Madgalena Leguizamón, 67 anni, è entrata in sala operatoria consapevole che avrebbe perso la gamba destra a causa del diabete. Al risveglio, la scoperta choc. I familiari si sono resi conto che i medici avevano amputato alla paziente la gamba sbagliata, ovvero la sinistra. E’ accaduto nel centro medico Berazategui, ubicato nel sud di Buenos Aires, in Argentina.
Mentre Madgalena veniva trasferita in una clinica di Quilmes, la procura ha aperto un’inchiesta per lesioni colpose e ha sequestrato la cartella clinica. “Il chirurgo mi ha detto che era andato tutto bene. Ma la gamba da amputare era la destra come scritto nella cartella clinica, non so cosa sia successo. Quando siamo entrati nella stanza ci siamo immediatamente resi conto dell’errore”, ha dichiarato Mayra, la figlia della paziente, a “Clarin”.
“Quando ho sollevato il lenzuolo ho visto che era stata amputata la gamba sinistra – ha proseguito Mayra – Lì ho trovato il chirurgo, ero molto nervoso. Il dottore non sapeva cosa dirmi. È lo stesso medico che aveva amputato il dito della gamba sinistra. Il piede era bendato, dovevano toglierla e procedere su quella stessa gamba”.