22 Dicembre 2024, 11:43
5' DI LETTURA
Anna Lou Castoldi e Nikita Perotti sono la rivelazione della diciannovesima edizione di “Ballando con le stelle” terminata sabato 21 dicembre con la vittoria di Bianca Guaccero e Giovanni Pernice. La figlia 23enne di Asia Argento e Morgan si è raccontata senza filtri mettendo a nudo insicurezze e timori. “Quando mi è arrivata la chiamata di Milly, in realtà la maggior parte di me stava pensando di dire di no perché avevo paura – ha ammesso in una clip andata in onda durate la finale – Solo che poi ci ho ragionato un attimo, ho accettato e mi sono buttata in questa avventura incredibile, non sapendo cosa aspettarmi con un sacco di insicurezze, di paranoie. Sono venuta qui con tutto il mio bagaglio di emozioni disordinate. Penso che uscendo non avrò più un sacco di insicurezze con cui sono entrata. Ho fatto una cosa che non avrei mai pensato di fare. Ho visto il mio corpo in una maniera diversa, la persona che sono la accetto di più. Prima mi sentivo sempre un po’ sbagliata o non appartenente a nessun gruppo, invece adesso so che vado bene così. Non devo essere qualcosa di diverso, ho le mie particolarità e sono il mio punto di forza”.
“Noi abbiamo cercato di dar voce a persone come noi che magari hanno problemi con loro stessi e si sentono emarginati – le ha fatto eco il suo maestro Nikita Perotti – Noi volevamo dimostrare che essere sé stessi è troppo figo”. Anna Lou Castoldi ha accolto il suggerimento di Alberto Matano mostrandosi in tv senza piercing. “Io sono una donna di parola – ha detto – C’ho un po’ di paura perché comunque sono una protezione per me”. La 23enne ha poi ringraziato il suo insegnante di danza: “Grazie per avermi fatta sentire accettata e non giudicata. Ogni volta che magari stavo un po’ male, parlavamo tre secondi e mi passava”. “Io non voglio che questo percorso finisca – ha confidato il giovane ballerino – Mi sono trovato molto bene con te, mi mancherai tantissimo. Ti voglio bene, non ti lascio più”. “Come facciamo? Aggiungete una settimana?”, ha scherzato la concorrente di “Ballando con le stelle”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Anna Lou Castoldi e Nikita Perotti hanno fatto sognare i telespettatori mettendo in scena la favola della bella addormentata nel bosco a parti invertite dove è lei che sveglia lui con un bacio. I due hanno eseguito un valzer sulle note di “Perfect” di Ed Sheeran. In platea, ad applaudire, c’era anche Asia Argento, orgogliosissima della figlia. “La tua presenza qui quest’anno m’ha reso proprio felice perché tu hai insegnato a me a prestare più attenzione a chi mi è accanto, ad ascoltare e ad aspettare…io che non ho pazienza – ha commentato la “voce del popolo” Rossella Erra – Le tue particolarità ti rendono preziosa e per me quest’anno lo sei stata perché chi ti è accanto può sperimentare la gioia. Perché tu porti gioia nelle persone che ti sono vicine. E tu per me quest’anno, qua a ‘Ballando’, sei stata la gioia più grande. Sono molto orgogliosa di te”.
“Durante questo percorso, a un certo punto, ti ho detto: ‘Sarei curioso di vederti senza piercing’. Sono felice che tu lo abbia fatto perché ti trovo ancora più bella e ancora più femminile – ha sottolineato Alberto Matano – Sono felice di vedervi qui perché ci avete regalato tanta poesia, anche stasera. È proprio un’armonia, una gioia che arriva potente e che fa bene al cuore”. “Sappiamo tutti che quella di quest’anno è stata forse l’edizione più bella degli ultimi dieci anni e secondo me Anna Lou è l’elemento fondamentale perché è quella che ha chiuso il cerchio, non solo generazionale – ha dichiarato Ivan Zazzaroni – Sto parlando di freschezza…Poi tu parli di insicurezza ma ti sei raccontata con una sicurezza tale che mi hai sconvolto. Quindi l’insicurezza tu non ce l’hai, ce la racconti”. “Per me voi siete il futuro e questo mi rende più ottimista. Io ho un’opinione sul futuro dell’umanità non bellissima ma vedere ragazzi così giovani, inclusivi, che non conoscono razzismo, omofobia, misoginia, che parlano con semplicità delle cose, mi rende così felice che per me voi avete già vinto”, ha commentato Fabio Canino.
“Mi è piaciuta molto questa fiaba a rovescio – è il parere di Selvaggia Lucarelli – Il bell’addormentato era il nostro Nikita e tu col tuo bacio l’hai svegliato. Detto questo, volevo chiedere ad Anna Lou: ti saresti mai immaginata in un programma di prima serata su RaiUno vestita come una principessa con le treccine, senza piercing e con questo abito svolazzante? E non ti sei mai sentita per un attimo a disagio in questa nuova veste?” “Mai in un milione di anni me lo sarei immaginato, però sono molto grata di esserci. Disagio è il mio secondo nome”, ha risposto Anna Lou Castoldi. “Avevo il sospetto”, ha ironizzato la giurata che per la finalissima ha sfoggiato un look alla Kylie Minogue. “Però è un disagio umano – ha tenuto a precisare la 23enne – Io sono sia questo che altro. Non mi definisco, sto cercando di imparare ad amarmi senza catalogarmi”.
L’ultima parola è spettata alla presidentessa di giuria Carolyn Smith: “Mi hai emozionato stasera. Questa è una delle migliori performance che hai fatto, non tecnicamente. Era proprio una poesia, un’apertura di due anime. Sono sicura che i tuoi genitori, mamma Asia e papà Marco, siano molto orgogliosi di te perché hai fatto un percorso veramente straordinario”. “Ballando con le stelle” chiude col botto. A seguire la finale della diciannovesima edizione c’erano 4.147.000 spettatori pari al 34.1% di share. Grande assente Guillermo Mariotto, bloccato a casa da un infortunio.
Pubblicato il
22 Dicembre 2024, 11:43