25 Luglio 2024, 14:51
3' DI LETTURA
Alberto Angela battuto da un reality. Il suo programma è stato sospeso, a quanto pare a causa degli ascolti molto bassi. A sbaragliare “Noos – L’avventura della conoscenza” in onda su RaiUno è stato “Temptation Island”, il docu-reality per coppie trasmesso su Canale 5. Forse complice la stagione estiva e la voglia di spiagge e leggerezza, il programma culturale di Alberto Angela – che solitamente riscuote molto successo – non è decollato. I telespettatori hanno preferito gli intrighi e i falò del reality Mediaset.
La Rai è corsa ai ripari e ha deciso di sospendere il programma del divulgatore scientifico e di spostare la sua programmazione a fine agosto, dopo che “Temptation Island” chiuderà i battenti. Eppure la puntata sui segreti dell’antica Pompei aveva ottenuto buoni ascolti, nonostante le critiche sollevate da Rita Dalla Chiesa. Ma la scelta della Rai tende a non “bruciare” le puntate da mandare ancora in onda in un periodo in cui l’interesse per questi argomenti è molto scarso.
Anche la cultura va in vacanza, quindi. Ad averla vinta è la “creatura” di Maria De Filippi, che meglio di ogni altro sa come arrivare al pubblico. Nel blog di Davide Maggio si legge: “Rai1 ha deciso di interrompere la messa in onda della seconda edizione di Noos, che sul fronte ascolti fatica più del previsto, complice la spietata concorrenza del fenomeno Temptation Island”. “Noos – L’avventura della conoscenza” era partito lo scorso 27 giugno con uno share non particolarmente esaltante (13,6%), ma poi era sceso ulteriormente fino a toccare a l’11.5%. Il reality di Canale 5 condotto da Filippo Bisciglia era partito invece con un 24,8% di share, fino ad arrivare al 31,1%.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
In un post su Instagram Alberto Angela scrive: “Noos va avanti. Lavoriamo per la cultura”. Il divulgatore scientifico posta poi alcune immagini della Basilica di San Clemente dove stanno girando le nuove puntate che andranno in onda il 22 e 29 agosto e il 5 settembre su Rai 1. “Siamo pienamente operativi e al lavoro – scrive ancora il conduttore – per la realizzazione delle ultime tre puntate di questa stagione”. La Rai smentisce con una nota stampa che la trasmissione sia stata sospesa per i bassi ascolti.
“La decisione di spostare la trasmissione di Alberto Angela ‘Noos’ al 22 agosto è stata presa da Rai – in accordo con il conduttore e al di là di ogni fantasiosa ricostruzione della vicenda – per tutelare e valorizzare al meglio un prodotto di eccellenza, che rappresenta un unicum nel panorama televisivo italiano ed è un fiore all’occhiello del servizio pubblico, grazie alla passione, alla capacità divulgativa di assoluta qualità e alla professionalità di Alberto Angela”. Ed ancora: “Non a caso, ‘Noos’ risulta il programma tv più apprezzato secondo i dati del Qualitel e rappresenta bene quanto Rai – per riprendere le parole dello stesso Angela – continui a lavorare per la cultura, in un modo accessibile a tutti e a 360 gradi”.
Pubblicato il
25 Luglio 2024, 14:51