“Sì, è vero, ho fatto un provino per ‘Amici’ di Maria De Filippi. Non è andata benissimo, con la politica è andata meglio”. Ospite de “L’aria che tira”, Alessandro Di Battista conferma le voci secondo cui in passato avrebbe cercato di entrare nella scuola di “Amici”, programma portato al successo da Maria De Filippi. “Ero giovane, avrò avuto venti, ventidue anni”, spiega il deputato del Movimento 5 stelle tanto caro a Beppe Grillo.
A scoprire questa sua aspirazione artistica era stato tempo fa Franco Bechis. “Fare tv era la sua ambizione – scriveva il vicedirettore di “Libero” a corredo di un video postato su Youtube – Qualche anno fa pensava di fare l’attore. Se lo ricordano anche i selezionatori di ‘Amici’ di Maria De Filippi. Doti ne ha, ma non quelle canore, con cui pure si è cimentato. Stonato come una campana, riesce molto meglio a fare il politico con Beppe Grillo. E’ oggi è una star della Camera. Quando gli ricapitava?”.
Le immagini del filmato pubblicato da Bechis si riferiscono ai tempi in cui il parlamentare viveva in Sud America e si esibiva tra spiagge bianche, anfiteatri e canzoni stonate.