Annalisa Minetti si è laureata in Scienze Motorie all’età di 47 anni. La cantante e atleta paralimpica ha conseguito la laurea triennale con 110 e lode presso l’Università Telematica San Raffaele a Roma. Un traguardo importante per l’artista e sportiva che convive con una grave malattia degenerativa agli occhi, che l’ha portata alla cecità. Annalisa Minetti ha mostrato sui social il video della proclamazione e in un altro ha indossato la corona di alloro e ha ringraziato tutti quelli che le sono stati accanto nel raggiungimento di quest’importante obiettivo. “Finalmente ce l’abbiamo fatta, un altro traguardo è stato raggiunto”, dice raggiante in un video pubblicato sul sito Gossip.it. L’altro video è visibile invece sul suo profilo Instagram. La cantante è seduta davanti al computer e assiste alla proclamazione visibilmente emozionata.
Annalisa Minetti è medaglia d’argento ai campionati italiani paralimpici di triathlon
“Adesso sto già pensando in grande – svela Annalisa Minetti con il consueto entusiasmo nel breve video – quindi sto già pensando a stringere un giorno tra le mani un dottorato, sarebbe bellissimo è faticoso, ma a me la fatica piace. Volevo fare una serie di ringraziamenti, volevo ringraziare mio marito che ha ispirato questo percorso e volevo ringraziare tutta l’Università San Raffaele Telematica. Vi ringrazio perché mi avete sostenuto e mi avete pazientemente aspettato quindi questo è anche vostro” “Vi bacio e spero che questo sia soltanto l’inizio di tanta competenza e di una carriera professionistica non solo nello sport come atleta, ma soprattutto come portatrice di diritti: il diritto dello sport”, conclude. La passione per gli studi di Scienze Motorie deriva dal suo amore per lo sport. Annalisa Minetti è infatti un’atleta paralimpica, medaglia d’argento ai campionati italiani paralimpici di triathlon.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
La speranza di poter tornare a vedere grazie al cordone ombelicale della figlia
La vita e la carriera di Annalisa Minetti, prima artistica come cantante e poi sportiva, è stata segnata dalla sua condizione. La neo dottoressa in Scienze Motorie è affetta da quando aveva 18 anni da una patologia che porta il nome di retinite pigmentosa e degenerazione maculare che non dà scampo e porta verso la cecità completa. Ma la sua voglia di vivere e la sua energia l’hanno spinta a superare qualsiasi ostacolo. È diventata moglie, poi madre e insieme anche cantante e adesso atleta. Un fiume in piena, inarrestabile. Annalisa Minetti è anche un’attivista e si batte per i diritti di tutti. Nel 2002 si è sposata a Napoli con il calciatore Gennaro Esposito. Dal loro amore è nato, nel 2008, Fabio Massimiliano. I due si sono separati nel 2013.
Nel 2014 ha incontrato Michele Panzarino, professore e ricercatore scientifico, con il quale nel 2016 è convolata a nozze. Nel 2018 è nata loro figlia Elèna Francesca. Dopo la nascita della sua secondogenita, Annalisa Minetti ha scelto di conservare a Lisbona, in Portogallo, il cordone ombelicale con la speranza di poter tornare a vedere grazie allo studio e alla ricerca sulle cellule staminali.