L’ultimo colpo inferto ad Andrea Giambruno, travolto dallo scandalo dei fuorionda resi noti da “Striscia La Notizia” arriva dal Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia che lo ha segnalato al proprio Consiglio di disciplina territoriale. L’ex Mister Meloni, 42 anni, è iscritto all’Albo dei giornalisti pubblicisti dal 2014. Le uniche immagini dell’ex “first gentleman” d’Italia dopo il benservito della compagna ricevuto via Instagram lo ritraggono triste e sconsolato all’Oriocenter, un centro commerciale di Orio al Serio, alle porte di Bergamo. Nel pomeriggio di sabato 21 ottobre il giornalista Mediaset era seduto al tavolo di un bar in compagnia di una donna (probabilmente la sorella), due bambini (la figlia e il cugino) e due uomini.
Giorgia Meloni ha disertato la kermesse di FdI per stare con la figlia
In quelle stesse ore, Giorgia Meloni era al Cairo per il summit per la pace. “Sto bene, sto molto bene, faccio il mio lavoro come sempre”, ha detto ad un giornalista che le chiedeva come si sentisse e quanto le fosse costato essere lì. Dinanzi all’insistenza di un altro, aveva aggiunto infastidita: “Non so cosa non sia chiaro del fatto che non voglio più parlare di questo”. Domenica 22 ottobre, invece, Giorgia Meloni ha disertato la kermesse di Fratelli d’Italia al teatro Brancaccio di Roma per stare con la figlia Ginevra.
Arianna Meloni: “Questo non è giornalismo, è pettegolezzo”
Al suo fianco, come sempre, c’è la sorella Arianna, responsabile della segreteria politica di FdI. “Se a voi sembra normale questo tipo di stampa… ragazzi ditemi voi, grazie per il lavoro che fate, perché secondo me ci fate prendere un sacco di voti. Questo non è giornalismo, è pettegolezzo – ha detto ad alcuni giornalisti che le chiedevano se qualcuno sta cercando di colpire la premier usando la sfera privata. “Secondo lei come sta?”, ha poi ribattuto lasciando il teatro Brancaccio a chi le domandava come sta la sorella dopo la rottura con il compagno.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Giorgia Meloni e Andrea Giambruno vivevano da separati in casa da tempo”
Dal canto suo, Andrea Giambruno guarda con preoccupazione sia al suo futuro familiare che a quello professionale. “Sta sotto un treno”, fa sapere il “Corriere della Sera” descrivendo il suo umore come “nero”. “In famiglia — ormai lo sappiamo — le cose non andavano bene ma se è vero che Meloni e Giambruno vivevano da separati in casa da tempo, certo lui non immaginava un epilogo così netto e improvviso – si legge sul “Corsera” – Le sue uscite sessiste sono state un assist inatteso perché altrimenti la ‘exit strategy’ sarebbe stata un’altra, più morbida e probabilmente molto più diluita nel tempo. Del resto la premier ha sempre ritenuto Giambruno ‘un padre bravissimo e amorevole’. Quindi non aveva fretta di ribaltare uno status quo, che tra mille impegni — di lei, ma anche di lui — poteva ‘reggere’”.
Le ipotesi sul futuro professionale di Andrea Giambruno
Sul fronte professionale, l’autosospensione – decisa in accordo con Mediaset – dalla conduzione di “Diario del giorno” terminerà venerdì 27 ottobre. Nel frattempo, l’azienda sta conducendo “accurati accertamenti” che non fanno dormire sonni tranquilli all’anchorman di Rete 4. Le ipotesi spaziano dal ritorno in video al reintegro dietro le quinte. La più improbabile, al momento, è il licenziamento. Il giorno in cui Giorgia Meloni ha annunciato la loro rottura, fa sapere il “Corriere della Sera”, Andrea Giambruno “era a Milano (dove vive in albergo) con il telefono che bolliva di messaggi e telefonate”. Mai avrebbe immaginato che un ciclone di una tale portata lo avrebbe travolto proprio nel momento di maggiore popolarità e successo. “Ci ha messo tanto di suo, perché quasi tutti quelli che lo conoscevano prima della sua ‘ascesa’ sono concordi nel dire che non era così – si legge sul “Corsera” – Certo l’atteggiamento sopra le righe lo aveva, ma con il tempo si sono aggiunte una certa arroganza e presunzione che gli avevano fatto credere di essere intoccabile, di potersi permettere qualunque uscita, perché lui era quello che in agenda aveva i numeri della gente che conta”.
L’ex collega di Telenova: “Ho faticato a riconoscerlo, era un ragazzo educato”
Andrea Giambruno ha mossi i primi passi nel mondo del giornalismo a Telenova, tv lombarda del Gruppo Editoriale San Paolo, debuttando nel programma di politica “Linea d’Ombra”. “Cercavo un assistente. Andrea Giambruno si presentò insieme ad altri due ragazzi. Feci il provino a tutti e tre e scelsi lui. Era un ragazzo educato, preparato. E anche di bell’aspetto e questo è utile a livello televisivo. Ebbe un contratto di collaborazione annuale”, racconta al “Corriere della Sera” Adriana Santacroce, conduttrice di “Linea d’Ombra” e coordinatore di redazione di Telenova. “Ho faticato a riconoscerlo – aggiunge a proposito dei fuorionda di “Striscia La Notizia” – perché quando ha lavorato da noi era molto educato, mai un atteggiamento sopra le righe o una battuta fuori posto, anche con altre colleghe o con le ragazze che facevano le vallette nelle trasmissioni sportive. Ma, del resto, aveva 20 anni in meno. Curava molto il suo look e l’estetica. E a Natale mi ricordo che mi regalò una trousse di trucchi. Cosa ho pensato sentendolo pronunciare quelle battute? Che forse avere troppi riflettori addosso ti dà alla testa”.