01 Febbraio 2022, 22:00
2' DI LETTURA
Amadeus apre il 72esimo “Festival di Sanremo” e non riesce a trattenere la commozione alla vista del pubblico in sala. “Bentornati! – dice con gli occhi lucidi e la voce strozzata – O è l’età che ormai sto per compiere 60 anni oppure è la presenza di questo pubblico. Bentornati al teatro Ariston. Questo mi commuove veramente. Ci siete mancati tantissimo. Volevo subito ringraziare l’intera azienda, la Rai, perché organizzare cinque serate di Festival è un lavoro pazzesco, incredibile. Questo per me è il terzo anno e io ringrazio di cuore tutti i reparti, tutti i professionisti della Rai per il lavoro fantastico che hanno fatto anche quest’anno. E soprattutto l’applauso va all’orchestra diretta dal maestro Leonardo De Amicis. L’anno scorso voi siete stati il nostro pubblico e sarete la colonna sonora di queste cinque serate”.
Non sono neanche le 21 e il conduttore invita il primo Big sul palco dell’Ariston. I telespettatori gridano al “miracolo”. Si comincia col botto. Il primo cantante ad esibirsi è Achille Lauro che si presenta a petto nudo, a piedi scalzi e con le mani dietro la schiena suscitando subito una grande curiosità. Cosa nasconde lì dietro?
Amadeus si intrattiene con lui qualche minuto. “Gli sto vicino perché fa audience”, sottolinea. Parte la musica, l’eccentrico performer intona la sua canzone dal titolo “Domenica” accompagnato dall’Harlem Gospel Choir.
Il colpo di scena arriva nel finale. Achille Lauro si inginocchia, tira fuori un’acquasantiera e si autobenedice versandosi dell’acqua in testa. Nel frattempo, Twitter va letteralmente in tilt. “Il battesimo in mondovisione mentre il coro gospel dietro ha in mano il suo santino….io sono in adorazione. Achille sei troppo per noi”, commenta un internauta. “Achille Lauro che si battezza in diretta…ma colleghiamoci con il vescovo di Sanremo”, scrive un utente sentendo puzza di polemica.
Pubblicato il
01 Febbraio 2022, 22:00