07 Agosto 2023, 18:30
4' DI LETTURA
A distanza di tre anni, Alda D’Eusanio non ha ancora digerito la squalifica dal “Grande Fratello Vip”. La conduttrice dovette lasciare la casa di Cinecittà in fretta e furia, senza neanche avere il tempo di salutare i suoi coinquilini, per via di alcune gravi e diffamanti dichiarazioni da lei rilasciate durante la sua partecipazione al programma. Da settembre, il reality più longevo della tv italiana tornerà alle origini bandendo ogni forma di trash per espressa volontà di Pier Silvio Berlusconi. In un’intervista rilasciata a “TAG24”, Alda D’Eusanio si dice d’accordo con il repulisti dell’amministratore delegato di Mediaset, però non può fare a meno di chiedersi come mai Alfonso Signorini sia ancora al suo posto.
“Il mutamento di Mediaset, nel cercare di ‘ripulirla’, diciamo così, dal trash eccessivo, sì, questo un po’ me l’aspettavo – dichiara – Anche se, lasciando Signorini a fare il conduttore del Grande Fratello, non è che cambia molto. La scelta di dare a Mediaset una faccia un pochettino più presentabile la condivido, perché negli ultimi anni, soprattutto il Grande Fratello, è diventato un qualcosa di inguardabile, per quanto riguarda proprio la volgarità. Per cui modificarla era necessario. Però, non è che tu modifichi o dai a un programma un aspetto un po’ più rispettabile, mettendoci semplicemente Cesara Buonamici come opinionista, devi cambiarlo dalla testa”. “Il ruolo di Alfonso Signorini è determinante per il programma – ammette – E’ molto importante, anche perché Signorini non è solo il conduttore, è anche l’autore, è la testa, è la mente del Grande Fratello”.
Alda D’Eusanio si dice pentita di aver partecipato al “Grande Fratello Vip”: “E’ l’errore più grande che io abbia mai fatto nella mia lunga professione. Non lo rifarei. No, non lo rifarei. E ho fatto un grande errore. Per anni ho pensato di non farlo, poi non so com’è, mi sono convinta invece a farlo. Ed era vero il fatto che non fosse per me. Io sin dall’inizio pensavo che non fosse un programma per me e, infatti, così è stato”. Per la conduttrice, il “Grande Fratello Vip” rappresenta una ferita ancora aperta. “Una cacciata in questo modo: in pantofole, quasi in pigiama, senza darmi la possibilità di rientrare nella casa, di notte, mandata via, espulsa in quella maniera, senza darmi l’opportunità di spiegare o di salutare gli amici di percorso, di chiedere scusa pubblicamente – ricorda – Nessun diritto mi è stato dato. Sono stata cacciata via e annullata da qualunque programma. E’ stato imposto addirittura agli altri ragazzi interni alla casa del Grande Fratello di non nominarmi più, come se io non fossi mai esistita. Io non avevo fatto niente di così grave. Non si capisce l’atteggiamento nei miei confronti, non l’ho mai capito”.
Alda D’Eusanio dice la sua anche sul benservito dato da Mediaset a Barbara D’Urso: “Non me l’aspettavo in modo così deciso. Perché penso che il trattamento alla D’Urso sia stato un trattamento un po’ troppo ‘violento’. Non so poi i fatti come siano andati. Però bisogna considerare che la D’Urso ha fatto molto con Mediaset, ha lavorato per tanti anni, ha portato tanti numeri, quindi da professionista io vedo quello che un professionista, un collega, ha reso e, il modo di trattarla, cioè cacciarla via così, l’ho trovato un po’ troppo duro. Una cacciata un po’ dura, un fine rapporto non consensuale”. E a proposito dell’arrivo di Myrta Merlino che sostituirà Barbara D’Urso a “Pomeriggio Cinque” aggiunge: “Sono proprio due figure femminili opposte l’una all’altra, per cui anche anche il pubblico di Canale 5 è un pubblico diverso. La Merlino viene da La 7, è una giornalista, una professionista abituata a dei contenuti che vanno al di là del gossip. Anzi, lei non lo considerava proprio il gossip. Che tipo di programma imposterà e come la prenderà il pubblico di Canale 5? Perché è un mutamento forte”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Probabilmente il pubblico ad un certo punto non ha più voluto il gossip così accelerato che dava Mediaset – azzarda Alda D’Eusanio – Così eccessivamente urlante, litigante, litigiosa, volgare, piena di volgarità. E in questo ha ragione Pier Silvio Berlusconi a mutare, a dare una frenata. Come andrà adesso bisognerà vedere, però lì c’è stata anche proprio una richiesta da parte del pubblico. A un certo punto ha cominciato a ad abbandonare i programmi di Mediaset eccessivamente urlanti. Anche se non in totale, perché di programmi ancora un po’ eccessivi ci sono a Mediaset, eccome!”. Sul fronte Rai, invece, non ha compreso il motivo della chiusura di “Oggi è un altro giorno”. “Sono così curiosa di vedere come va la Balivo al posto della Bortone, perché la Bortone aveva fatto con grande abilità il programma. Vediamo un po’, quindi – afferma – Lì secondo me non c’è motivazione di cambiarla, per esempio. Cambiare la Bortone, cambiare il programma. Non c’era nessun motivo. Era un programma che andava bene, con un conduttore che andava bene. Io non ne ho capito il motivo. Certo però, anche la Balivo è una seria professionista, vedremo come va”.
Pubblicato il
07 Agosto 2023, 18:30