Il “Grande Fratello Vip” ad un passo dal baratro. La sfuriata di Pier Silvio Berlusconi, che ha deciso di stoppare la replica della 38esima puntata su La5 e di cancellare la stessa dal sito e dalla app del programma, ha sortito i suoi effetti. Ieri sera, in apertura della 39esima puntata del reality di Canale 5, Alfonso Signorini – che sposa in toto l’opinione del suo editore – ha detto a chiare lettere che la misura è colma.
I “vipponi” non hanno ascoltato i ripetuti richiami
“La scorsa puntata è stata molto particolare, se ne è molto parlato in modo particolare sul web – ha esordito – E’ stata una serata dove per certi aspetti si è superato un certo limite. Un limite che era bene non superare. Ce ne siamo accorti, working in progress. Ne voglio parlare insieme ai nostri protagonisti che più volte sono stati sollecitati nel corso di quest’edizione ad avere un comportamento più idoneo e rispettoso”. Il conduttore si è collegato con i suoi “vipponi” che nelle scorse settimane sono state più volte richiamati ma hanno fatto orecchie da mercante.
“La difficoltà di questo programma è il rispetto del limite”
“Il Grande Fratello è un reality e i reality sono per natura i format più veri, non ci sono filtri – ha spiegato Signorini – E voi siete quelli in assoluto più esposti perché andate in onda in diretta 24 ore su 24. Questo naturalmente vi espone a dei rischi. Il reality non può essere per sua natura un programma politicamente corretto. Deve essere un programma che aderisce nel bene e nel male alla realtà. Un programma fatto di emozioni, di sentimenti, lacrime, risate, litigate. La difficoltà di questo programma è il rispetto del limite. Questo limite è stato superato”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Vestiti in modo indecoroso per una prima serata di Canale 5”
“Non è solo il problema di una puntata difficile come la scorsa puntata – ha proseguito – E’ un problema sul quale voi siete stati attenzionati più volte nel corso di questa edizione. Quante volte vi ho richiamati all’ordine? Quante volte abbiamo preso insieme al Grande Fratello dei provvedimenti duri? L’ultimo…la riduzione del budget. Ce ne sono stati parecchi, mai come in questa edizione. La scorsa puntata è stata molto complicata per tante ragioni e ha segnato il superamento di un limite al punto che l’editore di questa azienda è intervenuto direttamente manifestando il suo disappunto molto forte riguardo al mancato rispetto di questi limiti. I limiti si sono superati per le parolacce, nell’atteggiamento aggressivo nel relazionarvi. Un atteggiamento che non può più essere accettato. Avete superato il limite anche nel modo di porgervi, nel vestirvi. Avevo già sottolineato che la volta scorsa eravate vestiti in modo indecoroso per una prima serata di Canale 5”.
“Vogliamo tornare a essere un esempio di televisione garbata e civile”
Il conduttore ha chiesto ai concorrenti di scusarsi con i telespettatori: “Per tutta questa serie di ragioni, lo chiede l’editore di questa azienda, lo chiede Mediaset e io mi associo, è doveroso chiedere scusa al pubblico a casa che ci guarda perché abbiamo dato un brutto spettacolo. Non è una questione di puntata, è una questione di percorso. Uno spettacolo che non può arrivare nelle case degli italiani di cui siamo ospiti. Voi siete una casa che entra nelle case degli italiani e se ci entrate non in punta di piedi ma a gamba tesa non siete ospiti graditi. Vorrei che questa sera tutti quanti ci scusassimo perché vogliamo tornare a essere un esempio di televisione che continua a non prendersi sul serio, nella sua leggerezza, però una televisione garbata, civile. Senza essere accusato nel mio caso di essere un inquisitore, una signorina Rottermeier per come spesso mi dicono. Semplicemente il mio è un richiamo alle norme della buona educazione di cui la televisione deve farsi portavoce”.
“Da stasera, per qualsiasi infrazione, ci sarà l’espulsione immediata”
Qualora il suo appello restasse inascoltato, la produzione prenderà provvedimenti drastici. “Attenzione – ha avvisato il conduttore – perché da questa sera qualsiasi infrazione a questo genere di discorso non sarà più tollerata. Quando le parolacce diventato tante al punto che costringono i genitori a dire ‘non ascoltate’, quando l’atteggiamento diventa violento, addirittura aggressivo, e i contenuti sono poco maturi e poco intelligenti, ci sarà l’espulsione immediata. Ve lo dico subito: saremo non rigidi ma rigorosissimi”.
Daniele Dal Moro: “Chiedo scusa a nome mio e di tutti”
Daniele Dal Moro ha preso la parola: “A nome mio e a nome di tutti chiedo scusa per gli atteggiamenti molte volte troppo aggressivi, modi e toni sbagliati che non sono mai giustificabili ma sicuramente esasperati dal fatto che molti di noi sono qua da tantissimo tempo”. “Fatemi una promessa: se io vi chiedo la parola state zitti, per piacere. Perchè altrimenti diventa molto antipatico”, ha fatto presente il conduttore.
Sonia Bruganelli: “La volta scorsa ho esagerato, mi è partito un embolo”
A quel punto, è intervenuta Sonia Bruganelli: “Sono d’accordo con te. Per quanto mi riguarda, la volta scorsa la mia vena forse ha un pochino esagerato, specie con le due ragazze (Giaele e Micol, ndr.). Purtroppo mi è partito un embolo e mi sono fatta condizionare da qualcosa da cui per il lavoro che faccio, in questo momento, non dovevo farmi condizionare. Mi dispiace”. “In questi ultimi tre giorni avete creato un clima più sereno. Una raccomandazione: non dobbiamo trasformarci in ‘Superquark’. Quindi continuate a essere voi stessi, a emozionarvi, a litigare, a gioire. Sono i modi e i toni che vanno cambiati, la sostanza ci piace”, ha chiosato Alfonso Signorini.