Gossip

Aldo Grasso “massacra” Stefano De Martino: “Ma quale showman, è solo un piacione”

di

08 Gennaio 2025, 10:55

3' DI LETTURA

Stefano De Martino porta a casa il 37.7% di share con “Affari Tuoi – Speciale Lotteria Italia” ma, a detta di Aldo Grasso, “non bastano i buoni ascolti di un format iper-collaudato per laurearlo come un grande showman”. La sonora stroncatura arriva dalle pagine del “Corriere della Sera”. Il critico televisivo è davvero impietoso. “Non ci sono più le Lotterie di Capodanno di una volta (ora si chiama Lotteria Italia), quelle legate a ‘Canzonissima’ o a ‘Fantastico’. E dire che, dopo anni di disamore, c’è stato un boom di vendite”. Allo stesso tempo, non ci sono più i conduttori di una volta. Aldo Grasso sottolinea le pecche di Stefano De Martino, diventato a tutti gli effetti un conduttore di punta di “mamma Rai”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Stefano De Martino con Vincenzo De Lucia nei panni di Maria De Filippi – “Affari Tuoi – Speciale Lotteria Italia” (Foto da video)

Aldo Grasso: “Stefano De Martino e Alberto Matano sono intercambiabili”

“Gli mancano le basi – sentenzia il critico televisivo – non sembra avere quella cultura mediale, quell’estro naturale che hanno i modelli a cui dice di aspirare (Arbore e Fiorello in primis). De Martino, cui vanno riconosciute doti di intrattenimento, è il classico piacione, chi vuol piacere a tutti i costi e perciò ha atteggiamenti eccessivamente accattivanti e seduttivi. ‘Al piacione piace proprio tanto piacere, si ingegna a farlo: ma proprio per questo, di rado è spiacevole’ (‘Una parola al giorno’)”. Quindi Aldo Grasso paragona il golden boy della tv italiana ad Alberto Matano “che tranquillamente potrebbe sostituire De Martino”. “Sono intercambiabili – afferma – Entrambi, per piacere agli altri, si piacciono molto. Poi toccherà scrivere che mi sono sbagliato, che De Martino è talento puro. Che la tv generalista è cambiata”.

Ilenia Pastorelli, Lino Guanciale, Mara Maionchi, Rocco Papaleo e Federica Nargi – “Affari Tuoi – Speciale Lotteria Italia” (Foto da video)

Grazia Sambruna: “Stefano De Martino piacerà pure a tuttə, ma è un pacco”

Nelle scorse settimane a sgonfiare il fenomeno Stefano De Martino era intervenuto Enzo Iacchetti, al timone di “Striscia La Notizia” in coppia con Ezio Greggio. Ogni sera il tg satirico di Antonio Ricci soccombe nella sfida contro il gioco dei pacchi. “Certo, De Martino è bravissimo ma Affari Tuoi funziona a prescindere, chiunque lo conduca: gli italiani vogliono vedere dove e a chi finiranno i soldi”, ha dichiarato in un’intervista a “La Stampa”. Tornando nel campo della critica tv, anche Grazia Sambruna, penna di “MowMag” e pagellista del “Corriere della Sera”, ha mostrato di non apprezzare il conduttore campano. “E’ il generico di Amadeus, il suo succédané – ha detto –  Io i finti buoni non li posso vedere. E De Martino, con questa perenne aria da bravo uaglione, ne incarna la quintessenza. Insomma, piacerà pure a tuttə, ma è un pacco (…) De Martino è diventato De Martino facendo il lavoro che tutti vorrebbero fare: il marito di Belen”.

Stefano De Martino e Lino Guanciale – “Affari Tuoi – Speciale Lotteria Italia” (Foto da video)

Selvaggia Lucarelli: “Stefano De Martino sta diventando molto bravo”

Chi ha invece cambiato idea sul conto di Stefano De Martino è Selvaggia Lucarelli. Dopo averlo stroncato, la giurata di “Ballando con le stelle” si è ricreduta. “Seppure la camicia bianca col cravattino gli doni parecchio e valorizzi le sue spalle, sembra che abbia le spalle ancora troppo piccole per questo programma. Per ora – aveva affermato nella sua newsletter “Vale Tutto” in occasione del debutto dello “scugnizzo” di Torre Annunziata al timone del gioco dei pacchi – Potremmo dire, alludendo al format di ‘Affari tuoi’, che la Rai, nel decidere di affidare il suo preserale di successo a Stefano De Martino, ha comprato il conduttore un po’ a ‘scatola chiusa’. E non perché De Martino non avesse esperienza nella conduzione (seppur relativamente poca), ma perché ‘Affari tuoi’ è un quiz e condurre un quiz è meno facile di quel che sembra”. Poi il cambio di rotta: “Stefano De Martino ha preso confidenza con il suo ruolo, sta diventando molto bravo e finalmente sembra divertirsi”.

Pubblicato il

08 Gennaio 2025, 10:55

Condividi sui social