23 Dicembre 2024, 09:14
3' DI LETTURA
Antonella Clerici “bacchetta” la Rai. La conduttrice è reduce dal successo della terza edizione di “The Voice Kids” ma non si sente abbastanza considerata dall’azienda per cui lavora. “La Rai è così – afferma in un’intervista al “Corriere della Sera” – non ti fa mai sentire indispensabile e non lo dico solo io. Ogni tanto mi accorgo anche che le donne vengono trattate in modo diverso, ma io sono una che mette i puntini sulle ‘i’, non mi tiro indietro. Con tutti i difetti che riconosco alla Rai però sto bene dove sto”. Nel 2026 Antonella Clerici festeggerà 40 anni di carriera. “La tv è una passione – confessa – ognuno è figlio del suo tempo e io sono figlia della tv. La prima cosa che faccio quando torno a casa è accendere il televisore, guardo di tutto con la curiosità di imparare sempre qualcosa (…) Vorrei lavorare di meno, ma alla fine non ci riesco. Se sto a casa dopo tre giorni mi stufo, non sono una da estetista o da palestra, una con la fissa di mettere a posto il guardaroba”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Mai una sbronza, mai una canna – confida la conduttrice Rai – Devo iniziare! Almeno una volta nella vita devo provare… ma no, scherzo. La verità è che sono una maniaca del controllo, ho il terrore di perdere i freni e combinare qualche disastro. Poi sono vecchio stile: penso anche che chi va in tv debba avere un certo tipo di rigore, anche nell’immagine che dà”. Nel 2010 Antonella Clerici fu la prima donna a condurre il Festival di Sanremo. “Oggi è molto cambiato – sottolinea – il conduttore si identifica e coincide con il direttore artistico, mentre fino a un po’ di tempo fa erano due figure distinte. Quando l’ho fatto io c’era più spettacolo, oggi lo show sono le canzoni”. La conduttrice dice la sua su Tony Effe: “I ragazzi ascoltano quel tipo di musica, che storicamente è così, spinge su certi testi. Non è il mio genere ma è il genere delle nuove generazioni, proibire non ha senso, escludere i rapper non serve, li ritrovi sui social, ovunque. Poi i divieti spesso sono controproducenti: più dici ai ragazzi di non fare una cosa, più la fanno”.
Antonella Clerici non è affatto stupita dal successo clamoroso di Stefano De Martino che attualmente conduce il gioco dei pacchi. “Me l’aspettavo – dichiara – lo seguo da tempo, trovo che si possa definire uno showman: canta, balla, sa intrattenere in modo spontaneo. All’inizio era trattenuto, gliel’ho anche detto: adesso però molla, ‘svacca’ un po’ come sai fare tu. Ormai si è cucito addosso il format”. E di Amadeus passato dalla Rai a Discovery dice: “È un conduttore straordinario, ma ha un carattere particolare, non è facile come sembra: stava vivendo un disagio, non aveva più niente da dimostrare e ha fatto una scelta non di pancia, ma ponderata. Ci sentiamo, so che è sereno e tranquillo, contento. Poi è chiaro e lo sa anche lui che è andato in una tv di nicchia rispetto a Rai1”.
LEGGI ANCHE: Gerry Scotti “smonta” Antonella Clerici: “In tv c’è spazio per tutti”
Un’ultima considerazione sul tempo che passa: “I 60 sono stati una tragedia, adesso festeggio solo i decenni. Tornerei ai miei 40, quelli del grande successo e della nascita di mia figlia. Il bello dell’età matura però è che acquisisci consapevolezza, serenità, non devi essere per forza la più figa, la più top. Mi fanno ridere quelli che a 60 ne vogliono dimostrare 40. Certo bisogna curarsi, anche qualche ritocco estetico perché no, ma senza trasformazioni esagerate. Da giovane ho vissuto di rendita, ora mi devo dare da fare”. Lo scorso 6 dicembre, Antonella Clerici ha compiuto 61 anni.
Pubblicato il
23 Dicembre 2024, 09:14