Andrea Vianello dopo "Unomattina": "Così mi venne l'ictus"

Osteopata scrocchia il collo del conduttore in tv, Andrea Vianello: “Così mi causarono l’ictus”

Daniela Vitello

Osteopata scrocchia il collo del conduttore in tv, Andrea Vianello: “Così mi causarono l’ictus”

| 14/09/2024
Osteopata scrocchia il collo del conduttore in tv, Andrea Vianello: “Così mi causarono l’ictus”

2' DI LETTURA

Andrea Vianello torna a parlare dell’ictus che lo colpì il 2 febbraio 2019. A risvegliare nel giornalista il ricordo di quel dramma è stata una puntata di “Unomattina”. “Un osteopata ha ‘scrocchiato’ il collo del conduttore in diretta – ha scritto su X – La stessa manovra che mi ha causato 5 anni fa, secondo i medici, la dissecazione della carotide e l’ictus, come ho raccontato e scritto pubblicamente varie volte. Gravissimo e pericoloso”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Andrea Vianello, l’ictus e le parole rubate

Andrea Vianello ha raccontato il suo ictus in un libro dal titolo “Ogni parola che sapevo”. L’ex direttore di Rai3 era in casa con la moglie quando si è sentito male. “È sabato mattina, uno di tanti – raccontò in un’intervista rilasciata al “Corriere della Sera” nel 2021 – Ho ancora quel cocciutissimo mal di testa della sera prima. Passerà, mi dico. E intanto faccio colazione. Tuffo un biscotto nel latte, poi afferro il cucchiaio con la mano destra per ripescarlo prima che diventi poltiglia. Sì, la mano destra. Che però non risponde. Sembra scomparsa. Chiamo mia moglie. Francesca arriva trafelata: ‘Che succede?’, domanda. La mia risposta è chiara o almeno penso: ‘Ceritturgra, mathra, titdiiiadotaio’. Lei non capisce. Io non capisco: parlo una nuova lingua, eppure quel che voglio dire è chiaro: ‘Mrlaiofoourhdka uhfe giumhu’. Sono arrabbiato con me, furibondo con lei. Possibile che non mi capisca?”.
LEGGI ANCHE: Sharon Stone: “Dopo l’ictus ho scoperto che dal mio conto mancavano 18 milioni di dollari”

Andrea Vianello (Foto da video)

“Ho riscoperto il gusto per la vita, fatta di famiglia e anche convivialità intorno alla tavola”

Soccorso e trasportato in ospedale, Andrea Vianello finì in sala operatoria. Al risveglio, capì immediatamente che le parole non erano tornate. Seguì una lunga riabilitazione che gli permise di tornare a parlare e a muovere la mano destra. “Dopo l’ictus non sapevo come mangiare le uova sode – confessò – Dovevo rompere il guscio, ma in che modo? Il coltello, la mano, l’uovo che schizzava via appena lo toccavo… Era tutto un rebus. Che ancora una volta ha risolto Francesca. Sempre al mio fianco, sensibile, determinata, irrinunciabile. Senza lei tutto sarebbe incomprensibile (…) Mi aveva quasi ucciso. Avevo perso l’uso della parola. Ora ho riscoperto il gusto per la vita, fatta di famiglia e anche convivialità intorno alla tavola”.

Pubblicato il 14/09/2024 16:29

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2025

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965