08 Febbraio 2023, 11:26
2' DI LETTURA
Anna Oxa è stata la prima a cantare sul palco dell’Ariston nella serata d’apertura del “Festival di Sanremo“, ma a fine serata è risultata ultima in classifica. Una beffa e un risultato che l’eccentrica cantante non ha di certo preso bene. Sembra che la sua canzone non sia stata capita e non sia piaciuta ai giornalisti che compongono la sala stampa e sono proprio loro nelle prime due puntate ad esprimere le preferenze. Anna Oxa è un’artista dal carattere complesso e alcune sue uscite sono reputate discutibili, come quella di non rilasciare interviste durante la settimana sanremese e la sua assenza dal green carpet. Ma questo poco dovrebbe entrarci con la musica.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Dopo la proclamazione della classifica provvisoria la reazione di Anna Oxa non si è fatta attendere ed è arrivata attraverso il suo fan club ha prima condiviso un messaggio indirizzato ai suoi ammiratori e a tutti quelli che hanno apprezzato la sua esibizione: “La società Oxarte e Anna Oxa ringraziano il pubblico. Il vostro affetto è molto forte… Non riusciremo a rispondere a tutti. Però vi abbracciamo e vi diamo appuntamento a giorno 9”. Per poi rivolgere una frecciatina verso la stampa: “È bello sentire che non vi aspettavate altro dalla Stampa… Perché si è avuta ennesima conferma… Evidentemente non rappresentano nemmeno voi. A giovedì!”.
Leggi anche: Tutte le curiosità sul 73esimo “Festival di Sanremo”
Ma non finisce qui. Questa mattina Anna Oxa e la società Oxarte hanno pubblicato un altro comunicato, questa volta tutto indirizzato ai giurati colpevoli di non aver compreso il significato del testo poiché “l’analfabetismo funzionale” è dilagante in Italia. “La società Oxarte è solidale con coloro che hanno fatto fatica a comprendere il testo e/o il senso del brano ‘Sali (Canto dell’anima)’.Probabilmente per alcuni è più agevole un testo meno strutturato in italiano”, si legge su Facebook. E poi ecco che arriva il consiglio: “Possiamo consigliare di farsi seguire da esperti o ascoltare altro con strutture di testi alla portata delle proprie abilità. Grazie per l’attenzione”. Tra gli autori del brano figurano Francesco Bianconi, leader dei Baustelle e Kaballà. Ma di cosa parla il brano? Con “Sali (Canto dell’anima)” la Oxa si scaglia contro la falsità, la cattiveria e tutto ciò che impedisce all’individuo di innalzarsi e di perseguire un ideale più puro, semplice, meno artefatto e dedito all’oscurità ed è proprio questo l’invito che l’artista fa al suo pubblico: liberarsi dalle catene delle bugie, per abbandonarsi alla verità.
Pubblicato il
08 Febbraio 2023, 11:26