Televisione

Anna Oxa a ”Belve” con gli occhiali da sole, la verità sulla sua presunta paura dei cimiteri

di

22 Febbraio 2023, 11:39

8' DI LETTURA

Anna Oxa rompe il silenzio e concede finalmente un’intervista e lo fa nello studio di Francesca Fagnani durante la prima puntata del nuovo ciclo di “Belve”, il programma che dopo il grande consenso di pubblico ha debuttato in prima serata su Rai2. Dove non è riuscito nessuno è riuscita la Fagnani che accoglie Anna Oxa con grandi sorrisi. L’artista sembra rilassata e sorridente ma sono molte le domande alle quali alla fine decide di non rispondere.

Francesca Fagnani (Foto da video)

“Non devo giustificarmi per aver scelto di non rilasciare interviste”

Reduce dalla partecipazione al 73esimo “Festival di Sanremo”, Anna Oxa aveva rifiutato ogni intervista. La conduttrice le chiede “perché?” e lei risponde ironica: “Vedi che felicità per te oggi intervistarmi? Perchè non ho rilasciato interviste sinora? Credo che non debba giustificarmi per questo. Possono essere tantissime le risposte a questo e ci potrebbero essere risposte che in questo momento io non posso dare, che potrebbero essere legate a quel periodo lì, al periodo di Sanremo. Quando un artista o, meglio, il suo management dice no, la sua casa discografica, per il momento, non rilascerà interviste, cosa si fa? Si dice, va bene. Non puoi tu condannare perché tu vuoi soddisfare il tuo desiderio di non so cosa”.

Anna Oxa e Francesca Fagnani (Foto da video)

“Chi non mi ama non è abituato ad amare”

“Se porti te stessa, non puoi seguire un protocollo – spiega Anna Oxa – Non mi sento una guerriera ma una donna che ha deciso di vivere. Noi non viviamo la vera vita. Noi viviamo un modello di vita che c’è stato impartito e su quei modelli noi dobbiamo fare delle scelte che ci vengono indirizzate. Io non lotto, io sono”. E aggiunge: “Non sono autoritaria, se lo fossi imporrei il mio modo di essere in modo differente. Se risulto più simpatica o antipatica? Io mi sono cantata come l’antipatica e la bella. Chi non mi ama non è abituato ad amare”. Riguardo al giudizio degli altri dice: “Forse la sanità in un mondo insano potrebbe risultare pazzia. Se la pazzia è questo ok”. Ed ancora: “Nella mia vita ho rifiutato tutto ciò che secondo me non serviva alla mia persona, alla mia essenza. Tutto ciò che avrebbe potuto cambiare letteralmente la storia”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Anna Oxa (Foto da video)

“Il voto a Sanremo? Non esiste. Il vero voto è quello che tu hai trasferito”

Poi l’intervista tocca inevitabilmente la sua partecipazione a Sanremo e della sua posizione in fondo alla classifica. “Forse il suo brano non è stato capito?”, chiede la Fagnani: “Ma da chi? La gente è fuori dalla quella sala – replica Anna Oxa – Il voto? Non esiste. I miei figli li ho mandati in una scuola steineriana dove non esistono i voti. Il vero voto è quello che hai trasferito, che non è un numero ma potrebbe essere qualcos’altro. Paura? Se avessi paura, crederei nelle valutazioni. Io non considero ciò che non è serio. Non entro là dove gli altri vorrebbero che io entrassi a tutti i costi”. E aggiunge: “Io sono contentissima perché io non relaziono me alla manifestazione in sé, ma a quanto io sia riuscita a portare alle nuove generazioni qualcosa di nuovo”. Riguardo al suo rapporto con mondo della musica dice: “In natura ho tanti amici. Nella musica? Ho tanti amici meravigliosi nella medicina, nella scrittura. Nella musica non ho rapporti. Io non ce l’ho con nessuno, casomai il contrario”.

Francesca Fagnani (Foto da video)

“Madame non la conosco, la notizia delle lite è una menzogna”

Francesca Fagnani si addentra poi in argomenti spinosi come la presunta lite tra Anna Oxa e Madame, anche lei in gara, dietro le quinte dell’Ariston: “Non conosco Madame. Questa voce è nata da qualche salottino interno – spiega la cantante – Ero in camerino e quando è uscita questa notizia la mia procuratrice ha chiamato per sporgere querela perché era una menzogna, una volgarità estrema, una propaganda denigratoria nei miei confronti che ancora dovevo salire sul palco. Se mi sono innervosita? No, non posso innervosirmi per azioni che non commetto io. Hanno preso subito per buona la notizia perchè per denigrare qualcuno devi creare una storia, viviamo tempi veramente pericolosi. Chi è stato? Tante cose non gliele posso dire perchè in atto ci sono anche delle cose giuridiche”. La notizia era stata già smentita dall’ufficio stampa Rai ma anche dalla stessa Madame che l’aveva così commentata su Twitter: “Comunque con Anna non è successo niente. Non ci siamo neanche viste, erano tutte voci inutili messe in giro a chissà che fine. Mi spiace rompere il sogno del gossip, mi stavo divertendo anch’io. Anna solo amore per te e il tuo pezzo è una preghiera magnifica”.

Anna Oxa (Foto da video)

“Fedez? Non voglio entrare a far parte di questi giochini mediatici”

A proposito di Fedez che l’aveva accusata di aver scavalcato tutti durante le prove , Anna Oxa dice: “Non posso fare niente se la gente trova modo per farsi propaganda. Sono passati gli altri davanti a me. Le prove le avevo alle 17 e ho provato alle 19. Poi non ritengo di dovere entrare a fare parte di questi giochini mediatici dove mi si ritiene maleducata perchè la maleducazione è proprio fare un filmato senza conoscere i fatti, senza avermi neanche contattata. Questa è maleducazione, è volgarità. Assolutamente non ci siamo mai visti. Sono cose che io apprendo e che fanno parte di un modo di vivere che non è il mio e quindi non lo voglio neanche prendere minimamente in considerazione”.

Anna Oxa e Francesca Fagnani (Foto da video)

Anna Oxa è single: “Va bene così, mi basto e avanzo”

“Il pregio che mi caratterizza? Vorrei che me lo dicesse lei – continua – Il difetto? Questo (il silenzio, ndr.) Se sono fidanzata? No, va bene così. Mi basto, avanzo e c’ho ancora da fare”. La cantante ribadisce, come già fatto in passato, di non voler parlare dei suoi ex mariti: “Noi abbiamo un percorso e lo attraversiamo in base agli eventi della vita e alle comprensioni che possiamo avere. Dopodiché se esistono i divorzi, se è esiste il passato…è il passato. La povertà è riportare il passato come fosse il presente”. La conduttrice le ricorda che una volta si vestì di nero a un matrimonio: “Aveva un presagio?”. “No, il nero è un bel colore se lo sai portare. Il nero va bene per un matrimonio”, ribatte l’artista.

Anna Oxa (Foto da video)

Quando disse che avrebbe lasciato l’Italia dopo “Amici”

Sono molte le domande alle quali Anna Oxa non risponde, ad esempio quando Francesca Fagnani le chiede il motivo di un post, relativo al 2016, in cui scrisse che avrebbe lasciato l’Italia dopo “Amici” per “motivi di sicurezza”. “Non posso parlare di queste cose – ribatte – Non voglio entrare in dinamiche che sono state molto delicate, non voglio entrare in storie o situazioni che ritengo siano alle mie spalle con i quali non voglio avere a che fare. Se ho avuto paura per la mia vita? Sono andata via”. No comment anche riguardo alla ‘leggenda’ secondo la quale si terrebbe lontanissima dai cimiteri. “Non è vero – sentenzia con aria cupa – Lavoro tranquillamente, passo dove ci sono i cimiteri. Ho dovuto capire che c’è gente che ha il cimitero dentro, che è già morta di per sé. Ma non voglio parlare di questo, si entra in una sfera che ritengo non faccia parte dell’intervista”.

Anna Oxa e Francesca Fagnani (Foto da video)

“Se c’è qualcuno che mi deve delle scuse? Non mi riguarda tutto ciò”

Chi riporterebbe in vita se potesse? “Sarebbero problemi miei – è la sua risposta – Se pensassi che la vita ha un termine, probabilmente vorrei farlo. Io penso che ci siano solo dei passaggi, quindi credo non ce ne sia la necessità”. E alla domanda “si sente bella?” replica: Tantissimo, quando io sento il mio cuore, sono grata di sentirlo. La gente non si aspettava il mio ritorno a Sanremo e ha vissuto una commozione incredibile. Vuol dire che hai comunicato con il cuore e non con altro. Se mi sento sexy? No. Io sarei più per la parte sensuale che non è esser sexy”. “Se riesce difficile starmi accanto? Dipende! Se qualcuno volesse la stessa cosa che voglio io, vivere per capire, per avere la verità, per conoscere se stessi, non sarebbe difficile – conclude – Che madre sono? E’ difficile dirlo, è una domanda alla quale non potrei rispondere perchè non sono figlia di me. Se c’è qualcuno che mi deve delle scuse? Non mi riguarda tutto ciò. Se devo delle scuse a qualcuno? Non mi riguarda tutto ciò”. “Perchè volete sapere il perchè delle cose? Quando siete nati avete detto: ‘Perchè sono nato?, dice Anna Oxa in un fuorionda, a margine dell’intervista.

Francesca Fagnani (Foto da video)

Francesca Fagnani: “Anna Oxa mai banale, mi sono divertita”

Il passaggio di Anna Oxa a “Belve” ha avuto una grande eco sui social. Chi si aspettava che tra la cantante e la conduttrice Francesca Fagnani volassero gli stracci è rimasto deluso. L’intervista si è svolta in un clima di estrema cordialità nonostante i tanti “non voglio parlarne” e “non posso parlarne” dell’ospite che per tutto il tempo ha nascosto il volto sotto dei grandi occhiali da sole. Francesca Fagnani è consapevole di aver portato a termine un’impresa “impossibile”. “La ringrazio per essersi fidata – ha detto ospite de “La vita in diretta” – È stato comunque un atto di fiducia. Lei non è mai banale.  Ti porta un vissuto un po’ diverso e dei ragionamenti diversi. Io mi sono divertita, spero anche voi”. “Ho trovato irrispettoso che lei portasse gli occhiali da sole, nel tuo lavoro serve il contatto visivo con una persona”, ha fatto notare Anna Pettinelli, anche lei ospite del programma condotto da Alberto Matano. “Ma tu non sai quanto sole c’è qua dentro”, ha ironizzato la Fagnani sdrammatizzando.

Pubblicato il

22 Febbraio 2023, 11:39

Condividi sui social