24 Aprile 2024, 10:51
10' DI LETTURA
Antonella Clerici parla a briglia sciolta sullo sgabello di “Belve”, il programma di Rai2 condotto da Francesca Fagnani. La conduttrice Rai non ha perso l’occasione di levarsi qualche sassolino dalla scarpa e ha sparato a zero su colleghi e personaggi pubblici, con il suo consueto garbo e con il sorriso. “Che belva si sente Antonella Clerici?”, chiede Francesca Fagnani. “Il mio cane preferito è un labrador biondo, ma so anche essere una vera leonessa – ammette – perché se vieni nel mio territorio, cerchi di insidiare la mia vita privata o professionale, io mi difendo”. “Non ho molti scheletri nell’armadio – racconta Antonella Clerici – sono un mediano perché sono una che gioca per la squadra, però amo giocare in attacco. Nella mia vita ho segnato tantissimi gol”. “A me piace il bello della diretta, mi piace che le cose non funzionino e mi piace dimostrare di potercela fare. Sono una capitana in questo”, svela.
“Sono andata in onda con le coliche e con le corna, è vero – ammette Antonella Clerici – sono una donna normale che fa l’amore quando può perché no. È uno dei piaceri della vita, non è che abbiamo tanti piaceri nella vita”. Antonella Clerici ha parlato delle corna che ha ricevuto e di quando ha condiviso questo stato con un’attrice hollywoodiana: “Una volta andai a ritirare l’Oscar della tv e c’era Sandra Bullock che era stata pure lei tradita e ho pensato che si vede che chi ha successo, deve scegliere tra vita privata e professionale. E ne parlammo”.
Antonella Clerici ha condotto il Festival di Sanremo una volta nella sua carriera, nel 2010: “Ho dimostrato che quel Sanremo è andato molto bene. Mi credevano non all’altezza. Un pregiudizio in quanto fossi una che veniva dalla cucina, un programma di successo, ma che non veniva considerato qualcosa di così importante. Sanremo al prossimo anno? Nessuno me l’ha chiesto e non è nelle mie ambizioni”. “Un mio pregio vero? L’empatia – rivela – quando incontro una persona entro subito in contatto. Un difetto? Sono fumantina, sanguigna, ma non riesco a essere cattiva fino in fondo”. Antonella Clerici ha condotto per molti anni “La prova del cuoco”, un programma di successo che non ha mai conosciuto crisi. “È vero che lei disse: ‘Stavolta mi dovranno mettere al posto del cavallo della Rai’”, chiede Francesca Fagnani. “Ogni tanto ho pensato di meritarlo – sottolinea Antonella Clerici – Qualche volta era giusto che dicessero ‘Cavolo grazie, sei stata fantastica’”.
“A livello dirigenziale, io non ho mai frequentato i piani alti di Viale Mazzini – ammette – Non c’è questo grande affetto nei nostri confronti, è capitato con qualche direttore ma non con tutti. Non mi hanno riconosciuto il merito che mi si deve? Qualche volta sarebbe stato bello, ti aspetti che qualcuno ti applauda, ma non è così in questa azienda. Ci ho anche patito. Ma basterebbe anche solo una pacca sulla spalla”.
Antonella Clerici riserva una stoccata al servizio pubblico ricordando quando le tolsero “La prova del cuoco” per darlo a Elisa Isoardi. “Se avessi fatto ‘La prova del cuoco’ a Mediaset, ora avrei comprato mezza Roma – dichiara -. Non c’è paragone perché sanno tutti quello che si guadagna in Rai rispetto alle tv private. Dieci volte tanto, almeno. Sarei diventata multimilionaria, ma i soldi non sono la mia priorità. I cachet miliardari in Rai? Fake news. Alla fine del Festival di Sanremo, quando avrei potuto chiedere la luna, io non ho chiesto una lira d’aumento ma solo di fare la mia ‘Prova del Cuoco’ dove ero stata mandata via perché ero incinta. Dopo mi aspettavo che mi dicessero di riprendermi il mio posto, ma non fu così e il pubblico se ne accorse”.
“Elisa Isoardi? Non c’entrava niente – sottolinea -. A parti invertite, avrei fatto la stessa cosa. Ha approfittato di una situazione e ha fatto bene. Riprendermelo dopo due anni è stata una rivalsa per me, perché era comunque un mio programma”. Sul credo politico dice: “Di certo non sono di sinistra, ma per stare in Rai bisogna essere super partes”.
“Chi sono i suoi veri amici tra i colleghi?”, chiede la conduttrice. “Carlo Conti è il primo nome che mi viene in mente, a cui sono molto legata, così come Fabrizio Frizzi. Quando vengo qui non riesco a dire che questi sono gli studi Fabrizio Frizzi. Avevamo i camerini vicini e loro erano i miei due veri amici. L’addio di Amadeus mi è dispiaciuto, ma l’ho trovato coraggioso. Lui ha parlato di nuovi sogni e io gli credo perché credo abbia voglia di misurarsi con cose diverse e sfide diverse. Ripeto, è stato coraggioso”. “Con chi invece si è amata di meno?”. “Intanto quello che è passato è passato – premette Antonella Clerici – non ho amato molto una conduttrice che era a Mediaset perché mi fece uno sgarbo personale su cui ho patito molto. Era Barbara D’Urso. Nel 2011 venivo dal Festival di Sanremo e ci fu il tradimento del mio ex compagno Eddy e ‘Chi’ pubblicò le foto in copertina di lui in atteggiamenti affettuosi con questa donna, e questa notizia fu messa in rassegna stampa molto sotto”.
“Barbara D’Urso aprì ‘Pomeriggio Cinque’ con questa notizia – ricorda ancora – annunciando in esclusiva di avere l’indomani l’amante di Eddy. A me ferì tantissimo e riuscimmo a bloccare questa intervista. Io non l’avrei mai fatto nei confronti di una collega. Lo scoop a tutti i costi non è una cosa bella. Poi ormai parliamo di tanti anni fa, penso che sia una professionista che non ha il mio stesso stile di conduzione ma quella è stata la volta che ho patito qualcosa da una collega”.
“Qual è la critica più ingenerosa che le hanno rivolto?”, chiede Francesca Fagnani. “Mi arrabbio quando mi dicono che so troppo di sugo, lì mi va il sangue al cervello. Molti cantanti non sono venuti al mio Festival di Sanremo per una sorta di pregiudizio. E uno disse: ‘Sa troppo di sugo’. Ok, le dico tutto, anche di chi si tratta. L’ho detto una volta in diretta. Voglio specificare che questa cosa mi è stata riferita, non è che questa persona mi ha affrontato in faccia e mi ha detto che sapevo di sugo. A questo punto dico che se non è vero chiederò scusa io, se invece è vero mi aspetto le sue scuse. Si tratta di Ligabue. Io ho fatto di tutto per averlo al mio Festival, mi piaceva tanto, immaginavo io e lui che andavamo via in Harley Davidson. Invece è andata così, è stata una delusione perché lo facevo più ruspante. Sono rimasta così male, detta da lui questa cosa è ancora più grave. Sappiamo tutti e due di sugo, è un bel maschione, un po’ rozzo”.
Ligabue, a nemmeno due ore di distanza dalla messa in onda dell’intervista ad Antonella Clerici, ha risposto via “X” (l’ex Twitter) smentendo in toto la versione data dalla conduttrice a ‘Belve’: “Cara Antonella Clerici ovviamente non ho mai detto una cosa del genere, certe frasi non mi appartengono”. Poi in un video pubblicato tra le storie Instagram e su X, si è rivolto direttamente ad Antonella Clerici negando ogni affermazione a lui attribuita, ma anche esprimendo la sua amarezza per non aver avuto modo di chiarire prima l’equivoco. “Cara la mia Antonella: no, non ho mai detto che tu sappia di sugo – ha esordito il cantautore – Scusa se sorrido ma è una roba troppo assurda. Se ho detto di no alla tua edizione di Sanremo è perché ho detto di no a diverse altre edizioni di Sanremo a cui mi hanno invitato per il motivo che a me Sanremo mette molta tensione. Preferisco fare musica in contesti in cui mi sento più rilassato. Quindi l’unica ragione è quella”.
“Mi dispiace che qualcuno si sia inventato una roba del genere – ha continuato il cantante – ma ancora di più mi dispiace che tu non abbia cercato di far chiarezza con me e ti sei tirata dietro per così tanto tempo questa stupidaggine. Comunque ti ho sentita dire che mi avresti chiesto scusa se questa cosa non era vera, accetto le tue scuse. E ti abbraccio”.
L’intervista vira sull’argomento amore e corna. “Ho trascorso 6-7 anni piuttosto sofferti”, ammette Antonella Clerici. Non tutti sanno che Antonella Clerici ha avuto un flirt con Massimo Giletti: “Lui era ed è un uomo molto complicato. Dopo un Capodanno che dovevamo passare insieme è sparito. Io ancora adesso non so dove è andato quel Capodanno. Lui dice che era con i giocatori della Juventus? Ma io non ci credo. Lui era taccagnissimo. Il portafogli non l’ho mai visto, lui dice sempre di stare senza soldi. Cucina polpo e patate, solo questo sa cucinare, ma lo cucina a tutte”. Si parla anche di Eddy Martens, suo ex compagno, nonché padre di sua figlia Maelle, che la tradì. “Mi sono innamorata di lui per le diversità – svela – che sono le stesse che poi mi hanno fatto disinnamorare. A un certo punto mi sono attaccata al fatto che lui potesse essere così giovane da potermi dare un figlio. Ero rimasta incinta e l’ho perso, prima di avere Maelle”.
Ripercorrendo la storia con il padre di sua figlia aggiunge: “Ho idealizzato un amore che in realtà non c’era. Secondo me all’inizio non c’erano altri interessi, ma quando è venuto qui e si è trovato in un frullatore, che non pensava di avere, è cambiato tutto. Lui aveva un carattere forte, un ragazzo con delle idee, ma era troppo arrogante. Eddy è stato un errore. Alla fine, però, ho avuto mia figlia e quello vale tutto. Io sono molto gelosa e facevo dei pedinamenti con una parrucca per capire dove andava, ma avevo i paparazzi che mi dicevano che faceva e dove andava, perché i paparazzi mi volevano molto bene”. Oggi Antonella Clerici ama il petroliere Vittorio Garrone. “L’ho conosciuto in un periodo nel quale ero in grande forma. Dopo aver avuto tanti fidanzati che dovevo mantenere, finalmente ho un fidanzato che si mantiene da solo e mi sembra già un grande risultato”, scherza.
“Una belvata che ho fatto? Una volta ho affrontato una collega – ricorda Antonella Clerici – che aveva detto in giro che avevo fatto carriera non grazie alle mie qualità, quella volta l’ho presa e l’ho appesa al muro, l’ho quasi menata le ho detto ‘non ti permettere mai più, tu qui sei a casa mia’, ma è stata l’unica volta”. “Si sente sexy?”, le chiede la conduttrice. “Quando ero giovane mi sentivo sexy, anche adesso, non sempre però mi sento bene nel mio corpo- ammette -. Per me la sessualità era ed è importante è come il cibo, mi piace. Con l’età lo fai un po’ meno ma lo fai meglio. Non potrei mai stare con un vegano, uno che mangia troppo sano è noioso anche a letto, conosce solo la posizione del missionario”.
“Il momento più bello della mia vita è stato quando è nata mia figlia, il più doloroso quando è morta mia mamma, avevo solo 31 anni e lei aveva appena 55 anni, non ha visto nulla della mia carriera e non ha potuto essere nonna. A mia figlia insegno a volersi benee oggi penso di avere tutto per essere felice”, conclude.
Pubblicato il
24 Aprile 2024, 10:51