Dopo due figli avuti da due uomini diversi e un matrimonio finito male, oggi Alessia Marcuzzi è “felicemente single”. È così che si definisce in un’intervista rilasciata al “Corriere della Sera” a pochi giorni dal suo ritorno in tv. A partire dal prossimo 9 gennaio, l’ex conduttrice Mediaset sarà infatti protagonista di “Red Carpet – Vip al tappeto”, un nuovo game show con la voce fuori campo della Gialappa’s Band che sarà disponibile su Prime Video. Nel cast, oltre ad Alessia Marcuzzi nella doppia veste di conduttrice e di capo di un’agenzia di bodyguard, ci saranno anche Melissa Satta, Giulia De Lellis, Elettra Lamborghini, Valeria Marini e Cristiano Malgioglio.
“Sono sempre stata la boss della mia vita, ho portato sulle mie spalle il peso delle mie scelte”
“Mi ci rivedo in questo format in cui interpreto una boss alla guida di un’agenzia di guardie del corpo – racconta Alessia Marcuzzi al “Corriere della Sera” – In fondo sono sempre stata la boss della mia vita, ho sempre potuto scegliere quello che mi piaceva e stimolava di più, ho portato sulle mie spalle il peso delle mie decisioni, nella vita privata e in quella professionale. E ho scelto sempre di essere una donna libera”.
“La presenza della Gialappa è uno dei motivi per cui ho scelto di fare questo programma, un format giapponese leggero e divertente – confessa la 52enne – Ci conosciamo da tanti anni, io sono un piatto prelibato per le loro battute, ho atteggiamenti buffi e maldestri che ispirano i loro commenti. Il segreto in tv è non prendersi troppo sul serio. Io non mi offendo mai. Perché la loro comicità è sempre intelligente, pungente senza essere eccessiva. Sono una a cui piace ridere e uno dei miei stand-up comedian preferiti è Ricky Gervais, un comico che dice cose molto forti, acuto, sempre politically uncurrect, ma — secondo me — mai offensivo”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Non so fare la diva, la gente scappa da me perchè attacco delle pippe clamorose”
Alessia Marcuzzi è tutto fuorché una donna da red carpet. “Io non so fare la diva – confida – Sono molto socievole con le persone per strada, faccio un sacco di viaggi, ho un sacco di amici, ma sono poco mondana, nelle occasioni ufficiali sono la persona meno brava del mondo: sfilo male sul red carpet, sono impacciata, inciampo, casco, non so fare le foto. Un disastro”. Di contro, “in video credo di essere esattamente come sono nella realtà, in tv non cambio una virgola di quello che faccio, dico e penso nella vita di tutti i giorni. È la frase che mi ripetono più spesso quando mi fermano per strada”. “E poi sono una chiacchierona, quando la gente comune mi incontra alla fine scappa perché gli attacco sempre delle pippe clamorose – rivela – Sono così: mi piace stare in mezzo alla gente, sono io che inizio a fare domande e dopo un po’ sono loro che non ne possono più. Vedo persone che cercano strategie per andarsene, lo vedo che pensano che era meglio non fermarmi”. “Difetti? Tantissimi – ammette – Sono permalosa, incaz*osa, puntuta, pignola. Ma posso andare avanti con almeno altri 20 lati negativi del mio carattere”.
Oggi Alessia Marcuzzi è anche imprenditrice: “Ho due aziende che vanno bene, sono appagata”
A darle fastidio, si scopre, sono “i titoli che cercano clickbait”. “Ho una famiglia da tenere insieme — anzi varie famiglie perché sono madre di due ragazzi avuti da due papà diversi – spiega – Siamo fortunati ad andare tutti d’accordo, mi impegno tanto a tenere unita questa famiglia allargata così bella. Quindi non mi piace quando stravolgono quello che dico e questo interferisce sulla mia vita privata. Sono felicemente single. Sto bene, circondata dall’amore di tante persone che mi amano”. Oggi Alessia Marcuzzi, che è anche imprenditrice, non vive più con l’ansia degli ascolti. “Un tempo aspettavo i dati con le farfalle nello stomaco, molte volte hanno aiutato anche la mia autostima – confessa – Oggi invece sono più serena, ho due aziende — una di skin care e una di borse — che vanno bene, lavorativamente parlando sono appagata. Certo ammetto che è una felicità estrema non dover aver a che fare con gli ascolti!”.
LEGGI ANCHE: Alessia Marcuzzi in vacanza da sola: nessun ritorno di fiamma con l’ex marito
“Con Mediaset non c’è stato nessuno strappo, non volevo rimanere legata ai reality”
Alessia Marcuzzi torna sul suo addio a Mediaset. Una decisione, presa quando era una delle conduttrici di punta del Biscione, che ha lasciato tutti di sasso. “A 50 anni è tempo di bilanci, lavoravo senza sosta da quando ne avevo 17 – spiega – Non c’è stato nessuno strappo con Mediaset, ma è stata una scelta dovuta al momento, una scelta fatta in nome di quella libertà di cui parlavo prima. Volevo concedermi la possibilità di condurre i programmi che mi piacciono, non volevo rimanere legata ai reality, volevo cambiare, sentivo che dovevo scegliere dei programmi diversi, scriverne uno mio come è stato per Boomerissima, o fare cose che Canale 5 non aveva in mente per me. Avevo voglia di progetti più affini a quella che sono oggi”. Oggi Alessia Marcuzzi si sente pronta per il Festival di Sanremo. “Lo guardo tutti gli anni, con un gruppo di ascolto, con tanto di biglietti e votazioni per i cantanti in gara – racconta – Una cosa seria. Visto che gli ultimi due anni l’ho fatto al freddo con Fiorello, l’unica cosa che chiederei è di farlo all’Ariston, al calduccio. Vi prego, fatemi stare dentro!”.