Televisione

Ambra Angiolini, la fiction che causò l’incendio a Stromboli in onda tra critiche e polemiche

di

16 Settembre 2024, 12:16

4' DI LETTURA

Domenica 15 settembre, su RaiUno, è andata in onda la prima puntata di “Sempre al tuo fianco”, la fiction dedicata agli operatori della Protezione Civile girata a Stromboli nel 2022 e con protagonista Ambra Angiolini. Ieri sera, sintonizzati sulla rete ammiraglia della Rai, c’erano 2.436.000 spettatori pari al 15.6% di share. La fiction in sei episodi ha avuto la meglio su “La rosa della vendetta” in onda nella stessa fascia oraria su Canale 5 che si è fermata a 2.317.000 spettatori per il 15.1% di share. La messa in onda della fiction è stata accompagnata da non poche polemiche per via di un grave incidente avvenuto durante le riprese.

Andrea Bosca nella fiction ‘Sempre al tuo fianco’ (Foto da video)

Nel 2022 un incendio appiccato per esigenze di scena devastò l’isola

Nella notte tra il 25 e il 26 maggio 2022, infatti, un devastante incendio, appiccato per esigenze di scena, flagellò Stromboli mandando in un fumo decine di ettari di macchia mediterranea. A mettere in ginocchio l’isola, il 12 agosto dello stesso anno, fu una tremenda alluvione. L’effetto della gran quantità d’acqua piovuta in quei giorni è stato amplificato dal fatto che le montagne fossero prive di vegetazione a causa del fuoco. “Ritengo, comunque, che la cosa più grave sia stata la mancata solidarietà. Non abbiamo mai ricevuto vere e proprie scuse, ma solo timidi segnali di avvicinamento”, disse all’epoca il sindaco di Stromboli Riccardo Gullo.

Ambra Angiolini tornò a Stromboli dopo l’alluvione per aiutare gli abitanti

Ambra Angiolini insieme alla troupe lasciò Stromboli all’indomani dell’incendio ma tornò sull’isola dopo l’alluvione insieme all’ispettore di produzione della fiction Luca Palmentieri e all’attore Andrea Bosca. I tre, con pala e stivali, si sbracciarono per aiutare gli strombolani. Riguardo all’incendio la procura intanto ha notificato a fine luglio la chiusura delle indagini preliminari a carico di quattro persone e due società, non includendo la Rai tra gli indagati.

Poco prima della messa in onda di “Sempre al tuo fianco”, alcuni utenti sui social hanno invitato i telespettatori a boicottare la fiction evitando di guardarla. Qualcuno ha anche sottolineato come la serie non sia stata “minimamente pubblicizzata”: “Niente conferenza stampa con il cast, niente promozione in tv, niente post sui social da parte degli attori, io questo non me lo spiego”.

Ambra Angiolini nella fiction ‘Sempre al tuo fianco’ (Foto da video)

“Non solo questa fiction ha bruciato l’isola di Stromboli, ma è pure terribilmente soporifera”

In tanti hanno ricordato quanto accaduto due anni fa: “Ma è la stessa fiction durante le riprese della quale, due o tre anni fa, per simulare lo spegnimento di un incendio si accese un piccolo fuoco che, invece, si estese e carbonizzò mezza Stromboli? A posto”, “Non solo questa fiction ha bruciato l’isola di Stromboli, ma è pure terribilmente soporifera”, “RaiUno ha deciso di trasmettere la fiction ‘ Sempre al tuo fianco”. Per girare una scena hanno incendiato metà isola distruggendo la natura, mettendo a rischio gli abitanti! Stromboli continua ancora oggi a pagarne le conseguenze! Nessuno si è assunto la responsabilità!”,
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Andrea Bosca nella fiction ‘Sempre al tuo fianco’ (Foto da video)

“Non sarebbe dovuta proprio andare in onda dopo il disastro provocato”

Ed ancora: “Per chi l’avesse dimenticato: il 25/05/2022 a Stromboli quelli del set di ‘Sempre al tuo fianco’ ebbero la felice idea di simulare un incendio (in una notte di forte scirocco) che mandò in fumo decine di ettari di macchia mediterranea e che causò danni che l’isola piange”, “Fiction che parla di Protezione Civile e per farla hanno incendiato un’isola. Ottimo direi”, “Non ho visto stasera questa fiction ma per me non sarebbe dovuta proprio andare in onda dopo il disastro provocato a Stromboli per girarla. Quella notte di fuoco non si dimentica”, “Ma questa è la fiction che provocò un incendio a Stromboli facendo 70 mln di danni. Per fortuna il titolo sempre al tuo fianco. Poi i danni sono stati pagati?”.

Ambra Angiolini nella fiction ‘Sempre al tuo fianco’ (Foto da video)

Il cast di “Sempre al tuo fianco”, la serie con Ambra Angiolini girata a Stromboli

In tanti hanno apprezzato la fiction e le doti attoriali di Ambra Angiolini: “Bravissima Ambra, davvero molto sul pezzo. Questa donna è un’artista a tutto tondo”, “Finalmente una fiction diversa non banale!!!complimenti a tutti…veramente interessante”, “Bella fiction! Attori molto bravi e complimenti a regia e fotografia”, “A me è piaciuta! E trovo che Ambra Angiolini abbia recitato bene. Alla faccia di chi la critica!”, “Finalmente qualcuno che parla di noi volontari della Protezione Civile”, “Ambra perfetta in questo ruolo, credibile e per niente forzata”, “A me è piaciuta molto e attendo con ansia la seconda puntata”.

Nel cast di “Sempre al tuo fianco”, oltre ad Ambra Angiolini che veste i panni di Sara Nobili, responsabile del Rischio Vulcani a Stromboli, figurano Andrea Bosca, Thomas Trabacchi, Peppino Mazzotta, Fortunato Cerlino, Alessandro Tedeschi, Francesco Meoni, Luigi Fedele, Tecla Insolia e Gaia Messerklinger. La fiction dedicata agli operatori della Protezione Civile è diretta da Marco Pontecorvo e Gianluca Mazzella.

Pubblicato il

16 Settembre 2024, 12:16

Condividi sui social