Alla fine si è arreso. Anche Aldo Grasso si è accomodato davanti a Prime Video per visionare “The Ferragnez: Sanremo Special” e il giudizio finale è tutt’altro che positivo. La tanto attesa recensione del critico tv è uscita, come consueto, sulle pagine del “Corriere della Sera”. L’incipit è una domanda: “Ma che male abbiamo fatto per sopportare tutta questa lagna?”. Sì perché per Aldo Grasso “‘The Ferragnez: Sanremo Special’ è una lagna continua, dall’inizio alla fine”.
Lo sbarco di Chiara Ferragni a Sanremo è stato accompagnato da fiumi di lacrime
Il critico televisivo ripercorre il cammino di Chiara Ferragni, dalla grande intuizione che l’ha portata a coniare una nuova professione, quell’imprenditrice digitale, all’idea di sbarcare in tv nonostante al solo pensiero tremasse come una foglia. Il suo approdo sul palco dell’Ariston in occasione dell’ultimo “Festival di Sanremo” è stata accompagnato da fiumi di lacrime. Ma questo lo si è scoperto, per l’appunto, grazie all’episodio speciale dedicato all’avventura sanremese rilasciato nei giorni scorsi su Prime Video per la gioia dei fan dei Ferragnez.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“La tv non perdona e se non sei Sandra e Raimondo cadi nella lagna”
“Chiara è stata la nostra Barbie prima che uscisse il film Barbie – sottolinea Aldo Grasso – è stata la grande imprenditrice del lusso dei parvenu, è stata quella che ha capito ben prima di tutti noi le dinamiche del web. Il loro matrimonio è stato ‘il Royal Wedding italiano’, cioè quello che esattamente ci possiamo permettere. Chiara e Fedez (una volta si diceva: lei influencer, lui rapper) sono celebri per aver sfondato su Instagram non ricordo più quale muro di followers (altro che muro di Berlino!). I Ferragnez restano una barriera contro l’indignazione di chi aspira a essere come loro. Nelle sue prime apparizioni televisive, Chiara è stata quella che ha saputo proporre il lusso corredato da buone intenzioni e nobili cause, dal femminismo alle donazioni, ma poi la tv non perdona e se non sei Sandra Mondaini e Raimondo Vianello cadi nella lagna”.
“Il bacio tra Fedez e Rosa Chemical è un episodio da Techetechete’”
“Ormai l’episodio è famoso, da Techetechete’ – sentenzia il critico tv nella sua rubrica sul “Corriere della Sera” – È il momento in cui Fedez e Rosa Chemical, durante l’edizione del Festival 2023, si baciano con eccessivo trasporto; un momento molto più importante degli interventi di Chiara, dei suoi abiti, della sua letterina da quinta elementare. Non poteva non avere strascichi, con un lagnoso dietro le quinte. Si giustifica Fedez: ‘È stato un gran casino, ero fuori di me’. Chiara lo inchioda alle sue responsabilità: ‘Ti avevo chiesto di essere lì come spettatore, non come performer. Mi sono sentita tradita’ (parlano così)”.
“Chiara Ferragni crede che le cose accadono per la prima volta con lei”
“Chiara Ferragni è convinta, ma forse è lo spirito della Rete che le regala questa convinzione, che le cose accadono per la prima volta con lei – conclude – La sua apparizione a Sanremo, i suoi commenti dietro le quinte, il lavoro ‘con il suo team’, le sponsorizzazioni, persino la presenza scenica. Ma in tv sono già accadute mille volte; per questo la sua lagna è ancora più lagna. Così siamo già nel campo dell’emulazione fallita, delle metamorfosi del kitsch nell’epoca dei social, della siccità di storie da raccontare”. Nei giorni scorsi, anche Selvaggia Lucarelli aveva stroncato “The Ferragnez: Sanremo Special”.