Gossip

Alberto Matano: “Ho avuto relazioni con ragazze prima di incontrare il mio attuale marito”

di

19 Agosto 2023, 07:00

3' DI LETTURA

Alberto Matano ha festeggiato il primo anniversario di matrimonio con Riccardo Mannino. Il conduttore de “La vita in diretta” e l’avvocato cassazionista si sono uniti civilmente l’11 giugno 2022 dopo 15 anni d’amore. Ad officiare la cerimonia, gioiosa e piena di amici e colleghi, è stata Mara Venier. In un’intervista rilasciata ad Alberto Dandolo per il settimanale “Oggi”, Alberto Matano – che ha fatto coming out due anni fa – racconta perché ha preferito mantenere riservata la sua sfera privata: “Non ho mai voluto raccontare le mie cose, al di là di compagna o compagno, sono sempre stato molto discreto fin quando ho potuto, considerando il lavoro che faccio. Penso che un giornalista che fa il telegiornale, che rappresenta ‘il’ Tg, sia solo un tramite e non sia tenuto a raccontare la propria vita”.

Alberto Matano (Foto ‘Oggi’)

“Se qualcuno voleva colpirmi, ha utilizzato anche la mia omosessualità”

A proposito del coming out avvenuto a “La vita in diretta”, Alberto Matano aggiunge: “Con il pubblico si è stabilito un rapporto di fiducia. Raccontiamo l’Italia, ho pensato fosse giusto raccontare con onestà anche me stesso. Tutto è cominciato dal bullismo, a me è capitato a scuola, sono cresciuto in ritardo, mi prendevano in giro, fino a 16 anni ero alto 1 e 60, ero più esile. E poi c’è stata la legge sull’omofobia che in quei giorni era in discussione al Senato. Ho sentito un calcio nello stomaco, una ferita che si è riaperta. Ho avvertito il bisogno di dire la mia. Questo è stato il motore di tutto. Poi io e Riccardo ci siamo sposati e quindi è diventato inevitabile l’aspetto pubblico”. “Sono sempre stato libero. Tutte le persone con cui lavoravo, dai direttori ai colleghi di redazione, conoscevano Riccardo – confessa – Non posso dire che siano state tutte rose e fiori. Ogni tanto c’era quel rumore di fondo… È chiaro che se qualcuno voleva colpirmi – non trovando altri spunti – ha utilizzato anche questo argomento in modo più o meno esplicito. A un certo punto però me ne sono fregato”.

Riccardo Mannino e Alberto Matano (Foto Instagram)

Il sì pronunciato grazie a Mara Venier: “Abbiamo organizzato tutto in un mese e mezzo”

Alberto Matano traccia un bilancio del primo anno di matrimonio: “Qualcosa di importante, inaspettato, cruciale, bellissimo”. E’ stata Mara Venier a favorire le loro nozze. Oggi ringrazia l’amica e si dice pentito di non essersi sposato prima. “na sera a cena ha cominciato a dirci: ‘Ma cosa aspettate a sposarvi?’ – rivela – Riccardo ha preso il telefono e ha iniziato a cercare una data. È cominciata la corsa contro il tempo per organizzare tutto in un mese e mezzo. La ringrazio ancora perché è stato il clic che mancava per portarci a questo passo”. L’ex mezzobusto del Tg1 confessa di non sentire la mancanza di un figlio: “Ho dei nipoti fantastici che mi riempiono la vita e non vedo l’ora di passare del tempo con loro. Ogni anno d’estate ci diamo un appuntamento in Calabria con la mia famiglia. È una festa”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Alberto Matano (Foto Instagram)

“Ho avuto una lunga storia con una ragazza”

Infine, Alberto Matano svela di avere avuto storie con donne prima di incontrare Riccardo Mannino: “Fin da piccolo ho sempre seguito quello che ero. Non ho mai messo maschere. Ho avuto relazioni con ragazze che sono durate fino a quando ho incontrato il mio attuale marito. Con una ragazza in particolare ho avuto una lunga storia. Pensi che siamo ancora molto legati. Un grande amore che nel tempo si è modificato in un sentimento speciale, unico”. 

Pubblicato il

19 Agosto 2023, 07:00

Condividi sui social