggio del dispiacere, allora va bene l’uso del grigio. È stato molto studiato a tavolino”.
Per sfornarlo ci sono voluti ben quattro giorni. “Non per studiare solo l’immagine, ma anche per studiare quello che ha detto – fa notare Enrica Chicchio – Per quanto mi riguarda, l’operazione che ha fatto era di sua conoscenza, non era completamente a secco di quello che è successo. Quindi, in questi giorni, probabilmente, ha fatto un punto della situazione con chi di dovere. Anche nel chiedere scusa è stata una professionista”. Per quanto riguarda le lacrime di Chiara Ferragni, l’esperta di armocromia parla di “pantamima”: “Non mi è sembrata molto reale questa scena. La verità la saprà solo lei, ma credo che l’antitrust abbia fatto il suo dovere a riguardo e probabilmente ci sono delle fondate motivazioni”.
La conversazione si sposta poi sulla camicetta bianca sfoggiata da Ilary Blasi nel docufilm “Unica” e da Belen Rodriguez nell’intervista-confessione a “Domenica In”. “Non è assolutamente un caso, è stato studiato a tavolino l’uso del bianco – sentenzia Enrica Chiccio – È il colore che simbolicamente rimanda alla purezza, al candore, e dal punto di vista psicologico sortisce un grosso effetto sullo spettatore. È anche un colore che rappresenta libertà, pace, un nuovo inizio”.
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20 Dicembre 2023, 09:40