06 Luglio 2024, 14:37
3' DI LETTURA
Annamaria Bernardini de Pace, 76 anni, avvocato specializzata nel diritto di famiglia e nella tutela del patrimonio, è famosa per non avere peli sulla lingua. In un’intervista rilasciata al settimanale “Gente”, la professionista è tornata a parlare dei clienti vip che non l’avrebbero pagata. Annamaria Bernardini de Pace fa i nomi di Nina Moric e Asia e Argento. “Ci sono alcuni che pensano che io debba essere ripagata per accostare il mio nome al loro, ma il mio è più lungo”, sentenzia. Non è la prima volta che la divorzista più famosa d’Italia tira in causa le due vip. Aveva già parlato di loro due anni fa durante un’intervista a “Belve”. “Non mi sono arresa, hanno fatto sparire tutto quello che avevano – dichiarò – Forse non avevano mai avuto niente”. E riguardo ad Asia Argento aggiunse: “Può mai sembrare una vera vittima a qualcuno? A me lo era sembrata in un primo momento ma mi ero sbagliata”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
La prima cliente vip di Annamaria Bernardini de Pace fu Ornella Vanoni. “Era il 1984 – racconta – e vincemmo una causa da 300 milioni contro Berlusconi per via di una trasmissione andata in onda e per cui Ornella non era stata pagata”. La seconda fu Loredana Bertè. Di Francesco Totti, invece, non parla. Assoldata in corso d’opera dal Pupone nella causa di separazione da Ilary Blasi, ad un certo punto l’avvocata matrimoniale ha rinunciato all’incarico. Non parlo mai dei miei clienti. Parlo solo di quelli che non pagano”, ha ribadito a “Gente”. Annamaria Bernardini de Pace ha aperto il suo primo studio a Milano nel 1989. Oggi le sedi sono sette: Milano, Roma, Bergamo, Padova, Ameglia, Napoli e Bari. “Da quando ho iniziato a lavorare ho formato almeno 400 ragazzi, adesso in studio ne ho 26, per me sono tutti figli”, confessa. Alla professionista è capitato anche di ricevere minacce per via del suo lavoro. “Mi sono occupata del problema della disforia di genere dell’ospedale Careggi di Firenze e da allora ricevo telefonate minatorie – confida – Credo che dietro alla questione ci siano grandi interessi economici”.
Annamaria Bernardini de Pace ha due figlie, Francesca e Chiara, nate dal suo matrimonio con Francesco Giordano, suo professore di Diritto romano. “Scoprii che non avevamo più soldi perché lui aveva comprato una scuderia di cavalli e passava i mercoledì a scommettere e perdere soldi – raccontò un anno fa al “Corriere della Sera” – Io ero innamoratissima e rimasi così delusa che decisi di lasciarlo all’istante, solo che non potevo mantenere le bimbe, perciò tornai all’università, mollata con cinque esami, mi laureai e poi divorziai. Senza chiedere una lira”. Un anno fa, la celebre matrimonialista si professò single: “Non ho nessuno in casa da 15 anni, però ho una serie di amanti, fidanzati, prospettive e decido io il quando e il come. In ogni caso, li scelgo solo più giovani. Un vecchio come me sarebbe insopportabile”. Di andare in pensione non ha alcuna intenzione: “Riposarmi non fa per me. Sono una che non si ferma mai e non si lamenta mai. Ho affrontato tredici operazioni, non mi chieda per cosa, e non mi sono mai lamentata”.
Pubblicato il
06 Luglio 2024, 14:37