23 Dicembre 2024, 09:00
6' DI LETTURA
Tra gli spettatori che sabato 21 dicembre erano sintonizzati su RaiUno per assistere alla finale della 19esima edizione di “Ballando con le stelle” c’era anche Angelo Madonia. Il ballerino palermitano, allontanato dal dancing show condotto da Milly Carlucci dopo uno scontro in diretta con Selvaggia Lucarelli, ha atteso la fine del programma per togliersi qualche sassolino dalla scarpa. Domenica 22 dicembre è stato infatti ospite di Mara Venier a “Domenica In”. “Come sto? Benissimo. Sinora non ho parlato, è stata una forma di rispetto verso il programma e verso la persona che ho seguito per 9 settimane (Federica Pellegrini, ndr) – ha esordito – Sicuramente io ho contribuito al suo percorso professionale”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Angelo Madonia ha negato di aver “abbandonato” la sua allieva come si evince da una clip diffusa dalla produzione. “Io stavo sempre al telefono? Non c’è peggior cosa di quando certi video, certi momenti non sono contestualizzati e in quel momento magari non si ha la possibilità di replica o si sceglie di non replicare – ha detto – Non posso stare qui a spiegare, da professionista, che se nella coppia mi occupo della parte social, della parte musicale, di tutte le comunicazioni o di un collegamento ad un dispositivo e poi quella parte viene tagliata, passa il messaggio che io sto al telefono”.
L’ex insegnante di danza di “Ballando con le stelle” ha negato anche che la compagna Sonia Bruganelli fosse il motivo della sua distrazione: “Non ero distratto da Sonia, ero distratto dal mio lavoro, dal mio ruolo e l’ho fatto per 9 settimane. Quando sono stato mandato via, sono andato via con i 10… il massimo dei voti. Se fossi stato un professionista distratto da altro, i 10 non arrivavano. O sono stato trattato forse in maniera esageratamente rigorosa o eravamo graziati prima con quei voti”. Angelo Madonia ha svelato cosa c’era scritto nella comunicazione di fine rapporto tra lui e la produzione: “Sono stato allontanato perché il mio atteggiamento non era in linea con le politiche del programma, per come mi sono comportato con la giuria. La mia vita con Sonia non c’entra niente con il mio lavoro e non deve entrarci niente. Faccio la stessa cosa da 30 anni con devozione. Con o senza Sonia io sono un professionista e non è un caso che io sia il più titolato nel cast di ‘Ballando con le stelle’”.
Il ballerino siciliano non si aspettava di essere escluso, anche perché pensava di “non aver commesso qualcosa di grave”. “Alla fine con la mia compagna di viaggio non c’era mai stato uno scontro o una discussione – ha aggiunto – Noi stavamo andando sempre meglio, come si vede dal risultato portato in pista. Il lunedì sono stato convocato, la produzione mi ha dato più motivazioni. Anche in quel caso, io ho detto veramente poche parole. Non parlo spesso e tanto. Ho detto: ‘Va bene, se questa è la vostra decisione, io la rispetto’. Inizialmente mi hanno proposto il modo in cui avrei preferito comunicare questa decisione. Che non era una mia decisione, quindi io avevo poco da dire. Ho detto: ‘Parlo con le mie persone di fiducia, decidiamo, valutiamo’. Perché loro sostenevano che questo avrebbe sollevato qualche problematica dal punto di vista di immagine professionalmente parlando. Sei licenziato durante un programma, per la prima volta in quasi 20 anni… non me la racconto, devo guardare la verità in faccia”.
Angelo Madonia è papà di due bambine avute da due donne diverse. “Alle mie figlie ho detto che avevo completato il lavoro che avevo scelto di fare, nel migliore dei modi, e che ero contento così – ha confidato a Mara Venier – Loro hanno altri problemi di cui preoccuparsi”. La conduttrice gli ha fatto presente che Federica Pellegrini si aspettava una sua chiamata, un chiarimento. “Ribadisco che non c’è stato nessuno scontro, non era una discussione che riguardava lei – ha ribattuto il ballerino – Parlavano sempre scherzosamente della mia vita privata e io ero lì a dire ‘non parlate di queste cose perché non è la mia gara’. Io le mie gare le ho già vinte ed ero lì al servizio del programma per accompagnare un talent. Quindi non intendevo ‘non siamo una coppia’. Ho sclerato perché non si parlava del lavoro che stavo facendo lì. Se sono un professionista di danza, parliamo di quello”.
Mara Venier ha commentato che avrebbe dovuto metterlo in conto nel momento in cui la sua compagna, per altro ex moglie di un personaggio famoso e amato della tv, ha deciso di partecipare al suo stesso programma. Senza contare che la loro relazione è molto chiacchierata. “Sì, ma quando sto lavorando parliamo del mio lavoro – ha ribadito Angelo Madonia – Io non ho comunicato con Federica? Ma tu sai come ho saputo che ero stato licenziato? Con un comunicato Rai, a me non ha mai chiamato nessuno. Io ieri sera ho fatto il tifo anche per lei, per coerenza e lealtà mia intellettuale perché quel lavoro che ho fatto per 9 settimane è rimasto lì, con pieno rispetto di Samuel Peron e Pasquale La Rocca”.
LEGGI ANCHE: Angelo Madonia: “Selvaggia Lucarelli è cintura nera di comunicazione, ho perso con lei”
“Cosa mi ha deluso? Il finale, non essere considerato per il lavoro che ho fatto, non per il mio comportamento. Se il mio comportamento ha spazzato via gli anni e i sacrifici fatti per ‘Ballando con le stelle’…ho visto cose peggiori – ha sentenziato l’ex maestro di ballo del talent di RaiUno – Lo dico senza polemica, è un dato di fatto. Se ritornerei a ‘Ballando’? Preciso che a 40 anni chiudi dei cerchi professionalmente parlando e per me era l’ultima edizione. L’avevo già deciso, l’avevo preannunciato a Milly. Per la fiducia che c’era in me mi era stata affiancata Federica come personaggio e si è concluso così. Sono contento perché ho rispettato i miei valori da professionista e da uomo”. “Pensi che la storia d’amore con Sonia sia stata la causa di tante cose accadute?”, ha incalzato Mara Venier. “No – ha replicato Angelo Madonia – Posso dirti che questo nostro rapporto è stato un argomento per ‘Ballando’. Però io da diretto interessato ti dico di no”. “Devi chiamare Federica per Natale, vi dovete chiarire”, ha insistito la conduttrice congedandolo. “Sicuramente”, ha chiosato il ballerino.
Pubblicato il
23 Dicembre 2024, 09:00