Sabato 11 maggio, alla Malmö Arena, è andata in scena l’attesissima finale dell’Eurovision Song Contest 2024 condotta da due icone svedesi: la comica Petra Mede e l’attrice Malin Åkerman. La performance di Angelina Mango in gara con “La noia”, brano vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo, è stata accolta da un vero e proprio boato. “Non succede, ma se succede… E se non succede, chissenefrega!”, ha esultato in diretta Gabriele Corsi che insieme a Mara Maionchi ha commentato la kermesse per l’Italia. Presente in sala ad applaudire Angelina Mango anche l’ambasciatore italiano in Svezia. Purtroppo la cantante originaria di Maratea non è andata oltre il settimo posto. A spuntarla su tutti è stato Nemo, il rappresentane della Svizzera, con “The Code”. Al secondo posto la Croazia seguita dall’Ucraina.
Angelina Mango: “La musica è una lingua che parla a tutti”
Angelina Mango è stata la prima donna a portare in gara all’Eurovision la canzone vincitrice del Festival di Sanremo dopo 55 anni. L’ultima fu Iva Zanicchi nel 1969. La prima volta a Malmö, nel 1992, l’Italia arrivò quarta con “Rapsodia” di Mia Martini. L’ultima volta, nel 2013, Marco Mengoni si classificò settimo con “L’essenziale”. “È vero, ho messo il peperoncino in valigia e lo porto anche addosso, benché non si veda. La fortuna la accettiamo sempre, ma in certi casi non serve fortuna, serve amore e sono felice di averne così tanto intorno – aveva dichiarato Angelina Mango al Tg1 prima dell’inizio della finale – L’emozione più grande? Spero di provarla stasera, ma a casa porterò soprattutto gli sguardi delle persone del pubblico, la musica è una lingua che parla a tutti”.
Angelina Mango a Malmö con il coreografo di Madonna e due ex allieve di “Amici”
Impeccabile la coreografia di Angelina Mango realizzata da Mecnun Gjasar, meglio noto come Majnoon. Nel corso della sua carriera, il ballerino e coreografo tedesco di origini greche e turche ha lavorato con artisti del calibro di Madonna, Rosalìa e Loreen. Quest’ultima ha vinto l’Eurovision Song Contest nel 2012 e nel 2023. Quest’anno Mecnun Gjasar ha firmato le coreografie di Angelina Mango e di Marina Satti, rappresentanti dell’Italia e della Grecia nella popolarissima kermesse. Ad accompagnare Angelina Mango sul palco, cinque ballerine: Martina Toderi, Valentina Vernia, Flaminia Genoese, Arianna Forte e Kelly De Nigro. Due di queste performer arrivano, come la stessa figlia di Mango, da “Amici” di Maria de Filippi. Arianna Forte partecipò al talent nel 2019 ma non arrivò alla fase del Serale. Valentina Vernia prese parte alla stessa edizione e fu eliminata nella quinta puntata del Serale.
Il look sfoggiato da Angelina Mango nella finale dell’Eurovision 2024
Per la serata finale, Angelina Mango ha optato per un look gotico e romantico. A firmare il bodysuit con top a incrocio e bustier con rose rosse che spiccano sul tessuto nero è stato ancora una volta Marco De Vincenzo, direttore artistico di Etro, che ha realizzato anche i suoi abiti sanremesi. Immancabili le zeppe che, da Sanremo all’Eurovision, sono state una costante in ogni suo outfit. La 23enne si è poi affidata allo stylist Nick Cerioni. Sia lo stilista che lo stylist sono gli stessi scelti dai Maneskin nel 2021 per l’edizione dell’Eurovision che li vide trionfare a pochi mesi dalla vittoria al Festival di Sanremo.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Il caso social: Angelina ha solidarizzato con la Palestina?
La finale dell’Eurovision Song Contest 2024 si è aperta, come da tradizione, con la flag parade. Tutti i cantanti in gara hanno sfilato sventolando la bandiera della propria nazione di appartenenza. Il défilé di Angelina Mango si è trasformato in un caso social. “Angelina Mango indossa un vestito nero e corre con la bandiera italiana, trasformandosi anche nella bandiera palestinese. Queen, sapeva cosa stava facendo!”, ha scritto un utente su X ipotizzando che la cantante italiana avesse approfittato della passerella per manifestare solidarietà alla Palestina. Il post è diventato virale dividendo i social. “Vedi quello che vuoi vedere”, “Credo che tu stia sopravvalutando gli italiani”, hanno commentato gli scettici. “La sottile dichiarazione di Angelina Mango suscita ammirazione”, “Ho pensato davvero fosse una bandiera palestinese”, hanno scritto due utenti che non credono alla semplice speculazione.
Eurovision 2024: la classifica finale
- Svizzera
- Croazia
- Ucraina
- Francia
- Israele
- Irlanda
- Italia
- Armenia
- Svezia
- Portogallo
- Grecia
- Germania
- Lussemburgo
- Lituania
- Cipro
- Lettonia
- Serbia
- Regno Unito
- Finlandia
- Estonia
- Georgia
- Spagna
- Slovenia
- Austria
- Norvegia