21 Novembre 2023, 12:41
3' DI LETTURA
Alberto Matano promosso in un ruolo dirigenziale. La notizia è stata data alla fine della puntata de “La Vita in diretta” di lunedì 20 novembre. Il ruolo che andrà a ricoprire è di vicedirettore dell’Intrattenimento Daytime Rai, accanto al direttore Angelo Mellone. A fare l’annuncio è stato, più o meno per caso, l’ex mezzobusto del Tg1, Francesco Giorgino, ospite in studio per parlare del suo nuovo programma, “XXI Secolo – Quando il Presente diventa Futuro” in onda ogni lunedì in seconda serata. Il giornalista si è congratulato con l’amico e collega per la nomina ottenuta in queste ore dicendo: “Allora auguri anche a te che sei diventato vicedirettore”. L’ascesa di Alberto Matano in Rai, quindi, continua. Gli altri vicedirettori con cui collaborerà il giornalista e conduttore sono Anna Nicoletti, Elsa Di Gati, Massimiliano De Santis e Stefano Rizzelli, più Marcello Masi nominato come lui ad personam.
Il giornalista affiancherà la direzione nelle decisioni che riguardano i programmi che andranno a riempire la fascia del daytime della tv pubblica. Si tratta di un traguardo importante che arriva dopo anni di conduzione de “La Vita in diretta”, ma non solo. Il giornalista ha iniziato nella redazione del primo telegiornale nazionale, prima come inviato, poi come anchorman. Alberto Matano nel 1992 ha collaborato con il quotidiano “Avvenire” poi è entrato in Rai con un contratto di stage. Dopo una breve esperienza all’Ansa, è diventato consulente presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Affari Sociali con incarichi di studio e ricerca sulle politiche giovanili in Italia ed in Europa.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
La sua ascesa, in passato, ha dato anche adito a qualche pettegolezzo. Dal 2016, su Rai3, è stato alla guida per due edizioni di “Sono Innocente”, docufiction sulle vittime di ingiusta detenzione. Ma nello stesso anno e sulla stessa rete, ha condotto in seconda serata il programma “Photoshow”. Ed è proprio questo il periodo in cui viene è stato considerato dai media in quota al Movimento 5 Stelle. Il giornalista è stato poi al centro del gossip nel 2022 quando il sito Dagospia ha fatto il nome di Vincenzo Spadafora, ex ministro dello Sport, che aveva da poco fatto outing da Fabio Fazio, come suo presunto fidanzato. “Matano e Spadafora sono molto amici. (Solo amici?)”, si leggeva su Dagospia. E ancora: “Spadafora in più ai tempi del governo pentastellato è stato un grande sponsor di Matano in Rai e avrebbe anche pressato sull’ad per lasciare Matano da solo al timone di ‘Vita in diretta’ estromettendo Lorella Cuccarini”.
Tutte congetture fugate dall’annuncio di Alberto Matano di lì a poco dell’unione civile con il suo compagno, Riccardo Mannino l’avvocato cassazionista 55enne con cui stava da quindici anni. Il sì è stato pronunciato l’11 giugno 2022. Alberto Matano è il volto dell’intrattenimento pomeridiano di RaiUno ormai del 2019. Il primo anno ha condotto “La vita in diretta” insieme a Lorella Cuccarini ma i loro rapporti si sono presto incrinati. Rimasto da solo al timone della trasmissione, raccoglie anno dopo anno sempre più consensi sbaragliando il competitor “Pomeriggio Cinque”. Il giornalista è una presenza fissa anche a “Ballando con le stelle”, il popolare show del sabato sera di RaiUno dove ricopre il ruolo di giudice a bordocampo.
Pubblicato il
21 Novembre 2023, 12:41