28 Dicembre 2024, 15:42
3' DI LETTURA
Aldo Grasso stronca “Stanotte a Roma” di Alberto Angela ma il web non ci sta e insorge. Il critico televisivo ha “demolito” lo speciale dedicato dal noto divulgatore scientifico alla Capitale, andato in onda in prime time lo scorso 25 dicembre. Un ritratto stucchevole che, secondo Aldo Grasso, poco ha a che fare con la realtà: “Niente traffico, niente spazzatura, niente cantieri: una cartolina. Con i suoi viaggi nelle città italiane, Alberto Angela assomiglia molto a Baglioni: cerca di rendere poetico il luogo comune”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“In una recente intervista al ‘Corriere’ – ha ricordato il critico televisivo – Alberto Angela ha dichiarato che non guarda la tv: ‘Chi fa tv non guarda la tv, non faccio lo snob, ma ho davvero poco tempo per vederla’. È un vero peccato che non la guardi, si accorgerebbe che ci sono forme di racconto più moderne. ‘Stanotte a Roma’ è un programma per il pubblico ‘turista’, quello stesso pubblico – questo il paradosso – che però osserva i turisti con qualche imbarazzo e un accenno di riprovazione. Il turismo è ormai sfuggito di mano a sé stesso e non appare più obbligatoriamente connesso al viaggiare: è il dramma dell’informazione che si è sostituita alla conoscenza”.
“Dopo il documentario di Roberto D’Agostino su Roma ‘santa e dannata’, questo di Alberto Angela sembra un reperto della ‘Tv dei ragazzi’, con le spiegazioni retoriche di Giancarlo Giannini, le interpretazioni un po’ buttate via di Edoardo Leo (che almeno ci autorizza a ridicolizzare il potere, nello stile delle pasquinate) e di Emanuela Fanelli in Vespa come in ‘Vacanze romane’ (Audrey Hepburn perdonala, giuro che è una brava ragazza!). Era una Roma by night che si vede solo in tv”, ha concluso Aldo Grasso.
Sono in tanti a non essere d’accordo con lui sui social: “Devo dire che l’invidia è una gran brutta cosa… Angela è rimasto uno dei pochi baluardi di tv intelligente in una desolazione di nulla cosmico”, “Ultimamente a Grasso non va bene nulla”, “Alberto Angela è una bellissima persona, quanto lo era il padre. Il suo successo sta nell’umiltà di acculturare tutti, senza saccenza, ma coinvolgendo un pubblico più vasto e non di nicchia”, “Aldo Grasso è il Nicola Pietrangeli del giornalismo”.
In barba all’opinione di Aldo Grasso, “Stanotte a Roma” ha registrato un vero e proprio boom di ascolti tenendo incollati alla tv tre milioni e 58mila telespettatori pari al 20.9% di share. “Sono molto soddisfatto del risultato, avevamo in progetto da tempo una puntata su Roma: se ha incontrato il favore del pubblico ne sono davvero felice – ha dichiarato Alberto Angela a “Il Messaggero” – Il nostro racconto corale ha mostrato i volti più belli, eleganti e colti della Capitale, svelando anche luoghi non aperti ai turisti. Sono cresciuto qui e ho cercato di comunicare quella bellezza che mi ha rapito sin da quando sono arrivato a Roma da bambino. Una bellezza capace di sorprenderti e alla quale non si fa mai l’abitudine”.
Pubblicato il
28 Dicembre 2024, 15:42