Antonio Ricci attacca Stefano De Martino e il gioco dei pacchi, “Affari tuoi”, che il conduttore campano conduce tutte le sere su RaiUno. In un servizio mandato in inda dal tg satirico “Striscia la notizia” si è voluto sottolineare una circostanza. Il numero di vincite in denaro di un certo peso di quest’anno è molto alto. Ma non è una novità. Ciclicamente il tg ideato da Antonio Ricci prende di mira il gioco dei pacchi trasmesso sulla rete ammiraglia. A essere messa in dubbio, anche questa volta, è la correttezza del gioco sia dal punto di vista regolamentare sia dal punto di vista etico. In passato Antonio Ricci, parlando del programma, lo aveva definito gioco d’azzardo e ludopatia di Stato. Ma Stefano De Martino, in un’intervista al “Corriere della Sera”, ha sottolineato che in tanti anni l’irregolarità del gioco non è mai stata dimostrata.
Oltre 10 anni fa, Massimiliano Dona, presidente dell’Unione nazionale consumatori, era stato chiamato a verificare la correttezza del gioco. Intervistato nuovamente dal tg satirico rivela che già allora si era accorto di un meccanismo che poteva far risalire al contenuto del pacco: “Dopo averlo riferito mi è stato detto ‘avrai visto male’ e poco dopo sono stato escluso dal programma”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Antonio Ricci contro Stefano De Martino, il tg satirico aveva già svelato anomalie nel 2010
Massimiliano Dona, facendo riferimento alla sua osservazione nel 2010, aggiunge altri particolari. “Al concorrente estratto per giocare viene fatta una specie di intervista – rivela -. Gli viene chiesto se ha sogni nel cassetto, mutui da pagare, storie personali da raccontare, oltreché se ha dei numeri particolarmente cari. Se il concorrente dice di non avere numeri particolari lo si porta a pensare a qualche data importante. Ad esempio nascite, perdite, e poi viene sempre data la possibilità del cambio. In qualche modo il concorrente si indirizza a preferire alcuni numeri anziché altri”. Nella puntata di ieri sera di “Striscia la Notizia” ha parlato anche Vincenzo Mauro, professore di Statistica dell’Università di Macerata. L’analista da tempo esamina le vincite di “Affari Tuoi” e l’anomala sequenza di pacchi rossi fino alla fine della puntata.
“La sequenza di pacchi ricchi che ho osservato nel 2024 accade una volta ogni 100.000 anni – ha detto – Vi faccio un esempio: sedersi a caso allo stadio di San Siro e azzeccare il posto del biglietto che hai in tasca è più probabile di quello che ho osservato quest’anno. Non è un caso: i numeri mandano un messaggio rigoroso”.
“In metà delle puntate il pacco scelto all’inizio conteneva dai 30.000 euro in su”
Il professore continua la sua analisi e spiega ancora: “Ho analizzato tutte le puntate del 2024, dal 1° gennaio fino a oggi, e i trend emersi sono strani. Nella gestione Amadeus su 138 puntate si nota che chi prende un pacco rosso tende a non cambiarlo, mentre i concorrenti che prendono un pacco blu o un pacco da pochi soldi lo cambiano molto più spesso. Questa cosa è abbastanza buffa, perché i concorrenti ovviamente non sanno quanto hanno nel pacco”. “Ma c’è un’altra anomalia – sottolinea il professore -. Anche questa molto strana: quando i concorrenti scelgono il pacco, quello che gira nella ruota iniziale, tendono a prendere quelli rossi. Praticamente, in metà delle puntate il pacco scelto all’inizio conteneva dai 30.000 euro in su”.
Questa circostanza incide molto sul valore finale della vincita. “La possibile vincita media si sta alzando di tanto – conclude – invece di essere intorno ai 40.000 euro, come la statistica vorrebbe, nelle prime 60 puntate di De Martino siamo a 67.000 euro. Un numero davvero anomalo”.