Televisione

Arianna David oggi sta bene ma racconta: “Sono arrivata a pesare 39 chili”

di

04 Novembre 2024, 11:48

5' DI LETTURA

Arianna David oggi sta bene ma negli anni ha dovuto affrontare problemi di salute legati al rapporto con il cibo e con il proprio corpo. A raccontarlo è lei stessa a Silvia Toffanin a “Verissimo”. Nel corso dell’intervista la conduttrice e attrice, ex modella nonché ex Miss Italia, parla del rapporto complicato che vive con il proprio corpo fin da adolescente. Arianna David ha sofferto per molti anni di anoressia nervosa. “Come stai?”, chiede subito la padrona di casa. “Ora sto bene – risponde – ringraziando Dio oggi non so se ne sono proprio uscita però sicuramente ho la mia alimentazione, sto attenta e comunque ho imparato a superare tante cose… piano piano, anche con un po’ di buona volontà e l’aiuto della famiglia”. Silvia Toffanin incalza: “Sono 30 anni che ne soffri?”. “Sì, ero veramente ragazzina – spiega l’ex reginetta di bellezza -. Non sono mai stata fissata con l’estetica né con il corpo. Stavo bene, il problema è stato a scuola. In adolescenza avevo preso qualche chilo, mi piaceva mangiare”.

“Sono sempre stata magra da bambina e poi quei chiletti in più… – aggiunge -, entravo in classe e trovavo i miei disegni sulla lavagna, a forma di pera. Non ci facevo tanto caso, ero solare. Ma evidentemente la mia sensibilità ha incamerato determinate informazioni che poi…”

Arianna David (Foto Instagram)

“Pesavo pochissimo ma non mi vedevo mai magra. Avevo una percezione del mio fisico non reale”

Arianna David racconta la sua vita, dalla conquista del titolo di più bella d’Italia in poi: “Al concorso ci sono capitata per caso. Mamma mi porta da un endocrinologo focalizzato sull’alimentazione e sono dimagrita bene. Poi a Miss Italia, ho vinto e la mia sensibilità insieme alle critiche hanno pesato su di me”. “Appena ho vinto dicevano che avevo l’accento romano – aggiunge – e poi che avevo le scarpe da ginnastica, ma che dovevo mettere i tacchi. Tutte le persone con cui lavoravo ci tenevano tanto alla mia immagine, ma io fino al giorno precedente andavo al liceo. Quando tutte queste informazioni hanno cominciato ad avere un peso, mi hanno fatto stare tanto male. Da lì pensavo avessero ragione loro”. In quel periodo iniziano i problemi alimentari fino ad arrivare a un dimagrimento eccessivo.  “Tu a un certo punto sei arrivata a pesare 39 chili…”, sottolinea Silvia Toffanin.

“Pesavo pochissimo ma non mi vedevo mai magra. Avevo una percezione del mio fisico non reale, si trattava di anoressia nervosa – svela Arianna David – Questo termine è stato dato in questi anni, perché io vivevo veramente mangiando una carota o un pezzettino di finocchio”.

Arianna David (Foto video)

Arianna David oggi ha superato tutto ma ricorda: “Non mangiavo per nutrire i miei figli”

L’ex modella spiega di aver superato quel momento critico della sua vita e racconta qualche particolare: “Parliamo di anni fa, il ciclo si è bloccato per due anni, con tante difficoltà fisiche. Perdevo capelli, non è stata una passeggiata. A volte io penso che quando si ha una sensibilità molto spiccata, cerchi di cancellarti. Io avevo tutto, non mi mancava niente. Io forse ho sempre bisogno di una comfort zone e quando perdo stabilità ecco che succede il guaio. È come se non mangiando, mi sentissi libera”. Arianna David si commuove ripensando a quel periodo e Silvia Toffanin le dice: “Ti sento che non riesci a parlare… ti do un bicchiere d’acqua”. Parlando sempre di alimentazione Arianna David spiega: “Oggi mi sforzo a introdurre soprattutto le proteine, però ci sono tante sere che non ci riesco. Ho provato con la psicoterapia però non ho mai trovato una persona con cui io mi trovassi a mio agio”.

“Sono stata male anche quando avevo bimbi piccoli a cui dare da mangiare – confida -. Ho fatto un trasloco da sola, il loro papà aveva problemi. Ero sola, con problemi economici. Io mi sacrificavo e davo da mangiare a loro. Ho passato un anno terribile, dopo tanti anni di lavoro mi sono trovata senza”.

Arianna David, Silvia Toffanin e i figli (Foto video)

Il figlio dell’ex Miss Italia: “Mamma non si è mai arresa, ha sempre combattuto”

L’ex Miss Italia parla di un periodo difficile anche a livello professionale. “A un certo punto ho detto: ‘Mi sa che sono fallita’ – ammette – ho pensato forse di non andare avanti, non so se ce la avrei fatta. Per me è stato un anno brutto. Sono 33 anni che faccio questo lavoro; ho un marito accanto ma quando ci sono due ragazzi da crescere. Non so per quale motivo sono così fragile. Oggi va meglio”. Poi aggiunge: “Lunedì scorso mi sono fatta delle ore in ospedale, sono stata male. Ora andremo a fondo e questa ovviamente è la conseguenza della mia alimentazione completamente sbagliata a suo tempo. Ancora oggi, quando metto le foto, mi dicono delle cose così cattive”. Silvia Toffanin mostra poi un filmato con protagonisti i figli dell’ex modella che hanno parole d’amore per la mamma.

“La nostra è stata una storia piena di alti e bassi ma nonostante ciò non ci è mai mancato niente, siamo davvero fortunati. Mamma non si è mai arresa, ha sempre combattuto anche durante la separazione. Noi l’abbiamo sempre supportata, dando al massimo per vivere in armonia”, racconta Tommaso. Arianna David a quel punto si commuove e aggiunge: “Non pensavo che si sarebbero fatti vedere… grazie ragazzi. Mi ero promessa di non piangere, e invece. Queste cose non le sa nessuno, è la prima volta che lo dico”.

Arianna David e Silvia Toffanin (Foto Instagram)

“Dormivamo in tre in un letto da una piazza e mezzo. Potevo permettermi solo uno yogurt”

Arianna David torna ancora indietro con la memoria a quegli anni difficili: “Dormivamo in tre in un letto da una piazza e mezzo. Uscivo per mangiarmi solo uno yogurt, potevo permettermi solo quello. Nel periodo in cui avevo polmoniti, entravo e uscivo da casa, con 39-40 di febbre li accompagnavo. Ho fatto tutto da sola, voglio raccontare bene questa parte. Ho incontrato un tipo sbagliatissimo e c’è una parte brutta della mia vita. Non lo so, io avevo tanta confusione in testa”. “Ne ho passate talmente tante e poi… quando ho conosciuto mio marito, lui mi ha detto: ‘Io da uomo non ce l’avrei mai fatta a fare quello che hai fatto tu, non so dove hai trovato la forza’”. “Le giornate le passavo in casa, i bambini erano piccoli. Io ero molto cagionevole. Mi rimboccavo le maniche e andavo avanti, non mi ammazza nessuno”, conclude. “Forte Arianna, devi essere forte”, è l’incoraggiamento di Silvia Toffanin.

Pubblicato il

04 Novembre 2024, 11:48

Condividi sui social