30 Dicembre 2024, 11:39
6' DI LETTURA
Dopo l’intervista rilasciata a Mara Venier a “Domenica In”, Angelo Madonia torna a parlare del suo brusco allontanamento da “Ballando con le stelle”. Il ballerino palermitano è stato licenziato in tronco dopo un’accesa discussione in diretta con Selvaggia Lucarelli da lui accusata, tra le altre cose, di danneggiare la giuria. “Nel momento in cui l’ho detto, aveva appena danneggiato un momento bello, nel quale l’armonia che avevamo raggiunto era stata premiata da un bellissimo punteggio – spiega in un’intervista a “Vanity Fair” – Io e lei non ci siamo mai sentiti. Ho sempre rispettato il suo ruolo, ma il rispetto dovrebbe essere universale e andare oltre i ruoli. Dall’altra parte del banco della giuria si poteva parlare a ruota libera, mentre dalla nostra è bastato che mi difendessi per essere penalizzato così duramente. È stata sempre lei a toccare certi argomenti, quelli che riguardano la sfera della mia vita personale. Ma è passato che sono stato io lo str**zo a difendermi. Non è stata colpa sua, ma il fattore scatenante di questa situazione è stata lei”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Angelo Madonia non ha parlato subito per rispetto della sua allieva Federica Pellegrini ma ritiene di non aver “commesso niente di così grave da dovermi far perdonare”. “E mi pare che nel corso del programma siano accaduti fatti che meritassero più attenzione e un tono più severo di quello che è stato utilizzato con me – sottolinea – Vogliamo parlare del caso Mariotto, per esempio?”. A tal proposito commenta: “Le dico la verità, non mi sono fatto nessuna idea perché io Mariotto non l’ho mai capito”. Angelo Madonia si reputa la parte lesa di questa storia. “A ‘Ballando’ sono stati utilizzati contenuti ed è stata costruita una narrazione che mi hanno fortemente screditato – afferma – Ho letto che non sarei stato all’altezza di valorizzare Federica Pellegrini perché distratto dalla mia compagna Sonia Bruganelli: tanto da professionista quanto da uomo non avrei potuto sentir dire una cosa peggiore di questa”.
“Di merd*te me ne sono arrivate addosso, è evidente – dice – C’è stata una sorta di coerenza aziendale tra tutti i personaggi coinvolti nel mantenere la medesima linea, nel dare della vicenda tutti il medesimo racconto. Sono stato attaccato, per esempio, anche perché mentre parlavo alla giuria guardavo Sonia. Ora: è successo solo per pochi secondi alla nona puntata, quando lei era uscita dalla gara. Solo in quell’occasione ho avuto modo di trovare un volto per me familiare in studio; qualsiasi uomo si sarebbe soffermato sugli occhi della propria donna, incontrando il suo sguardo. Mi hanno dato del ‘non professionista’ per questa ragione. Le sembra normale?”.
“Pensi che, invece, la produzione aveva scelto me per affiancare Federica proprio in virtù della mia esperienza – confessa il ballerino palermitano – sono il più anziano del cast, ho più titoli, ho uno score alto. Federica è stata corteggiata da ‘Ballando’ a lungo, quest’anno ha accettato, ma con dei limiti in merito al tempo a disposizione per gli allenamenti. Sono stato considerato l’unico in grado di portare la nave in porto. Mi hanno scelto facendo proprio queste valutazioni, pensi. Poi è successo che a 20 anni ti pieghi, entri nel ruolo che ti viene richiesto. A 40 invece sei più strutturato, sai come vuoi fare le cose, e forse non vai più bene per certe dinamiche del programma”.
“Quando la tua volontà e la tua esperienza non matchano più con quello che vuole la produzione, lì nasce un problema – continua – La produzione, per contratto, voleva un maestro di ballo, non un uomo. E il maestro deve essere a servizio del talent, seguendo la propria sensibilità nei modi, nei metodi e nei tempi degli allenamenti. Purtroppo però è successo che nello stesso programma ci fosse anche la mia compagna, che da un certo momento è diventata l’alibi perfetto per dirmi ‘sì, va bene, ma puoi fare di più’. Insomma, il giudizio non veniva più dato il maestro, ma all’uomo. Peccato che io fossi stato preso in quanto maestro”.
A comunicargli la decisione presa dalla produzione di allontanarlo dal programma è stata Milly Carlucci che “si è allineata a un provvedimento”. Angelo Madonia ritiene di non aver subito un danno d’immagine a livello professionale: “La dinamica mi sembra chiara: volevano che da professionista della danza mi trasformassi in personaggio da reality. Se metti sempre in mezzo la vita privata, alla fine si riduce tutto a pettegolezzo. Credo che, in ogni caso, in un talent show debbano stare sempre al centro le esibizioni, l’arte, anche le emozioni che gravitano attorno. È frustrante che si debba invece finire col parlare di qualcosa che non c’entra niente col tuo lavoro. Io il contratto l’ho firmato con un talent show, e se devo implicitamente presupporre o immaginare che, invece, a un certo punto diventi un reality, allora sbaglio io in primis come professionista (…) Ho sempre cercato di riprendere in mano la situazione, di riportare il discorso sul piano più corretto: quello delle esibizioni di Federica, lasciando che tutta l’attenzione fosse – come sarebbe stato giusto – per lei”.
Angelo Madonia non ha sentito né Federica Pellegrini né Milly Carlucci. “Di tutta questa storia la parte lesa sono io, io sono stato licenziato nel bel mezzo di un programma dopo tanti sacrifici – osserva – Di me hanno scritto qualsiasi cosa, su di me si sono inventati di tutto. Sono un padre, ho due bimbe. Nessuno mi ha chiesto ‘come stai?’, né Milly né Federica. Forse era normale che fossi io ad aspettarmi una telefonata”.
LEGGI ANCHE: Federica Pellegrini lasciata sola da Angelo Madonia: adesso spunta il video
Il ballerino palermitano svela che è un po’ merito suo se Sonia Bruganelli aveva deciso di scendere in pista: “E’ stata la produzione a chiedermi di ‘intercedere’ con Sonia per provare a convincerla a partecipare, visto che ci stavano provando da tempo. Ho contribuito a farli dialogare in merito alla proposta”. In futuro, ad Angelo Madonia piacerebbe lavorare ancora in televisione. “Stiamo valutando diverse cose – confida – Sicuramente non farò un reality dove parlare della mia vita privata”. L’ex maestro di ballo di “Ballando con le stelle” ha trascorso in Natale con le sue figlie tra Roma e la Toscana. Il Capodanno spera di passarlo con la compagna. “Ci stiamo organizzando”, confessa. “La felicità è uno stato d’animo momentaneo, non dura per sempre. Quando sono felice, è perché scelgo qualcosa che mi fa stare bene. Adesso sì, sono felice”, conclude.
Pubblicato il
30 Dicembre 2024, 11:39