Televisione

Amadeus da Fabio Fazio sul Nove: “Attaccato violentemente”

di

07 Ottobre 2024, 11:14

4' DI LETTURA

Amadeus, come Fabio Fazio, ha traslocato dalla Rai al canale Nove. Il debutto risale già a due settimane fa con un programma quotidiano dal titolo “Chissà chi è”, che non è altro che il vecchio “Soliti ignoti”. Il popolare conduttore è stato uno dei primi ospiti della nuova stagione di “Che tempo che fa”, il programma che Fabio Fazio ha portato sul canale Nove registrando ascolti inaspettati. Lo stesso non è stato per il collega. Gli ascolti del programma di Amadeus, infatti, faticano a decollare e non sono mancate le critiche per la sua scelta di lasciare la tv di Stato. Intervistato dal padrone di casa, Amadeus ha ammesso l’avvio faticoso: “Sono consapevole. La mia è una consapevolezza. Noi facciamo televisione, gli ascolti sono importanti”.

Poi ha aggiunto: “Sapevo che sarebbe andata così. Sono in onda da 14 giorni, ho un contratto per 4 anni. Mancano un centinaio di puntate. È un nuovo viaggio, su una rete nuova. Quindi è giusto dare il tempo ad una trasmissione di convincere le persone che sono qua”.

Fabio Fazio e Amadeus (Foto video)

Amadeus parla del debutto sul Nove: “E’giusto dare il tempo alla trasmissione di rodare”

Amadeus ha spiegato che il cambiamento è stato destabilizzante per molti telespettatori che gli sono comunque rimasti fedeli e assicura che la ripresa è solo questione di tempo. “Bisogna far abituare le persone, non le convinci in due settimane. Io non sono sorpreso. L’ho detto in conferenza: spero di ripartire dal 3%. È la verità, non per fare il modesto, ma perché fondamentalmente è così”, ha continuato. “Quando si inizia il percorso è come fare un viaggio nuovo in una rete nuova – ha affermato – quindi è giusto dare il tempo alla trasmissione di rodare, di mettersi a posto e di far sapere alle persone che sono qua. Perché quando io ho fatto il tutorial del Nove, e mi hanno anche criticato, l’ho fatto per un motivo. Quando vado a fare la spesa, a portare il cane fuori, la gente mi ferma e mi chiede ‘quando torni sul Nove?’, ed io ‘signora ci sono già da due settimane’. Soprattutto quelli che hanno una certa età”.

“Alcuni si lamentano che non riescono a vedere il Nove – ha svelato- così gli dico che devono risintonizzare il digitale terrestre. Le persone vanno portate, vanno abituate, ma non in due settimane, magari ce ne vogliono dieci”.

Fabio Fazio e Amadeus (Foto video)

“Mi dispiace che la gente che mi stia attaccando violentemente su alcuni giornali”

“Con la mia trasmissione ‘Chissà Chi è’ mi diverto tanto – ha confessato Amadeus- ed è un programma a cui sono abituato perché lo faccio da 5 anni, cambia solo il nome”. Il conduttore ha però un rammarico: “L’aspetto che mi dispiace di più riguarda la gente che mi sta attaccando violentemente su alcuni giornali. Anche se sono abituato, non capisce che certe scelte sono personali. Io ho 62 anni, ho fatto cose belle, arrivi a un punto in cui hai voglia di sperimentare, fare cose nuove. Io sono un irrequieto, tu sei più tranquillo”. Il padrone di casa ha chiesto quali riti mette in pratica prima di andare in onda. “Non ho un rito particolare, però vesto di blu – ha risposto Amadeus -. Non amo vestire di altri colori. Sono nato a settembre, che è Nove, è un numero che mi piace. Mi trovo molto bene. Ringrazio tutto il gruppo che mi ha accolto con grande affetto”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Rosario Fiorello e Amadeus (Foto da video)

“Porterò sul Nove ‘La Corrida’ di Corrado da lunedì 4 novembre”

Amadeus ha poi annunciato le nuove sfide che lo attendono come la partenza de “La Corrida”, storico format che fu di Corrado. “Andrà in onda lunedì sera, 4 novembre – ha svelato – con la prima puntata. Finirà lunedì sera, 23 dicembre, quasi alla vigilia di Natale. È La Corrida di Corrado che ho voluto portarla a quel periodo. Sto vedendo le esibizioni dei dilettanti allo sbaraglio. Ci sono professionisti che per 5 minuti danno sfogo al proprio divertimento, al proprio sogno”. La trasmissione andrà in onda ogni settimana in contemporanea con il “Grande Fratello” di Alfonso Signorini, uno dei programmi di punta di Canale 5. Ma non solo. Su RaiUno andrà in onda l’attesissima nuova stagione de “L’Amica Geniale”, che partirà ufficialmente il prossimo lunedì 11 novembre. Una sfida difficile ma il conduttore si è detto fiducioso: “Porterò in tv La Corrida di Corrado perché ‘La Corrida’ è quella che ha inventato lui”.

Al termine dell’intervista, Amadeus ha parlato anche dell’amico Fiorello: “In questi giorni l’ho sentito, noi ci sentiamo, ci conosciamo da tanto e sa che ho diversi progetti a cui sto lavorando. Lui gioca a tennis, poi quando deciderà di fare qualcosa, ci sorprenderà come sempre”.

Pubblicato il

07 Ottobre 2024, 11:14

Condividi sui social